Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli nel fine settimana dall'8 al 10 marzo

Diverse iniziative per la Festa della Donna, poi musica, presentazioni di libri, feste

Cosa fare a Vercelli nel fine settimana dall'8 al 10 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sempre diversi gli appuntamenti in programma a Vercelli e dintorni, a calamitare l'attezione sarà la Festa della Donna, nella foto la locandina dello spettacolo che sarà rappresentato al Museo Leone.

Le iniziative per la Festa della Donna

Donne Eroine al Museo Leone

”Donne Eroine” sarà questo il titolo del tradizionale appuntamento del Museo Leone con la Festa della Donna, Venerdì 8 marzo alle 20.30 al Museo leone verrà proposto uno spettacolo teatrale tratto da “Heroides” un progetto di Letizia Vercellino. Leggi l'articolo

L'altro 8 marzo al Circolino

“L’altro 8 Marzo”: concerto e performance teatrale per le donne e con le piccole donne. Venerdì 8 marzo al “circolino dell’Isola” in via Trieste a Vercelli, l’associazione “Artedù” di Trino, organizza uno spettacolo contro la violenza di ogni genere. Dalle 17 alle 20, band e “mini band” di giovani donne si esibiranno, poi servita una Apericena al costo di 10 euro. Tutte le performance musicali saranno accompagnate da cartelloni con esposti gli estratti di testo più significativi delle canzoni, seguiti dalla traduzione italiana. L’evento sarà guidato da Alessia Specchia (psicologa in formazione e musicista), Melissa Martinotti e Chiara Manachino (esperte grafismo e teatro), Meco Traversa (pedagogista clinico, musicista e esperto interart). Tutto il programma e la sua articolazione musicale-teatrale e interart è stata condivisa e preparata con il pieno supporto della pink band.

Incontro letterario a Borgo d'Ale

Venerdì 8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, appuntamento alle 21 nei locali della biblioteca Mons. Luigi Bongianino di Borgo d'Ale, ex chiesa San Francesco, con Silvia Regis, scrittrice borgodalese, e il suo “Il sapore del miele” con i canti del coro femminile “Torre Alata”.
Una serata che sarà interamente dedicata a questi meravigliosi esseri che tanto hanno fatto, fanno e faranno per il mondo intero e il mondo quotidiano, da Virginia Wolf a Sibilla Alerano “L'emancipazione della donna nella letteratura”.

Festa della Donna alle Acacie

Al ristorante dancing “Le Acacie” non poteva mancare l’appuntamento con la Festa della Donna, venerdì 8 marzo, cena con ricco menù con ballo. Si proseguirà sabato 9 marzo con l’Orchestra Beghini, sabato 16 marzo sono attesi Paolo Bagnasco (vox Mary Merolla), si ballerà anche il giorno dopo, domenica 17 marzo, appuntamento all’ora di pranzo e poi si ballerà ancora con l’orchestra di Paolo Bagnasco, sabato 23 marzo serata revival di Disco anni 70-80-90, domenica 24 marzo (domenica delle Palme) si esibiranno i vercellesi Samantha e Alex Tosi, sempre all’ora di pranzo. Il mese si chiuderà con un doppio appuntamento: sabato 30 marzo ci sarà l’orchestra Aida, domenica 31 marzo (Pasqua) il pranzo pasquale e poi si balla con l’orchestra di Maurizio Medeo. La serata tipo costa 30 euro, per il pranzo pasquale 35 euro. Info e prenotazioni: 0161-213824.

L'evento a Pezzana

Venerdì prossimo in occasione della Festa della Donna, presso centro polifunzionale del paese si svolgerà un evento, organizzato dalla Pro Loco folkloristica pezzanese con la collaborazione del comune: dalle 18,30 alle 19,30 la presentazione di due libri scritti da autrici del territorio vercellese, a seguire verrà servito un’apericena aperto a tutti. Le donne durante la manifestazione avranno un omaggio floreale. L’assessore alla cultura Mario Musso spiega: «L'iniziativa è nata sulla scia di “Pezzana è cultura” quando Cinzia Donà la presidentessa della Pro Loco mi propose di organizzare un evento congiunto in vista della Festa della Donna. Abbiamo deciso di realizzare questo evento al quale parteciperanno anche altre associazioni come quella dei carabinieri in congedo e gli amici dell’Aido Al termine saranno offerte le mimose a tutte le donne il ricavato della serata andrà al centro anti violenza sulle donne di Vercelli».

