Campionato Nazionale del disegno tecnico: successo per gli allievi di Santhià
Sette finalisti dell'istituto comprensivo Sant'Ignazio
Campionato Nazionale del disegno tecnico: successo per gli allievi di Santhià
Campionato Nazionale del disegno tecnico: successo per gli allievi di Santhià
Quest’anno al Campionato Nazionale del disegno tecnico ha aderito anche la provincia di Vercelli con la partecipazione di oltre 400 alunni delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado di Cigliano, Crescentino, Livorno Ferraris, Santhià, Trino, Ferrari di Vercelli.
In finale sono arrivati 40 alunni che il 18 maggio si sono sfidati a Livorno Ferraris a colpi di righello, squadre, matite e compasso, mettendo alla prova le proprie capacità nella costruzione geometrica di una composizione di poligoni inscritti nella circonferenza e dato il lato.
I disegni sono stati poi valutati da una commissione, esperta del settore, composta dagli insegnanti delle scuole che hanno aderito al campionato.
La premiazione è avvenuta il 31 maggio dove tutti i 40 finalisti hanno ricevuto un omaggio e un attestato di merito. Un grande plauso va a tutti gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo al campionato ed in particolare ai 7 finalisti dell’Istituto Comprensivo di Santhià: Edoardo Mondini, Sofia Sorbara, Niccolò Chemello, Diego Tonello, Cecilia Molon, Vittoria Varotto, Leonida Scandolera.
Il campionato, giunto ormai al termine, è stato ideato dal prof. Fabio Macchia nell'anno scolastico 2015/2016 in provincia di Frosinone e ha avuto l'obiettivo di potenziare le competenze dei ragazzi nel disegno tecnico, attraverso un sano spirito competitivo.
Leggi anche: Il santhiatese Pia è il re del salto in lungo