XXVI Viotti Festival

Conferenza Concerto di Riccardo Mussato per il Bicentenario Viottiano

Appuntamento sabato 9 marzo, ore 18, al Salone Dugentesco per gli eventi collaterali organizzati dalla Camerata Ducale

Conferenza Concerto di Riccardo Mussato per il Bicentenario Viottiano
Pubblicato:

Come evento collaterale del Bicentenario Viottiano, a pochi giorni dalla solenne celebrazione in Duomo nel 200 anni esatti dalla morte di Giovan Battista Viotti, è in programma uno dei tanti "eventi collaterali" di questa XXVI edizione del Viotti Festival, il concerto-conferenza del giovane talento pianistico vercellese Riccardo Mussato, dal titolo "Viotti e Clementi, Haydn, Mozart. Inghilterra crocevia di musica e cultura", con brani di W. A. Mozart, G. B. Viotti, M. Clementi, F. J. Haydn.

L'appuntamento è per sabato 9 marzo 2024 alle ore 18 al Salone Dugentesco di Via G. Ferraris 91-95 - Vercelli. Ingresso 5 Euro.

Narrazione e musica

Nel corso dell'cvento ci sarà una vera e propria narrazione, scandita da brani eseguiti dal vivo al pianoforte, verranno tratteggiate le linee fondamentali di uno degli scenari più affascinanti degli ultimi secoli, ossia quello dell'Europa, e in particolare dell'Inghilterra, all'inizio dell'Ottocento. Un grande affresco che ha tra i suoi protagonisti musicali proprio Viotti; si tratta dunque di un appuntamento particolarmente prezioso per chiunque voglia apprezzare al meglio il ricco programma di concerti ed eventi “viottiani” che andranno in scena a Vercelli nel corso di questa straordinaria primavera.

Naturalmente, per poter proporre un evento di questo genere serve  coniugare la figura di un brillante conferenziere con quello del musicista. Riccardo Mussato è perfetto in tale come ha già saputo dimostrare affiancando agli studi strettamente musicali ottime capacità di divulgatore sostenute da una solida formazione umanistica e musicologica.

Mussato spazierà tra gli argomenti e gli autori, proponendo dal vivo splendide pagine mozartiane affiancate a brani di Viotti, Clementi e Haydn, cioè degli autori di punta di quel periodo, inquadrando con un taglio accessibile e divulgativo queste pagine in un contesto di più ampio respiro.

Prenotazione obbligatoria

Gli organizzatori ricordano che l'ingresso ha un costo contenuto in soli 5 Euro e, visto il numero limitato dei posti disponibili, si richiede la prenotazione da effettuare scrivendo a biglietteria@viottifestival.it oppure telefonando al numero 329 1260732.

Chi è Riccardo Mussato

Riccardo Mussato, 25 anni, si è diplomato con lode in pianoforte al Conservatorio di Torino nel 2020 e, presso la stessa istituzione, ha frequentato il biennio di perfezionamento, diplomandosi con lode e menzione nel 2022. Attualmente frequenta il Master en piano et musique al Conservatoire Royal di Bruxelles e, dal prossimo settembre, frequenterà il corso di laurea magistrale in Discipline della musica e del teatro a indirizzo musicologico all’Università di Bologna.
Ha partecipato a Masterclass presso l’Accademia di musica di Pinerolo, la Talent Master Courses di Brescia, l’Académie d’été di Nizza e l’Académie de musique de Morges, in Svizzera.

Elogiato per la cura del fraseggio e della timbrica, è risultato finalista al Concours musical de France, al Minerbio Piano Competition e al Concorso internazionale Città di Treviso-giovani, e ha ottenuto menzioni al Concorso Baldi di Bologna, al Città di Spoleto, al Città di Massa e al Città di Alessandria.

È stato direttore artistico del progetto multidisciplinare MusicaLaMente a Vercelli. Appassionato di ricerca, critica e divulgazione musicale, sta perfezionando un format denominato Tra suono e racconto, oltre lo spartito che gli consente di congiungere il momento musicale comunemente inteso alle discipline umanistiche sotto forma di guide all’ascolto, lezioni-concerto e conferenze.

Si è esibito e ha tenuto conferenze-concerto per i più importanti circoli culturali di Vercelli, per Camerata Ducale, Unione Musicale, Monferrato Classic Festival, Festival di San Biagio (Perugia), nei Conservatori di Torino e Alessandria, all’Accademia Perosi di Biella e in altri contesti nel Nord Italia. Ha suonato anche in Francia (Nizza e Parigi), in Svizzera a Morges, in Belgio a Bruxelles e Waterloo.

Seguici sui nostri canali