E a Santhià

Sabato 9 marzo l'Amministrazione Comunale organizza “Noi per le Donne” una passeggiata per le vie cittadine per celebrare la Giornata Internazionale della Donna e promuovere la parità di genere. L’appuntamento vuole essere un bel momento di incontro e di benessere per onorare il contributo delle donne alla società, alla cultura, alla politica, all'economia e in altri settori.
«Un momento condiviso con tutti, non solo con le quote rosa, perché è importante offrire uno spazio di riflessione e discussione sulle sfide che le donne affrontano ancora oggi in vari contesti sociali e lavorativi», spiegano gli organizzatori.
«Questa passeggiata vuole essere un'occasione per condividere un momento insieme e insieme per riflettere sul ruolo delle donne, sulla loro evoluzione nella nostra società, negli ultimi decenni e sulla loro bellezza e diversità che ci distingue e ci rende uniche», commenta l’assessore alle Politiche Sociali, Claudia Ulliana.
L’appuntamento quindi con partenza è in via Silvio Pellico (nel piazzale Poste) alle ore 10; da lì si partirà per un percorso di circa tre chilometri per le vie cittadine per poi arrivare alla Mostra Collettiva di Arte Contemporanea in esposizione al Centro Culturale Jacopo Durandi.

Il 9 marzo a Pertengo

In paese la “Festa della Donna”, verrà festeggiata sabato 9 marzo. Il comitato Pertengo Eventi, anche quest’anno in occasione della ricorrenza, ha organizzato una cena che si svolgerà nei locali adiacenti al cortile comunale. Il menù prevede: affettati, peperoni al forno, cotechino, agnolotti al ragù, pollo alla mimosa con patate, dolce e bevande. Il presidente del comitato Luca Granziero sottolinea: «Come da diversi anni, promuoviamo questa iniziativa e siamo arrivati alla terza edizione. Sta diventando un appuntamento fisso della Festa della Donna e la vorremmo far diventare una tradizione perché durante questa ricorrenza dobbiamo sempre realizzare un evento per le donne. Si tratta di una cena, un piccolo evento dal grande significato, durante la serata verrà donato un piccolo omaggio alle donne presenti. Nelle precedenti edizioni hanno partecipato circa una trentina delle quali una ventina donne. Speriamo quest’anno di superare quel numero e di riuscire, come nelle altre occasioni, di trasmettere quello spirito di festa e gioia che la ricorrenza impone».

Convegno a Buronzo

A Buronzo si celebra la festa della donna con un doppio appuntamento. Domenica 10 marzo al castello ci sarà un convegno dedicato alla violenza sulle donne. Lo affronterà dalle 15.30 il centro "Ricomincio da qui" di Santhià. Numerosi purtroppo sono ancora i casi di donne che cadono vittime di compagni, mariti e fidanzati accecati dall'ira. In alcuni casi le riescono ad uscire dai circoli violenti e ricostruiscono con calma la loro vita affrontando una serie di paure e sfide, in altre situazioni purtroppo gli epiloghi sono drammatici. E la cronaca anche recente offre molteplici testimonianze. A seguire, verso le 16.30 ci sarà un concerto della banda musicale "G.B.Viotti" con i suoi solisti che proporrà un repertorio che si ispira alle composizioni di Ennio Morricone. La regia è del maestro Rino Messineo. La giornata si concluderà con un una merenda cenoira a cura del Comitato buronzese Feste e cultura e gli Amici del castello.

