Attualità

Da giugno si ampliano gli orari dello sportello sociale Asl per anziani, disabili e i loro familiari

Sportello PUA

Da giugno si ampliano gli orari dello sportello sociale Asl per anziani, disabili e i loro familiari
Pubblicato:

Da giugno si ampliano gli orari del PUA, lo sportello sociale per anziani, disabili e i loro familiari

Da giugno si ampliano gli orari del PUA, lo sportello sociale per anziani, disabili e i loro familiari

Da lunedì 3 giugno si ampliano gli orari di apertura del PUA, che sarà attivo il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 15 e il giovedì dalle 9 alle 12. Lo sportello ha sede presso il CUP di Vercelli, in corso Abbiate 21.

Nel novembre scorso è stato attivato il Punto Unico di Accesso (PUA) , nato dalla collaborazione tra il Comune di Vercelli e l’ASL VC per favorire l’accesso ai servizi per la non autosufficienza rivolti ai cittadini residenti nel Comune di Vercelli e limitrofi.

Registrati 145 accessi

Nel primo quadrimestre 2024 sono stati registrati 145 accessi, soprattutto da parte di familiari di persone non autosufficienti, che si sono rivolti al PUA per richiedere servizi domiciliari, residenziali, semi-residenziali e informazioni su altri benefici, quali invalidità civile, Legge 104, misure di protezione giuridica per persone fragili.

L’esperienza di questi mesi consente di esprimere una valutazione positiva del PUA per i seguenti motivi: accoglienza dedicata in spazi facilmente accessibili e collocati in prossimità di servizi quali il Cup, lo Sportello Scelta e Revoca, ampiamente conosciuti e utilizzati dalla popolazione; presenza di assistenti sociali dell’ASL VC e del Comune di Vercelli che seguono le persone nei diversi passaggi tra servizi e setting di cura;lavoro di rete con diversi servizi del territorio afferenti al Distretto dell’ASL VC e al Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli.

Considerati i dati di affluenza, in crescita nei mesi, si è ritenuto di ampliare l’orario di apertura dello Sportello PUA (secondo gli orari sopra indicati)

Il PUA è inoltre contattabile telefonicamente per informazioni e appuntamenti dedicati tramite i seguenti recapiti:334-1021870 attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16,0161-593560 attivo il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 15 e il giovedì dalle 9 alle 12.

Seguici sui nostri canali