Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi dal 9 all'11 febbraio
Spiccano i tanti Carnevali e il concerto di Timothy Ridout al teatro Civico per il Viotti Festival
Questa settimana è sempre il Carnevale a farla da padrone, per il resto c'è attesa per il nuovo concerto del Viotti Festival con Timothy Ridout (nella foto in evidenza), al Teatro Civico e anche un paio di mostre da visitare.
Il Giorno del ricordo
Sabato 10 febbraio si svolgerà la cerimonia di commemorazione delle vittime italiane delle foibe, è il Giorno del Ricordo. Leggi il programma
Timothy Ridout in concerto al Civico
È intenso il mese di febbraio della Camerata Ducale, che si apre sabato, 10 febbraio, con il concerto di uno dei più importanti violisti del mondo, Timothy Ridout, già applauditissimo a Vercelli la scorsa stagione e, per carisma e qualità espressive, perfettamente a suo agio tra i grandi solisti di questo Anno Viottiano. Questa importante serata del XXVI “Viotti Festival” sarà aperta dalla Camerata Ducale con l'elegantissima Sinfonia G 490 di Luigi Boccherini, autore lucchese di origine ma europeo di vocazione.
Seguiranno quindi due pagine - la prima orchestrale e la seconda affidata a Ridout - di un autore raffinato e poco conosciuto, ovvero Alessandro Rolla. Originario di Pavia ma milanese d'adozione, Rolla fu in vita un vero protagonista della scena musicale: direttore per 30 anni dell'orchestra della Scala, mantenne per lungo tempo un sodalizio musicale e una profonda amicizia con Niccolò Paganini. Spazio a questo punto - come è ormai regola del Festival 2023-'24 - a Viotti, con l'intenso Andante in fa maggiore che il vercellese adattò da un suo duetto per violini e che dedicò all'amico violoncellista John Crosdill.
Tornerà quindi protagonista l'orchestra della Ducale con l'Ouverture in do minore D 8, che all'ascolto convincerà tutti di quanto sarebbe ingiusto considerarla tra le opere “minori” del sommo Franz Schubert. Per il gran finale, Ridout si affiderà poi a un brano che rappresenta un classico del grande repertorio violistico mondiale, ovvero il Potpourri dello slovacco Johann Nepomuk Hummel.
Nato a Londra nel 1995, Timothy Ridout suona una una viola di Peregrino di Zanetto 1565–75, su concessione della Beare’s International Violin Society.
Il prossimo appuntamento con il XXVI Viotti Festival è in programma sabato 24 febbraio 2024 (ore 21) sempre al Civico e vedrà come protagonista il flautista Alberto Navarra con il Camerata Ducale Ensemble, composto da Paolo Chiesa e Giacomo Lucato ai violini, Lorenzo Lombardo alla viola e il vercellese Giorgio Lucchini al violoncello.
Animas al Dugentesco
«Animas» della Sardegna in un concerto. Questo il programma dell’evento promosso dal Circolo Sardo Dessì al salone Dugentesco di sabato 10 febbraio, ore 18, con il duo formato da Beppe Dettori e Raoul Moretti. Ingresso libero. Leggi l'articolo
Il programma de Le Acacie
Continua il ricco mese di febbraio al ristorante - dancing “Le Acacie”. Sabato 10 febbraio è attesa l’orchestra di Antonella Marchini, in una serata alla quale si potrà partecipare anche in maschera. Domenica 11 febbraio si replica, all’ora di pranzo, e il dopo pranzo sarà allietato da Vanna Isaia.
Non può mancare la festa degli innamorati e per il 14 febbraio è in programma una super serata con diversi ospiti: di nuovo “Aquarius”, Marco Zeta, Doriano e Alice, Oscar & Valentina, Marcella Zullo. Sabato 17 febbraio serata con Roberto Tagliani e la sua orchestra. Sabato 24 febbraio protagonista la fisarmonica di Stefano Siena con il suo music group. Domenica 25, sempre ora di pranzo, la si passerò con l’orchestra Domenico Cerri. Vale sempre la formula cena/pranzo e ballo a 30 euro. Per informazioni: 0161-213824.
Le geometrie umane: mostra fotografica a due
Sarà inaugurata sabato 10 febbraio alle ore 17,00 presso lo spazio Gioin di via Laviny, 67 a Vercelli la mostra fotografica di Alessandro Balliano e Marcella Gurrieri che con il titolo “Geometrie umane - Street photography: geometrie e umanità fra astratto e reale” presenta il risultato della loro collaborazione artistica in una insolita mostra che vede le opere dei due giovani artisti non solo affiancate, ma "condivise" fisicamente e artisticamente in una sorta di simbiosi che lungi dal diluire la forza della rappresentazione, alimenta e rafforza, nel confronto ravvicinato. L'impatto emozionale, il valore simbolico e la potenza evocativa delle singole immagini.
Filo conduttore è la fotografia di strada, in grado di esprimere la realtà così com'è, senza artifici, filtrata solo dall'occhio di chi la ritrae, una finestra sul mondo reale da ammirare attraverso gli occhi del fotografo stesso, alla ricerca di un nuovo punto di vista e di riflessione. Balliano si è distinto già in diverse occasioni nella sua versione di fotografo, è infatti un artista diplomato che è anche pittore e designer, con elementi specificamente geometrici di edifici e strade. Mentre i lavori di Marcella riguardano di più la figura e il ritratto. Ricapitolando l’inaugurazione è prevista per sabato 10 febbraio alle ore 17 allo Spazio Gioin di via Lavini, 67 a Vercelli, Resterà aperta fino al 10 marzo, negli orari: sabato (17-19) e domenica (10,30 - 12,30 e 17-19). ingresso libero.
La sfida tra i Giganti del Risotto
La "Strada del Riso Piemontese di Qualità" organizza sabato 10 febbraio all'Istituto Sacro Cuore di Vercelli una «Sfida tra i "giganti" del risotto!» Leggi i dettagli
Le opere di Cavalli al Museo Leone
In corso alla Sala d'Ercole del Museo Leone la mostra dedicata ad Umberto Cavalli, un artista di notevole valore rimasto per quasi un secolo in oblio. Leggi l'articolo
Eventi al Museo Borgogna
Tornerà, dal 13 al 18 febbraio la settimana dello Speciale San Valentino, che ormai da anni il Museo propone agli innamorati e non solo. Ingresso in coppia con un solo biglietto. Ci sarà anche un simpatico “photo corner il cui hastag è: #baciamocialBorgogna. E dal 13 al 17 febbraio sarà attivo il “Juke Box dell’Amore”. «Venite in Museo in coppia e scegliete il breve approfondimento tematico che fa per voi...». Compreso nel biglietto d’ingresso.
Come sempre il Museo Borgogna fa di tutto per portare i vercellesi in quello che è un luogo di bellezza fra i più creativi d’Italia.
Partirà a breve pure la seconda stagione della rassegna “EmozionArti”. quattro appuntamenti che inizieranno venerdì 16 febbraio con un incontro dal titolo "CurArti" dedicato alla Mindfulness con l'arte, condotto da Angelo Crea insieme a Cinzia Lacchia. Seguiranno altri tre appuntamenti nei mesi di marzo e aprile.
In questa stagione la rassegna è sostenuta, oltre che dal Consiglio regionale del Piemonte, da quelli ordinari della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e del Comune, anche dalle donazioni con Art Bonus, uno strumento fondamentale per il sostegno alle attività culturali proposte tutto l'anno insieme ai restauri. Un’importante novità di questa stagione è il sostegno da parte di associazione Abbonamento Musei che mette a disposizione un omaggio speciale: al termine della rassegna verranno assegnate due tessere Abbonamento Musei Piemonte sorteggiate fra i partecipanti (uno con meno di 26 anni e uno over 65) che hanno seguito tutti i quattro appuntamenti.
Per le prenotazioni, obbligatorie del primo appuntamento: 389-2116858.
Carnevale in arrivo al Museo Leone
È già tempo di Carnevale, e quindi anche tempo di divertirsi al Mac e al Museo Leone.
Si partirà lunedì 12 febbraio, giorno di vacanza per tutti gli studenti, al Museo Archeologico di C.so Libertà 300/Via Farini 5, con “Una mattina al Mac”. Dalle ore 9 alle 12.30 si sperimenterà la creazione di maschere, facce e volti strani. L’attività è dedicata a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni e ovviamente non mancherà una merenda carnevalesca.
Invece il 13 febbraio, martedì grasso, il Museo Leone aspetta le famiglie con i bambini a partire dai 4 anni con “E’ tempo di Carnevale” per scherzare e giocare tra le sale del museo in un percorso un po' pazzo perché... il filo conduttore sarà “A Carnevale ogni scherzo vale”. Gli ingressi saranno suddivisi su diverse fasce orarie a partire dalle ore 15.
La prenotazione per entrambe le attività è obbligatoria telefonando ai Servizi Educativi del Museo Leone al 3483272584.
Al Museo Leone e al Mac - Museo Archeologico Città di Vercelli, per la festa di San
Valentino torna l’appuntamento più romantico dell'anno “Se ami qualcuno… portalo
al Museo Leone… e al MAC”.
A partire da martedì 13 fino a domenica 18 febbraio, tutti coloro che si presenteranno
in coppia pagheranno, in entrambi i musei, un solo biglietto d’ingresso.
Eventi carnevaleschi
Le visite benefiche nel fine settimana
A Vercelli, come in altre località, si tiene d'occhio il meteo per decidere se tenere le sfilate, ma comunque il programma delle visite benefiche prosegue a pieno ritmo, ecco gli appuntamenti del fine settimana.
Venerdì 9 febbraio. Si comincia alle ore 9 a COSTANZANA con la visita al Nido “Il Brutto Anatroccolo” e successivamente alla casa di riposo. Quindi alle 10,30 trasferta a TRICERRO, scuola dell’infanzia e alle 11 a RONSECCO la visita scuola Primaria. Alle 16,30 si torna a Vercelli per visitare il laboratorio Brein di Diapsi Vercelli nel colonnato del complesso di San Pietro Martire. In serata, alle ore 20, a STROPPIANA è prevista la partecipazione con cena e veglia, per la presentazione delle maschere.
Sabato 10 febbraio: primo appuntamento alle ore 9 a RONSECCO, partecipazione fagiolata e visita casa di riposo. Alle 10 si cambia zona per presenziare alla fagiolata a OLCENENGO, alle 10,45 di nuovo in città al RIONE PORTA TORINO per il saluto ai cuochi da parte delle maschere e la distribuzione della panissa dalle ore 12.15. Ma intanto le maschere saraanno già al RIONE CAPPUCCINI (ore 11,30) per partecipare alla Fagiolata c/o Cooperativa cortile pizzeria “2 Forni”. Altra fagiolata alle 12,15 in quel di ASIGLIANO. Alle ore 12,45 a Vercelli, partecipazione al Pranzo OFTAL c/o Real Piper Bicciolano + Bela Majin e alcune maschere. Ma alle 13, ma a RONSECCO, panzo del carnevale c/o Salone Comunale. La maratona continuerà alle ore 14,30 per il corso mascherato a Bianzè. Alle 16,30 grande festa a PEZZANA, con Sfilata storica per il paese, poi Apericena e Veglia presentazione maschere .
Domenica 11 febbraio: Giornata fatidica e impegnativa. Si comincia alle 9 a TRICERRO con la partecipazione fagiolata e saluto ai cuochi, si prosegue a RIVE, altra Fagiolata, ore 9,45. Alle 10,30 trasferta a CASANOVA ELVO per la terza fagiolata... Le visite agli allegri calderoni, ai cuochi e ai volontari proseguiranno alle 11,15 al Rione ISOLA e alle 11,45 a CARESANABLOT, poi di nuovo a Vercelli per la fagiolata benefica c/o Salsamenteria, in via dei Mercati. Ennesimo appuntamento alle ore 13 a BIANZE’ per il pranzo della Fagiolata. Alle 14,30 è programmata la partenza della seconda sfilata a Vercelli, sperando in un Meteo più favorevole rispetto alle previsioni.
Grandi feste a Santhià
A Santhià è in corso il tradizionale programma con diversi apputamenti da non perdere. Leggi il servizio
Eventi a Palazzolo Vercellese
A Palazzolo Vercellese Ii programma degli eventi del Carnevale prosegue giovedì 8 febbraio alle 21, al Teatro parrocchiale, con "Gente Matta 2024", spettacolo di varietà con esibizioni di recitazione, ballo e canto interpretate dai talenti palazzolesi. Si replica il 9 febbraio. Sempre venerdì, alle 9.15, le maschere, con corteo al seguito e i personaggi del Carnevale Trinese, visiteranno le scuole. Sabato è la giornata clou. Si inizia alle 11, con il ritrovo in Comune, con l’amministrazione comunale, le maschere palazzolesi e il corteo al seguito, le maschere del Carnevale Storico Trinese e Vercellese, i membri del Comitato Festeggiamenti "Nuovo Gruppo Fagiolata", le associazioni, i gruppi e gli Enti locali con relative rappresentanze. Alle 11.15, sfilata con la Banda Musicale "Fausto Nervi". A partire dalle 11.45, in piazza Giovane Italia, tradizionale "Fagiolata", preceduta dal discorso del sindaco Maria Franca Giorcelli e la benedizione a cura del parroco don Riccardo Leone. Dalle 16, all’ex-asilo infantile, andrà in scena il "Ballo dei Bambini", organizzato dalle famiglie degli alunni del plesso scolastico, con merenda offerta dal "Nuovo Gruppo Fagiolata". Domenica 11 febbraio, alle 11, nella chiesa parrocchiale sarà celebrata la messa solenne in onore di San Caio Patrono e Santa Faustina Compatrona, con presenza delle maschere.
Il programma di Fontanetto Po
Fontanetto Po si appresta a festeggiare il Carnevale. Le associazioni del territorio come ogni anno scendono in piazza per organizzare le tradizionali iniziative. Si comincia sabato 10 febbraio, con la grande fagiolata organizzata dalla Pro Loco presieduta da Davide Maffè. La manifestazione si svolgerà come sempre in piazza Garibaldi. I volontari saranno impegnati dalle prime ore del mattino per cominciare ad allestire tutti i fuochi dove cucinare i fagioli e i salamini. Le gustose razioni saranno distribuite intorno a mezzogiorno. SI prosegue domenica 11 febbraio, nel pomeriggio, con il “Ballo in maschera” dei bambini, nel salone della scuola dell’infanzia. Sono previste diverse iniziative con animazione, musica e giochi con la supervisione di Nunzia Castiglione e la merenda offerta dalla pro loco. L’evento è patrocinato dal Comune di Fontanetto Po. Il ballo è un appuntamento tradizionale a Fontanetto: un bel momento da dedicare ai bambini del paese che avranno una bella occasione per passare un pomeriggio in allegria.
Iniziative a Tricerro
A Tricerro dopo la consegna delle Chiavi della Città alle Maschere del Carnevale, Contessa e Conte dei Gerbidi, al secolo, Carlotta Caramello e il papà Giovanni Caramello, settimana interlocutoria per il Carnevale tricerrese.
Le iniziative organizzate dall’associazione “Amici del Carnevale”, tornano venerdì 9 febbraio, con la delegazione del Carnevale che farà visita alla scuola dell’Infanzia di Tricerro.
Domenica 11 febbraio, c’è attesa in paese per la tradizionale Fagiolata in piazza. Dopo un fine settimana di riposo, si torna a festeggiare sabato 24 febbraio alle 15.30, nel salone comunale, con il “Ballo dei Bambini”.
A Ronsecco
A Ronsecco il programma del Carnevale prevede per venerdì 9 febbraio alle 10, le maschere andranno in visita nella scuola elementare Walter Rustichelli. Sabato 10 febbraio alle 10 c’è grande attesa per la Fagiolata, seguita dalla visita benefica delle maschere alla Casa di Riposo e dal pranzo del Carnevale nel salone comunale.
Il Carvè d' Burghi
Dopo la consegna delle chiavi del paese da parte del sindaco Mario Demagistri e la partecipazione alla sfilata di Vercelli il Generale Alessandro Righi, la Bela Burghin-a Barbara Zanierato con le damigelle Giulia Lucifora e Andrea Gianotti e tutto il variopinto mondo del “Carvè d’Burghi si preparano al clou della 51ª edizione della kermesse organizzata dalla Famiglia Burghin-a con il patrocinio del Comune.
Giovedì 8 febbraio alle 9,30 le maschere visiteranno le scuole alle 9,30, mentre dalle 20 cena di apertura del Carnevale (prenotazioni entro mercoledì: 371-6509452) e alle 21 il Gran Galà, si ballerà con Radio Gran Paradiso, ingresso libero.
Sabato 10 febbraio si partirà alle 15 con il Ballo dei bambini in palestra. Alle 20 altra cena di Carnevale in palestra (prenotazioni entro giovedì) e serata danzante con l’orchestra Cinzia Belli. Premi a sorpresa per i migliori costumi e consegna del premio “Roberto Ronco”.
Domenica 11 febbraio alle 10 santa Messa e poi visita al cimitero alle 14,30 la prima sfilata e alle 20 ancora una cena in palestra (prenotazioni entro sabato), durante la serata esibizioni ed intrattenimento.
I festeggiamenti continueranno dal 12 al 13 febbraio e poi ancora il 17 e 18 febbraio quando ci sarà la sfilata finale.
Un programma molto ricco.
Programma a Villata
Il Comitato Carnevalesco Villatese, presieduto da Secondino Gamasco si prepara al grosso del Carvè.
Venerdì 9 febbraio è prevista una sfilata nottura, con percorso dalla piazza del municipio fino alla piazza delle scuole, alla presenza delle maschere villatesi del Fasola della Bela Vilatina e damigelle.
Sabato 10 Febbraio ore 15: presenza delle aschere villatesi al ballo dei bambini a Borgo Vercelli, e presenza serale delle maschere e componenti del Comitato villatese al veglione, sempre a Borgo Vercelli, infatti i due paesi sono di fatto gemellati per quanto riguarda gli eventi carnevaleschi.
Domenica 11 febbraio: alle 10.30 Benedizione della fagiolata organizzata dalla Banda Musicale S .Cecilia, con la presenza delle autorità comunali, nel cortile del castello e nella piazza antistante il municipio. Ore 11, partecipazione delle maschere e delle autorità alla Messa. Il pomeriggio si aprirà alle ore 15 con il ritrovo nel piazzale delle scuole per la partenza della grande sfilata allegorica dei carri e gruppi mascherati con la partecipazione della Banda di Villata, al termine della sfilata apertura del ballo dei bambini nel locale Soms.
Martedì 13 Febbraio: alle 15 seconda sfilata dei carri allegorici di Villata e Borgo Vercelli e dei gruppi mascherati per le vie del paese, con la partecipazione delle maschere del Generale e della Bela Burghina e loro seguito, senza dimenticare la presenza delle maschere vercellesi, Bicciolano, Bela Maijn e mainette.
Visita serale in parrocchia da don Rinaldo per la chiusura del carnevale.
Domenica 18 febbraio sarà dedicata alla trasferta a Borgo Vercelli, ove alle ore 14.30 ci sarà la locale sfilata carnevalesca.
Appuntamenti gastronomici a Crova
A Crova tutto pronto per il Carnevale 2024 in paese, visto che le maschere sono anche molto attive fuori Crova, ieri erano a Vercelli sul carro d’onore del Bicciolano e della Bela Majin. La Pro loco organizza due appuntamenti: domenica 11 febbraio alle ore 12 Polenta e spezzatino in distribuzione nel piazzale del campo sportivo, mentre lunedì 12 febbraio, sempre alle ore 12, ci sarà la distribuzione della fagiolata. Sia l’11 che il 12 febbraio, inoltre, ci sarà il pranzo del Carnevale alla casa parrocchiale, i posti sono limitati, per prenotare: 338-7096358 oppure 335-5789860..
Carmevale di Buronzo
Buronzo si prepara per il carnevale 2024. Sono i coscritti i protagonisti delle manifestazioni. E quest'anno a "regnare" durante il periodo carnevalesco saranno i ragazzi nati nel 2005. I festeggiamenti partiranno venerdì 9 febbraio quando alle 21 è in programma una serata in maschera, nell'area mercatale, piazza Colonnello Solano. Intorno a mezzanotte ci sarà una bella porzione di pasta. Il giorno successivo verranno giochi per i piccini a partire dalle 15 con merenda. In serata dalle 20 cena di carnevale con un ricco menù. Dalle 22 ci si scatenerà in pista con balli e la presentazione dei coscritti, con sfilata delle leve precedenti. Il tutto si concluderà domenica 11 febbraio: alle 11 benedizione della fagiolata, seguita alle 12,15 dalla distribuzione della specialità e alle 13 non mancherà il pranzo con agnolotti, bolliti con le salse e naturalmente le “Bugie”. Per assicurarsi il posto a tavola contattare 338.5389333 o 338.4436020.
Festa dei sessant'anni a Pezzana
La Pro Loco Folkloristica pezzanese è pronta a festeggiare un importante traguardo: i sessanta anni di ricorrenza del carnevale del paese.
Un evento che coinvolge tutta la comunità e che rappresenta uno dei momenti più attesi dell'anno.
Per rendere omaggio a questa tradizione così radicata e antica, sabato 10 febbraio ci sarà una magnifica sfilata per le vie del paese. Il vicesindaco Roberto Mombelli, molto attivo anche nell’associazione spiega come si svolgerà l’evento. «Partiremo percorrendo la via principale del paese - spiega l’organizzatore - che è via Giacomo Matteotti e la faremo tutta fino in piazza Malvera dove si trova il salone polifunzionale. La nostra intenzione è quella di mettere all’inizio del corteo tutte le vecchie maschere, a seguire il nostro gruppo mascherato e poi dietro tutti i comitati carnevaleschi che vogliono unirsi a noi. Si tratterà di una grande festa che proseguirà poi al polifunzionale. Premieremo con un foulard tutte le donne che hanno rappresentato le sucote negli anni e poi dalle 19,30 si continuerà con un’apericena e a seguire la veglia con musica e balli e la presentazione di tutte le maschere».