Il ricordo di Luisa Facelli alla Libreria S. Andrea

Luisa Facelli ci ha lasciati più di cinque anni fa, nel gennaio del 2019, lasciando un grande vuoto nel mondo dell’arte e della cultura vercellese, finissima critica d’arte, per anni fu la “voce” della galleria “Via dei Mercati”, ma pure lei artista e soprattutto poetessa, una delle più creative e colte degli ultimi decenni.
Per ricordarla alcuni suoi amici hanno organizzato per venerdì 8 marzo alla Libreria Sant’Andrea, ore 17,30, un incontro dal titolo “Arte sempre vulnerabile”, l’attrice Laura Berardi leggerà alcune sue poesie, mentre Tonino Repetto e Paola Lazzarini porteranno le loro testimonianze. Ingresso libero,

Si presenta a Trino un importante libro su Matteotti

Il prossimo 8 marzo uscirà nella librerie il nuovo lavoro di Federico Fornaro, saggista e politico alessandrino, dedicato a Giacomo Matteotti, nel centenario della sua morte. Il volume, edito da Bollati Boringhieri, si intitola "Giacomo Matteotti - L'Italia Migliore". Il circolo “25 Aprile” di Trino del Partito Democratico organizzerà una delle prime presentazioni pubbliche di questo importante volume, alla presenza del suo autore. L’appuntamento è per sabato 9 marzo alle 17 nel salone della Biblioteca Civica “Favorino Brunod”. Federico Fornaro, è stato presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea «Carlo Gilardenghi» (Isral). Fra le sue pubblicazioni: Giuseppe Romita. L’autonomia e la battaglia per la Repubblica (1996), Giuseppe Saragat (2003), L’anomalia riformista. Le occasioni perdute della sinistra italiana (2008).

Diego Basso e i Queen

Sul palco del Teatro Civico, sabato 9 marzo alle 21 il maestro Diego Basso, insieme all'Orchesta Sinfonica Italiana e le voci soliste di Art Voice Academy, Lorenzo Checchin, Sonia Fontana, Claudia Ferronato, Barbara Lorenzato, Marina Brocca, Lorenzo Menegazzo, porteranno i brani dei Queen, arrangiati per orchestra ritmico sinfonica e la voce lirica del soprano Claudia Sasso e le performance soliste di Manolo Soldera.
«Chi non ha mai ascoltato la loro musica, se dopo trent'anni si ascolta ancora, significa che hanno creato qualcosa di straordinario...», Così commenta il maestro in un' intervista e continua dicendo «L’idea di un tributo dedicato a loro nasce da un mio incontro niente meno che con Brian May con il quale ho avuto il piacere di collaborare. Nei nostri colloqui, seppure a distanza, mi ha fatto capire che lui considerava la chitarra quasi un’estensione del violino. È questa suggestione che mi fa portare avanti questo progetto, che ormai mi appartiene e sento mio».
Diego Basso è un grande direttore d’orchestra, molto noto nel panorama musicale italiano per aver collaborato con artisti come I Pooh, Luca Carboni, Amedeo Minghi e Il Volo. Destreggiandosi tra gli studi di registrazione e programmi televisivi, grazie al suo grande talento, il Maestro è riuscito a dare vita ad una carriera in costante crescendo, che ha portato alla nascita del 2003 di Art Voice Academy.
“Diego Basso Plays Queen” è uno spettacolo musicale dal vivo che va oltre la semplice esecuzione, due ore di musica intensa, che offre una reinterpretazione appassionante e sempre nuova dei capolavori della rock band. Un'esperienza unica che promette di immergere il pubblico in un viaggio straordinario attraverso la maestria musicale dell’iconico gruppo britannico.

Conferenza-concerto di Massimo Mussato al Dugentesco

Come evento collaterale del Bicentenario Viottiano, a pochi giorni dalla solenne celebrazione in Duomo nel 200 anni esatti dalla morte di Giovan Battista Viotti, è in programma uno dei tanti "eventi collaterali" di questa XXVI edizione del Viotti Festival, il concerto-conferenza del giovane talento pianistico vercellese Riccardo Mussato, dal titolo "Viotti e Clementi, Haydn, Mozart. Inghilterra crocevia di musica e cultura", con brani di W. A. Mozart, G. B. Viotti, M. Clementi, F. J. Haydn.

