Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi dal 2 al 4 febbraio
Dai Carnevali a diverse iniziative, ricca serie di occasioni per divertirsi
L'evento più atteso della settimana è senza dubbio la prima sfilata di Carnevale a Vercelli il 4 febbraio. Nella foto in evidenza uno scatte dell'edizione 2023. Ma sono in programma anche teatro, mostre e un concerto.
Due eventi per il "Legno che Canta"
Il Legno che Canta è la rassegna nata per ricordare Angelo Gilardino, leggendario compositore ed intellettuale vercellese. Rassegna organizzata dall'associazione che porta il nome del musicista con il patrocinio del Comune di Vercelli. Venerdì 2 febbraio ci sarà una conferenza del fratello Sergio, che lo ricorderà, mentre sabato 3 il chitarrista Giulio Tampalini eseguirà alcune delle composizioni più celebebri. Leggi l'articolo
Maurizio Lastrico al Teatro Civico
Venerdì 2 febbraio alle ore 21 appuntamento con la comicità grazie allo spettacolo fuori abbonamento, organizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo, “Lasciate ogni menata voi che entrate”, firmato dall'attore comico e cabarettista genovese Maurizio Lastrico. Conosciuto specialmente dal grande pubblico in qualità di comico, lanciato nell’etere, dalla trasmissione “Zelig”, in seguito ha acquisito nuova notorietà grazie al ruolo di pubblico ministero nella fiction Don Matteo”. I suoi monologhi nascono dall'osservazione di realtà tra loro differenti, come il mondo dei bar, gli oratori, la scuola, la campagna e la città. Non mancheranno i suoi endecasillabi “danteschi”, che raccontano con la innata ironia di incidenti quotidiani, della sfortuna che irrompe e gode a distruggere i rari momenti di tranquillità della nostra vita. Uno spettacolo per descrivere la sua personale visione della vita e delle persone in un gioco comico di parole divertente e anche un po' irriverente. Una parte rilevante del suo spettacolo è il frutto dell'interazione con il pubblico, il suo è un “live” interattivo e vivo, dove non per forza si deve strappare una risata con una battuta facile o una parolaccia, ma è il feedback della serata ad essere importante. Aggiunge l'artista in una sua intervista: «... è come uscire la sera con gli amici: c’è quel livello di scambio di energie che non temo, anche se mi dà responsabilità».
Il programma de Le Acacie
Intenso mese di febbraio al ristorante - dancing “Le Acacie”. Si parte venerdì 2 febbraio con il super veglione del Carnevale, ospite la live band “Aquarius”. Sabato 3 febbraio si ballerà con Luca Panama e la sua orchestra. Sabato 10 è attesa l’orchestra di Antonella Marchini, in una serata alla quale si potrà partecipare anche in maschera. Domenica 11 febbraio si replica, all’ora di pranzo, e il dopo pranzo sarà allietato da Vanna Isaia. Non può mancare la festa degli innamorati e per il 14 febbraio è in programma una super serata con diversi ospiti: di nuovo “Aquarius”, Marco Zeta, Doriano e Alice, Oscar & Valentina, Marcella Zullo. Sabato 17 febbraio serata con Roberto Tagliani e la sua orchestra. Sabato 24 febbraio protagonista la fisarmonica di Stefano Siena con il suo music group. Domenica 25, sempre ora di pranzo, la si passerò con l’orchestra Domenico Cerri. Vale sempre la formula cena/pranzo e ballo a 30 euro. Per informazioni: 0161-213824.
Primo sabato alla Libreria S. Andrea: è Carnevale
Debutta con un laboratorio dedicato alla festa del Carnevale la nuova serie di appuntamenti a cura di "Paspartù". Leggi i dettagli
Incontro del Meic in Seminario
Il primo incontro della nuova rassegna culturale del Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) "Con la Città e per la Pace L’Università a Vercelli verso l’ottavo centenario (1228-2028)" si terrà Sabato 3 febbraio al Seminario Arcivescovile di Vercelli, ore 9-12.30, e tratterà il tema: ROSMINI E LA “CARITÀ INTELLETTUALE”. Il programma prevede il saluto della Direzione del Dipartimento di Studi Umanistici, UPO e del Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”, Università degli Studi Trento.
Seguirà un omaggio musicale del Coro di Voci bianche delle Scuole Cristiane di Vercelli (Progetto Educational Vallotti).
Gli interventi saranno aperti da Samuele Tadini (Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa), seguirà Giancarlo Taverna Patron - Pontificia Università Gregoriana; in conclusione interevvrà Giuseppe Lorizio - Pontificia Università Lateranense, Pontificia Accademia di Teologia, Assistente Nazionale MEIC
Seguirà un dibattito con il pubblico. Modera: Silvia Fazzo - Presidente del Corso di laurea in Filosofia e Comunicazione, DiSUM, UPO.
Le finalità della rassegna: questo ciclo di incontri UPO-MEIC guarda all’ottavo centenario della prima Università a Vercelli, la dodicesima in Europa (1228). Guardando al traguardo del 2028, ci unisce l’impegno a difendere i valori di fondo della società civile: pace, giustizia, diffusione del sapere, salvaguardia dell’ambiente. Di fronte a una realtà politica che giustifica il ricorso alla guerra, siamo invece chiamati prenderci cura delle nuove generazioni promuovendo una cultura di pace e rispetto dei diritti umani. Una molteplicità di conflitti pregiudica il diritto all’istruzione di milioni di bambini. Per questo, il nostro programma ha come priorità i giovani, futuri cittadini del mondo. Le istituzioni scolastiche affrontano alte sfide educative che necessitano il coinvolgimento di tutta la comunità educante. La città, il territorio, le famiglie e devono far parte di questa alleanza. Il supporto umano e scientifico della comunità universitaria è fondamentale in questo processo. Tutti insieme possiamo davvero sostenere la pace, proteggere l’ambiente e costruire il futuro. Quest’anno partiremo chiedendo aiuto al grande filosofo Antonio Rosmini (1797-1855), amico e ispiratore dell’arte di Alessandro Manzoni. Autorevoli relatori onoreranno il vercellese con la loro presenza.
Mostra di Umberto Cavalli al Museo Leone
Imperdibile appuntamento per la nutrita “pattuglia” di estimatori dell’arte vercellese. Giovedì 1° febbraio (ore 17) al Museo Leone per l’inaugurazione della mostra di Umberto Cavalli, allievo dell’Istituto di Belle Arti: “litografie di Vercelli e dintorni (1898-1900), allestita presso la Sala d’Ercole. L’esposizione, che presenterà al pubblico litografie e dipinti provenienti dal fondo dell’Istituto di Belle Arti e dagli eredi dell’artista, sarà visitabile con ingresso libero fino al 14 aprile nei consueti orari di apertura del Museo di via Verdi. L’unica opera a stampa conosciuta di Umberto Cavalli, giovane e sfortunato allievo dell’Istituto di Belle Arti dal 1895 al 1903, dove si formò alla scuola del pittore Edoardo Sassi, è l’album di litografie dal titolo “Vercelli e dintorni” che fu pubblicato da Gallardi e Ugo nel 1900.
L’opera, ora in mostra, testimonia il talento del giovane artista, deceduto purtroppo ancor giovane all’età di 44 anni. Di lui si sa che era qualificato come pittore e viveva nella casa natia di via delle Maddalene, ai tempi di proprietà dell’Ospedale Maggiore, dove il padre, il geometra Giovanni, aveva lo studio. Nel 1901 l’Istituto di Belle Arti partecipò alla Mostra Didattica delle scuole di Disegno e di Arte Applicata a Roma, con due grandi album dei saggi degli allievi più capaci, con una quarantina di opere di Cavalli. Le vicende di Umberto Cavalli sono state ricostruite anche grazie all’aiuto dei discendenti da Giovanni Ferraris in un articolo comparso sul Bollettino Storico Vercellese. Dunque tanti i motivi d’interesse. Ingresso libero.
Il Museo Borgogna e Francesco Leale
In occasione delle nuove donazioni di opere di Francesco Leale e in concomitanza con la mostra ospitata in Santa Chiara fino all’11 febbraio (ingresso libero da giovedì a domenica ore 16-19), il Museo Borgogna espone una selezione di dipinti e disegni dell’artista vercellese. Nel programma de “L’Arte si fa sentire” che riprende questa settimana, sono previste due iniziative dedicate. Il primo appuntamento sarà giovedì 1 febbraio alle 13.30 con “Un caffè con…”, Alessia Meglio, schedatrice del Museo, presenterà alcune delle opere esposte nel nuovo allestimento temporaneo. Ingresso 5 euro. Prenotazione al 389.2116858.
Domenica 4 febbraio alle 16, la figlia Serena Leale, insieme alla curatrice dell’esposizione Emiliana Mongiat, condurranno una visita guidata alle opere di Leale presenti nella collezione del Museo Borgogna per accompagnarci poi a visitare la mostra in Santa Chiara. L’appuntamento è compreso nel biglietto d’ingresso al Museo. Prenotazione al 389.2116858.
Tra i prossimi appuntamenti: Giovedì 8 febbraio, ore 16.45: Giochi d’arte di carnevale, attività per famiglie con bambini dai 4 anni, mentre da martedì 13 a domenica 18 febbraio: settimana Speciale San Valentino. Ingresso in coppia con un solo biglietto con photo corner #baciamocialBorgogna. Da martedì 13 a sabato 17 febbraio: Juke box dell‘Amore.
Eventi al Museo dei Duomo
Il Museo del Tesoro del Duomo a febbraio celebra il carnevale, l’amore e le famiglie. Tanti gli appuntamenti in arrivo a partire dal laboratorio per famiglie con bimbi tra i4 e 10 anni di sabato 3 febbraio, ore 15.30. Il titolo, “Aspettando Carnevale”, anticipa l’arrivo della ‘festa dei folli’, celebrata in Museo con un laboratorio didattico dedicato alla creazione di maschere, giochi e farse teatrali. Il costo a famiglia è di 5 euro, necessaria la prenotazione via email: info@tesorodelduomovc.it oppure chiamando o inviando un whatsapp al numero 331-8083903.
Mercoledì 14 febbraio e sabato 17 febbraio (15-18) sono invitate invece le coppie, giovani e meno giovani, con e senza figli, in occasione della Festa di San Valentino. Con una speciale visita guidata inclusa nel costo del biglietto sarà proposto un mini laboratorio dal titolo “Se lo vuoi dire… dillo su pergamena”, ispirato alle miniature della Biblioteca Capitolare.
Sabato 24 febbraio, 15-17, si terrà un altro evento dedicato alle famiglie: ”Un’opera tira l’altra. Caccia al Museo del Tesoro” incluso nelle attività del progetto famiglie “Pop Corn”. Una sfida per trovare, fotografare e scoprire i segreti del Museo diocesano con piccolo premio finale, in collaborazione con Comunità Educante Vercelli, su prenotazione alla mail famigliepopcorn@gmail.com.
Chiude il mese di febbraio uno speciale appuntamento che si ripeterà solo tra quattro anni: giovedì 29 febbraio, alle 17, la Biblioteca Capitolare propone la visita Anno bisesto, anno funesto. Un approfondimento fuori dalle righe per scoprire i particolari fondi, poco conosciuti, della Capitolare. Il costo della visita è di € 10 a partecipante ed è obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@tesorodelduomovc.it oppure chiamando o inviando un whatsapp al numero 3318083903.
Tutti gli eventi della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo sono supportati dall’Arcidiocesi di vercelli, dal riparto 8x1000 della CEI e dalla Fondazione CR Vercelli. Per conoscere tutte le attività: www.tesorodelduomovc.it
Il Gran Galà della Danza
Torna per la sua 17ª edizione il “Gran Galà della Danza”, promosso dall’associazione “12 dicembre” per ricordare Enrico Paronuzzi ed Ilaria Allodi.
Spettacolo con le scuole di danza cittadine che di volta in volta va a sostenere i progetti dell’associazione vercellese.
L’appuntamento è per sabato 3 febbraio alle ore 20 al l Teatro Civico di Vercelli.
Si tratta di un’iniziativa, che ogni anno suscita l’interesse di molti vercellesi. Anche in questa occasione hanno aderito le dieci migliori scuole di danza cittadine: Dagis, Dancing Soul, DanzArte, Code Dance Studio, Kalèido Project, Freedom AMD, New Dance Center, Officina Cinematica, Vercelli Dance Academy e The Black Swan.
L’incasso sarà devoluto al sostegno delle famiglie bisognose e all’acquisto di un apparecchiature per ASL - Oculistica.
Per informazioni mail: info@12dicembre.org.
Prevendita presso Dosio Music (via G. Verdi 44) nei giorni: giovedì i febbraio e venerdì 2 febbraio dalle ore 9,30 alle 12.30 e dalle 15,30 alle 19,30 sabato 3 febbraio dalle ore 19,30 alle ore 20,30 al botteghino del Teatro.
Ingresso 18 euro Platea e Palchi, 16 euro Galleria.
Ogni anno centinaia di giovani sono coinvolti nella preparazione delle varie coreografie e nel dar vita allo spettacolo, un’occasione davvero imperdibile.
«Quest’iniziativa - dicono infatti dall’associazione - ci permetterà di vedere quanto i nostri ragazzi ci rendono orgogliosi dei loro progressi».
Eventi Carnevaleschi
Il programma di Vercelli e visite benefiche
Domenica 4 febbraio ci sarà la prima delle due sfilate a Vercelli, nel percorso alternativo causa lavori di viale Garibaldi, ma ecco tutti gli appuntamenti del programma curato dal Comitato Manifestazioni Vercellesi nel fine settimana.
Venerdì 2 febbraio: si comincerà alle ore 9,30 con la Visita al Nido di Caresanablot, seconda tappa alle 10,30 alì'Asilo Nido “Tata Mia” in c.so Tanaro, 30. Alle ore 12,30 visita alla sede di ATENA-IREN e pranzo. Nel pomeriggio si ripartirà alle ore 18 da Casanova Elvo, in municipio, per la consegna delle chiavi del paese alle maschere. In serata (ore 19) le maschere saranno ancora ad una consegna delle chiavi, al Carnevale di San Germano, sempre in municipio.
Chiusura della giornate a "Le Acacie" per un gran veglio con la presentazione delle maschere di CASANOVA ELVO, ALBANO, OLCENENGO, P.ZZA CAVOUR, AMICI DEL PINO, MOTTA DE’ CONTI.
Sabato 3 febbraio: partenza alle ore 9,30 da ALBANO, per la consegna delle chiavi nella casa comunale del paese. Si tornerà quindi a Vercelli, per la visita al Questore, ingresso dal carraio della Questura (ore 10,30). Successivamente (ore 11) al Comitato vecchia Porta Casale per la Fagiolata nel cortile della palestra Mazzini. La mattinata si chiuderà a STROPPIANA, altra fagiolata (ore 12,15). Nel pomeriggio, ore 14,30, tradizionale visita all'arcivescovo di Vercelli, alle 15,30 appuntamento a Crescentino per l'incoronazione della "Regina Papetta"; alle 17,30 ritorno in città, al rione Cappuccini, per il Ballo dei bambini. Chiusura alle 19 a Costanzana con cena e veglione.
Domenica 4 febbraio: la prima giornata clou si aprirà con la visita al RIONE CANADA’, per l'assaggio della Fagiolata e saluto ai cuochi (ore 9), trasferta a RONSECCO (ore 10) per la partecipazione messa poi alla consegna delle chiavi e visita alla Caserma dei Carabinieri. Chiusura di mattinata alle ore 12 a COSTANZANA, Consegna Chiavi e partecipazione alla Fagiolata. Alle 14,30 a Vercelli avrà poi luogo la sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati ad ingresso gratuito con il seguente percorso: partenza da Piazza Paietta, via Goito, viale San Martino, piazza Cesare Battisti (lato abitazioni, non attorno al monumento), via Giovane Italia, largo d’Azzo e piazza Paietta. (Leggi l'ordine di sfilata)
Sabato 3 febbraio nel salone comunale è in programma il ballo dei bambini. Domenica 4 febbraio, dopo la Santa Messa alle 10, il sindaco Davide Gilardino, nella sala consigliare, consegnerà le Chiavi della città ai personaggi del Carnevale, che a seguire andranno a fare la visita benefica alla stazione dei Carabinieri. La Brüsatun-a è Chiara Greppi, una studentessa, una giovane leva che veste per la terza volta i panni del personaggio. Il Brüsatun è Jacopo Tosatti, al suo secondo anno. Venerdì 9 febbraio alle 10, le maschere andranno in visita nella scuola elementare Walter Rustichelli. Sabato 10 febbraio alle 10 c’è attesa per la Fagiolata, seguita dalla visita benefica alla Casa di Riposo e dal pranzo del Carnevale nel salone comunale.
Albano Vercellese
Albano si prepara per un fine settimana di festa. Monsu Co'Zura e Madamin Moja riceveranno sabato le chiavi del paese. Massimo Ferraris e Giorgia Emma interpretano le maschere carnevalesche. L'evento sarà alle 10.30 in municipio e sarà il primo di altri eventi che coinvolgeranno re e regina di Albano, con ovviamente i loro paggi rappresentati da Alberto Franzi, Luca Roncarolo, Vanessa Emma, Mattia Zarattini, Alex Bobeica. Venerdì sera ci sarà la veglia alle Acacie di Vercelli. Il 13 febbraio in concomitanza con il martedì grasso ci sarà la fagiolata nella piazzetta di fronte al palazzo comunale. Monsu Co'Zura e Madamin Moja con il loro seguito parteciperanno alle sfilate di Vercelli, in programma per il 4 e 11 febbraio. Tema della mascherata sarà “Albano Gitana”. Per avere maggiori informazioni occorre contattare i seguenti numeri di telefono 347.4005593 o 347.5523309.
San Germano Vercellese
Ecco il programma del locale Carvè. La prima uscita sarà il 1° febbraio con le visite benefiche alle scuole a alla casa di riposo.
Venerdì 2 febbraio alle ore 17,45 ci sarà il ritrovo in piazza Garibaldi, con la presenza dei Pifferi di Santhià. Alle 18,30 si ripeterà il rito che vede arrivare le maschere da Torino alla stazione ferroviaria del paese il corteo si sposterà quindi in municipio per la consegna delle chiavi. Alle 21 aprirà la “Balera” di piazza Giovane Italia con la presenza di “Radio Gran Paradiso” e la presentazione delle maschere ospiti.
Sabato 3 febbraio ci sarà la prima sfilata, in partenza dalle 14 e alle 21 si tornerà in “Balera” per un altro veglione allietato dalla musica di Dj Seven-
Domenica 4 febbraio si comincia alle 10,30 per la Santa Messa e alle 14 ci sarà la seconda sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. La novità è che saranno presenti tutti i Giarman e le Giarmanine del passato perché quest’edizione segna 45 anni di Carvè a San Germano. Alle 21 serata danzante con Luca Panama, ma protagoniste saranno sempre le maschere del passato.
La chiusura della kermesse è prevista per lunedì 5 febbraio. Alle 11,30 ci sarà la distribuzione della fagiolata. Nel pomeriggio alle 15,30 il ballo dei bambini. L’ultima sfilata sarà in notturna, dalle 19,30. Alle 21,30 l’addio al Carnevale con il rogo del “babaciu” ma in realtà poi la festa continuerà dalle 22 alla “Balera” con la musica scelta da Dj Vale.