L'appuntamento è per sabato 9 marzo 2024 alle ore 18 al Salone Dugentesco di Via G. Ferraris 91-95 - Vercelli. Ingresso 5 Euro. Leggi l'articolo

Festa per i 140 anni di "Botta" a Trino

Sabato 9 marzo dalle ore 11 il negozio Botta di Corso Italia 100 a Trino invita clienti e non per festeggiare insieme, durante tutta la giornata non mancherà un piccolo rinfresco e una vendita promozionale per suggellare questo strepitoso traguardo. Leggi l'articolo con la storia dell'azienda

Panissa Alpina a Santhià

Appuntamento culinario imperdibile sabato 9 marzo con il Gruppo Alpini di Santhià del presidente Beniamino Averono, che proporranno la panissa alpina da asporto. La distribuzione avrà inizio alle 18,30 alla sede del gruppo di via Michelangelo 29 bis a Santhià. Per assicurare una razione del delizioso piatto cucinato con sapienza dagli alpini locali è caldamente raccomandata la prenotazione entro martedì 5 marzo contattando Beniamino Averono al 3385296690 oppure Gigi Bor al 3484517797.

Due giorni con motori d'epoca alla Fondazione Marazzato

La Fondazione Marazzato che custodisce la collezione di mezzi storici creata da Carlo Marazzato a Stroppiana è appena reduce da Automotoretrò, la manifestazione dedicata al motorismo storico alla Fiera di Parma ma già prepara la prima due giorni il 9 e 10 marzo, allo show room di Stroppiana con esposizione, due convegni, giro fra le risaie e molto altro. Scopri il programma

La Vercelli in Rosa

Domenica 10 marzo 2024 è prevista, meteo permettendo, la camminata e corsa non competitiva di 7,3 km "Vercelli in Rosa". Evento sportivo organizzato dal gruppo sportivo "Atletica 78!", con il Comune di Vercelli, Soroptimist, Coni, Rotary Club Vercelli e il patrocinio del Coni Regionale. Il percorso partirà tradizionalmente da Piazza Cavour, per passare in corso Italia, lungo argine Sesia con il rietro passando dl Rione Isola. UIl ricavato dell'iniziativa dedicata alle donne, sarà devoluto al Centro Antiviolenza comunale EOS.

Per poter partecipare è necessaria l'iscrizione di euro 10. Il ritrovo sarà in Piazza Cavour dove avverrà la partenza della camminata alle ore 9.30, mentre la partenza della corsa inizierà alle ore 10.00. Per informazioni: Cellulare Piero Volpiano: 3925329556;  Email: piero.volpiano@gmail.com

Non ci sarà lo spettacolo di Drusilla

Drusilla Foer (all’anagrafe Gianluca Gori) avrebbe dovuto porterà in scena domenica 10 marzo alle ore 21 al Teatro Civico lo spettacolo “Venere nemica”, ma lo spettacolo è stato rinviato al 27 maggio per una indisposzione dell'artista. Non avendo ricevuto comunicazioni in merito l'annuncio dello spettacolo era stato pubblicato sul numero di Notizia Oggi Vercelli del 4 marzo, come da calendario degli eventi. Ci scusiamo coi lettori per l'inconveniente.

L'Arte si fa sentire al Museo Borgogna

Anche il mese di marzo si presenta ricco di appuntamenti al Museo Borgogna con la rassegna “L’arte si fa sentire”, che è ormai diventata la modalità principale con cui il Museo attrae nuovi visitatori, sempre con proposte d’alto livello. Dopo il recente appuntamento di “Emozion’Arti” di sabato scorso si riprenderà domenica 10 marzo alle ore 15, con una visita guidata alle collezioni compresa nel biglietto del museo a cura di Valeria Gobbi.
Venerdì 15 marzo, ore 21, un interessante spettacolo “Classica Pop”. Serata dedicata alla scoperta della musica classica nascosta nel genere “pop”, di e con Luigi Orfeo e Alberto Cipolla - compagnia teatrale “Fools”, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Officina Anacoleti, lo spettacolo è inserito nel cartellone di prosa “Motus”. Prenotazione obbligatoria al 389-211.68.58.
Domenica 24 marzo, ore 11-17, per “EmozionArti” ci sarà un laboratorio di scrittura creativa dal titolo “RaccontArti” a cura di Giada Bellotti e Cinzia Lacchia, Prenotazione obbligatoria al 389-211.68.58..
Giovedì 28 marzo appuntamento per bimbi dai a anni in su, su prenotazione sempre allo stesso numero. La domenica di Pasqua (31 marzo) e a Pasquetta (1° aprile) il museo resterà aperto dalle 11 alle 17.

Se volete fare invece un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali