Appuntamenti

Cosa Fare a Vercelli: eventi dall'8 al 10 dicembre

Dal nuovo concero del Viotti Festival alle varie iniziative natalizie in città e nei paesi

Cosa Fare a Vercelli: eventi dall'8 al 10 dicembre
Pubblicato:

Eventi comunali verso il Natale a Vercelli

Gli eventi natalizi promossi dal Comune di Vercelli sono numerosi nel fine settimana. Leggi il programma

Anche Santhià offre eventi natalizi

Anche a Santhià sono in corso le inziative del Comune. Leggi il programma

La tradizione di Chanukkà in Sinagoga

Dall'8 dicembre torna in via Foa, alla Sinagoga il rito di Chanukkà, con l'accensione delle luci fuori dal tempio. Leggi l'articolo

Appuntamenti natalizi a Trino

Questa sera, alle 18, nella sede Auser, appuntamento con i “LunedìDiVersi”, iniziativa promossa dal Lantarnin dal Ranatè, con Federico Ottavis. Mercoledì 6 dicembre, alle 15.30, in corso Italia, inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, con intitolazione all’appuntato Michele Fiore. Giovedì 7 dicembre, inaugurazione, del presepe alpino nella chiesa della Madonna delle Nevi in piazza Mazzini. Venerdì 8, sotto l’atrio municipale, sarà sistemato l’albero di Natale della PAT, che rimarrà acceso fino al giorno dell’Epifania. Sempre venerdì, nel salone polifunzionale di piazza Comazzi, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, spazio a “Natale Village” per grandi e piccini. Sabato mattina, in occasione del mercato, il gruppo Alpini di Trino metterà in vendita gli “Alberi di Lucio”. Domenica, l’Associazione Arma Aeronautica festeggerà la Madonna di Loreto, patrona degli aviatori. Dall’8 dicembre all’8 gennaio le torri della centrale Galileo Ferraris saranno illuminate con il Babbo Natale più grande del mondo. Il cenone di Capodanno, al Mercato Coperto ha già registrato le 200 iscrizioni. Fino all’Epifania, sono in programma tante altre iniziative a cura di Lantarnin dal Ranatè, Officina Cinematica, Atrap, Pro Loco, Associazione Leri Cavour, Parrocchia, Il Sogno di Giò, Circo Wow, presentazioni librarie con Anpi, iniziative con Auser. La banda cittadina Giuseppe Verdi terrà il tradizionale concerto di Natale, giovedì 21 dicembre.

Le stelle di Natale dell'Ail

Nel prossimo fine settimana tornano nelle piazze della provincia le “Stelle di Natale per l’AIL”. Con un’offerta minima di 13 euro si potrà portare a casa una bellissima pianta e soprattutto contribuire a finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai malati ematologici. Leggi l'articolo 

Al via Nataleone 2023

Venerdì 8 dicembre comincia al Museo Leone e anche al Mac il Nataleone 2023. Si potrà donare del materiale didattico per i Gruppi di Volontariato Vincenziano di Vercelli, che li distribuiranno alle famiglie povere seguite dai loro centri d'ascolto. Per maggior dettagli leggi l'articolo.

Il programma danzante a Le Acacie

Un ricchissimo ponte dell’8 dicembre al ristorante dancing “Le Acacie”. Giovedì 7 dicembre è prevista la serata revival con “Shary Band”, ci saranno successi dai Settanta ai Novanta, eseguiti da una band che è al topo per questi spettacoli e che il pubblico vercellese conosce molto bene, in quanto dominano le sagre estive.
Venerdì 8 dicembre, all’ora di pranzo, “Mike e i simpatici”, con riprese di Videonovara e infine sabato 9 Orchestra Nicholas.
Si proseguirà poi sabato 16 e domenica 17, ancora all’ora di pranzo, rispettivamente con l’orchestra di Angelo Caravaggio e Luca Panama.
Cena-pranzo e ballo a 30 euro, per ulteriori informazioni contattare il numero 0161-213824, valido anche per le prenotazioni dei cenoni di Natale e Capodanno che si annunciano davvero ricchi.

Torna la musica alla Ca’ dal Mariu Bel

L’appuntamento è per venerdì 8 dicembre alla Cascina Rantiva sede del Comitato Vecchia Porta Casale, che organizza l’evento, in corso Papa Giovanni Paolo II, 31/A.
Ad esibirsi in un concerto live saranno gli “Iceberg”, una storica rock band vercellese nata su iniziativa di Franco Cascio in occasione di “Vercelli come Liverpool”, evento svoltosi nel 2012 al Teatro Civico e che radunò diversi componenti dei complessi musicali anni Sessanta.
La band è già stata protagonista di altre serate alla Ca’ dal Mariu Bel, così come si è esibita in piazza Cavour in occasione di una passata edizione di “Aspettando la Sagra”, facendosi apprezzare per il “sound” e per l’accattivante repertorio.
La formazione con il tempo ha subito diversi cambiamenti sempre attorno alla figura del batterista Franco Cascio. Con lui oggi ci sono: Salvatore Fonso (voce), Carlo Micillo (chitarra), Giuseppe Giordano (chitarra), Bruno Natarella (basso), Alessandro Fulci (tastiere).
Il repertorio della band è una rivisitazione del vasto mondo del rock a partire dagli anni Sessanta per finire agli Ottanta con alcuni dei più grandi successi internazionali dell’epoca.
L’inizio del concerto è previsto per le ore 21,15. L’ingresso è libero. Al termine i cuochi del Comitato offriranno a tutti gli intervenuti la celebre panissa vercellese.

La pianista Ying Li al Viotti Festival

Arriva il secondo concerto del XXVI “Votti Festival” della Camerata Ducale, appuntamento al Civico sabato 9 dicembre.

Dopo Benedetto Lupo, che aveva suonato con l’Orchestra della Ducale diretta da Rimonda, tocca ad un’altra star del pianoforte: la cinese Ying Li, vincitrice nel 2021 del Premio Internazionale “Antonio Mormone”. Per dire l’importanza di questo successo, facciamo un salto all’indietro di due anni: durante il Ducale.LAb al Museo Leone venne inaugurata una rassegna che si intitolava “Pianofortissimo”, legata appunto alla valutazione di giovani e fenomenali pianisti inseriti - per titoli e merito - nella competizione legata al nome del grande talent scout Antonio Mormone. Suonarono un pianista americano, Micah McLaurin e un pianista bergamasco, Josef Edoardo Mossali. Due concerti incredibili. Eppure nessuno dei due vinse il “Mormone”, che fu appannaggio di Ying Li.
La giovane pianista cinese, che, partendo dal Conservatorio di Pechino, ha completato gli negli Stati Uniti, a Philadelphia, è ormai un’artista affermata a livello mondiale, sia come solista sia in formazioni da camera: è la fondatrice di un fantastico Trio che sta spopolando negli Usa, l’AYA.
Sabato al Civico (inizio alle 21) suonerà “Soeur Monique - Le Tic-Toc-Choc, ou les Maillotins” di Couperin; “Le tombeau de Couperin” di Ravel; la trascrizione per pianoforte dal “Concerto per pianoforte e orchestra in re minore, Wla:6” di Viotti; “Giulietta, giovane ragazza, Mercuzio e Montecchi e Capuleti dai Dieci pezzi dal Balletto ‘Romeo e Giulietta’, opera 75” di Prokofiev; la “Ballata n° 2 in si minore” di Liszt, e la “Sonata B88 SZ80” di Bartok.

"La madre del prete" al Dugentesco

Il Circolo Sardo “Giuseppe Dessì” in prossimità del Natale regala uno spettacolo a tutte le persone che in questo 2023 hanno partecipato agli eventi proposti e fatto conoscere l’associazione. Lo fa proponendo un testo teatrale molto intenso e d’alto livello. Sabato 9 dicembre alle 18,30 al Salone Dugentesco andrà infatti in scena “La madre del prete” di e con Valentina Sulas, liberamente tratto dal romanzo “La madre”, di Grazia Deledda.
Lavoro che è molto importante perché fa parte di un più ampio progetto culturale della provincia di Nuoro per promuovere la poetica della grande scrittrice sarda, che fu vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura nel 1926, seconda donna in assoluto ad averlo e unica italiana. Un dato che fa capire quanto centrale sia stata questa figura per la Letteratura italiana e anche per l’emancipazione femminile. in un periodo in cui non c’erano molte donne nell’Olimpo culturale italiano.
Il lavoro si presenta come un monologo essenziale e intimo, ed è stato presentato con successo anche al prestigioso “Festival Fringe” di Edimburgo.
In un paesino di campagna fuori dal tempo, la madre di un giovane prete vede il figlio innamorarsi di una donna e allacciare con lei una relazione segreta. E’ dunque una storia sull’amore, il fallimento e la colpa. Il testo mantiene la qualità poetica e immaginifica dell’opera della Deledda e ne illustra l’universalità e l’attualità dei temi: le relazioni tra madre e figlio, tra uomo e donna, tra i desideri più intimi e veri e le maschere imposte dalla società. I protagonisti, incarnati da una sola attrice, diventano archetipi e simboli, così come il vento implacabile e le campagne notturne evocate dal testo. L’interprete Valentina Sulas ha curato anche l’adattamento e la regia. Oltre che ad Edimburgo 2014 lo spettacolo è stato ospite anche del festival Misff Montecatini. È andato in scena in Italia, Svizzera e Spagna.
“La madre del prete” è dunque un’occasione per riflettere su tematiche universali che ci riguardano tutti, attraverso la voce e il corpo di una talentuosa attrice. Non è da perdere, visto che è oltretutto a ingresso libero.

Natalando ad Asigliano

Il fine settimana in paese prevede un appuntamento del programma di eventi “Natalando” 2023.
L’appuntamento è per domenica 10 dicembre prevede: alle 10 inaugurazione della mostra collettiva fotografica a cura di “Punti di vista di Vercelli”.
Alle 11,30 ci sarà la distribuzione della polenta nell'area del polifunzionale a cura del Comitato Folkloristico Asiglianese e alle 12,30 pranzo della polenta, su prenotazione sempre nel salone polifunzionale.
Alle 14,30 in piazza Vittorio Veneto si procederà con l’apertura della casa di Babbo Natale e alle 15 in punto, per la gioia dei bambini, si paleserà Babbo Natale in persona affiancato dai suoi aiutanti.
Alle 15,45 Babbo Natale si recherà in visita alle attività commerciali con i ragazzi presenti che saranno accompagnati dalla banda musicale di Fontanetto Po.
Alle 17 benedizione del Presepe e accensione dell'albero di Natale. Durante il pomeriggio saranno distribuiti ad offerta: salamelle, cioccolata calda, vin brulè, zucchero filato, spiedini di marshmallow, popcorn, panettone, pandoro, spumante e moscato; ai più piccoli un pensiero da Babbo Natale.
In piazza Vittorio Veneto saranno presenti le bancarelle della scuola materna e elementare, la bottega degli elfi, la renna meccanica, gonfiabili, le giocolerie del clown acrobata e il truccabimbi. In caso di maltempo le manifestazioni si svolgeranno al coperto. All’iniziativa hanno partecipato l’amministrazione comunale, le associazioni del paese e diversi commercianti di Asigliano.

La Festa dell'Immacolata a Tricerro

Venerdì 8 dicembre partirà il Natale tricerrese. Infatti alle ore 18, è in programma l’accensione dell'albero di Natale in piazza Cavour.
Vicino all’albero illuminato, sarà sistemata la “casa di Babbo Natale”, dove i bambini potranno fare foto e consegnare la letterina. I bimbi saranno protagonisti con la lettura di “Una fiaba sotto l’albero”.
I volontari della Famija Trisereisa, distribuiranno panettoni e cioccolate calde a tutti i presenti.
C’è poi attesa in paese per l’arrivo, domenica 17 dicembre, dei “mercatini di Natale”.
Dalle 10 alle 17.30, saranno in piazza oltre 45 espositori di oggetti e specialità di ogni genere. Sarà organizzata una mostra fotografica con vecchie foto di Tricerro e della Famija Trisereisa e ci sarà anche una gara di torte. In piazza sarà sempre presente la casa di Babbo Natale.
Parteciperanno anche diverse Pro Loco che provvederanno a cucinare tanti piatti tipici della zona. I mercatini avranno un fine benefico, a favore delle case famiglia che accolgono mamme e figlie vittima di violenza domestica: “Casa Vesta” e “Comunità Harambè”. Gli eventi saranno organizzati, in sinergia, dalla Famija Trisereisa e dall'associazione "Primo Natale Insieme", con la collaborazione del Comune di Tricerro e i Borghi delle Vie d'Acqua.

Concerto natalizio e gara d'addobbi ad Albano

Venerdì 8 dicembre alle 20,45 la chiesa parrocchiale ospiterà il concerto di Natale. Fortemente voluta dal nuovo parroco don Salvatore Giangreco, la serata vedrà la partecipazione di diversi musicisti e cantori della zona nonché quella del coro della parrocchia della Beata Vergine Assunta del paese (nella foto). L’ingresso è libero e le eventuali offerte raccolte saranno destinate ai lavori di ristrutturazione dei tetti della chiesa parrocchiale che versano in condizioni molto precarie. I solisti che saranno impegnati sono Gabriel Borghi, Matteo Toffanin, Matteo Camagna, Omar Bassan, Gioele Cantatore, Caterina Nonne, Edoardo Deambrogio e Flavio Ardissone, che nelle sue varie iniziative coinvolge sempre gran parte dei protagonisti della prossima serata di Albano.

Atmosfera di Natale ad Albano Vercellese. Venerdì 8 dicembre in piazza Roma ci sarà una bella iniziativa. Intorno alle 14 i partecipanti potranno cimentarsi con l'addobbo dell'albero di Natale. A seguire si potrà gustare insieme cioccolata e una bella fetta di panettone. Non mancherà peraltro Babbo Natale che si intratterrà con i bimbi del paese per poi ripartire nell'organizzazione delle sue faccende in concomitanza con le festività di dicembre. Alla manifestazione sono invitati a partecipare tutti. Il divertimento sarà il filo conduttore dell'evento che vuole dare modo agli abitanti di condividere un momento all'insegna della spensieratezza in attesa dell'arrivo delle feste.

Pranzo a Quinto

Il circolo “Santi Nazario e Celso” propone nel giorno dell’Immacolata un mercatino natalizio e un grande pranzo sociale. L'appuntamento gastronomico partirà dalle 12.30. Il menù propone: tris di antipasti, pasta fresca al ragù, agnolotti burro e salvia. Si prosegue con: spezzatino in umido con polenta, chiffon cake alle mele. Ci sarà anche una lotteria natalizia e per i piccoli una bella idea. Babbo Natale in persona arriverà a Quinto e conoscerà i bambini. Nel corso della giornata sarà a disposizione di tutti un ricco mercatino con tante idee regalo. Se qualcuno peraltro volesse aderire con il proprio banchetto potrà contattare gli organizzatori contattando il numero telefonico 335.381611.

Eventi dell'Immacolata a Rive

Nel giorno dell’Immacolata Rive offrirà un ricco Mercatino Natalizio. Dalle 9,30 alle 18 saranno disponibili vari prodotti. Il programma curato dal Comune con il Comitato Festeggiamenti di Rive, la Polisportiva Rivese e il patrocinio dei Borghi delle Vie d’Acqua e del Distretto del Commercio, prevede: dalle ore 10 il banchetto delle Stelle di Natale Ail in via IV novembre. Alle 11 presentazione della Polisportiva Rivese in municipio. Dalle 12,30 al Centro Incontro Comunale distribuzione della panissa (prenotazioni al 328 6699636) e ancora Street Art una mostra fotografica di “Controluce” attrazioni per i bimbi e raccolta delle letterine a Babbo Natale. Leggi l'approfondimento sulla mostra.

La via dei presepi a Crova

La Pro Loco Aps di Crova prepara un giorno dell’Immacolata davvero ricco. Si comincerà alle ore 10 con la Messa in parrocchia, alle ore 11 la benedizione dei mezzi agricoli e non..., alle 12 lo staff di cucina della Pro Loco servirà polenta e spezzatino.
Alle ore 15 ci sarà l’accensione della “Via dei Presepi” con la partecipazione della Banda dei Presepi. Partenza da via Bonifacio, si proseguirà in corso XXI aprile e in via Avvocato Marocchino, poi via Roma e chiusura con l’accensione del grande presepe all’ex lavatoio con merenda finale.
«L'8 dicembre - commenta la presidente della Pro Loco Cinzia Donis - da sempre è stata la giornata del ringraziamento per l'annata agraria andata bene ed è anche il giorno dedicato agli addobbi Natalizi. Una giornata molto particolare perché faremo ben otto allestimenti di presepi in paese, tutti visibili dalla strada, a parte quelli in chiesa, che comunque restano visitabili. Questa iniziativa ha coinvolto gran parte delle persone del paese che hanno dato la disponibilità di allestire i presepi. In paese abbiamo un appassionato di presepi, Bruno Carretta che oltre ad allestire è anche un costruttore di elementi di presepi, quest'anno le sue opere saranno accompagnate da quelle di altri Cruatin. Ringraziamo don Enrico Triminì per la disponibilità e l'appoggio.

Teatro Lieve a Fontanetto Po

Sabato 9 dicembre alle 21, terzo appuntamento della stagione del Teatro Viotti di Fontanetto Po, organizzata da TeatroLieve, con il direttore artistico Giovanni Mongiano, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Andrà in scena “Molière Uanmensciò (o come volete voi)”, di e con Fabrizio Falco, produzione della “Casa del Contemporaneo”. Una cavalcata dentro la vita di Molière. Il rapporto con i genitori, la scoperta del teatro, i suoi amori i successi e i dispiaceri. Siciliano, Fabrizio Falco nel 2012 ha vinto il premio “Marcello Mastroianni” nell’ambito della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia. “Molière uanmensció (o come volete voi)” arriva dopo il successo de “Il Misantropo”, prodotto dal Teatro Biondo di Palermo. Il biglietto singolo costa 15 euro (intero) e 13 euro (ridotto). Per Informazioni e prenotazioni rivolgersi al Teatro Viotti. Gli abbonati alla stagione teatrale di TeatroLieve 2023-24 potranno ampliare l’abbonamento acquistando con una formula vantaggiosa tre spettacoli al Civico di Vercelli.

Teatro d'autore a Trino

Domenica 10 dicembre alle 16, nel salone polifunzionale (mercato coperto), in piazza Comazzi, torna il teatro d’autore a Trino, organizzato dall’associazione culturale “Al Lantarnin dal Ranatè”. Ad esibirsi ci sarà l’associazione culturale “Tiart”, di Santhià, che presenterà lo spettacolo ”Preferirei di no”, con Emanuela Santamaria e Francesca Baroli, con la regia di Davide Zanichelli. Una casa isolata di campagna, una madre e una figlia che si rivedono dopo molti anni e all’inizio stentano persino a riconoscersi. La figlia, manager cinica e pragmatica, la madre stravagante e inselvatichita da una esistenza solitaria lontana dalla città. Tra le due donne molti conflitti irrisolti, centrati soprattutto sulla figura del rispettivo padre e marito. Il biglietto costa otto euro.

Natale Barocco a Palazzolo

Un nuovo allestimento scenico per il "Natale Barocco a Palazzolo": anche per il prossimo Natale, il Circolo degli artisti di Palazzolo, è impegnato a presentare, nella particolare ambientazione del proprio Auditorium, la sacra rappresentazione della Natività. «L'atmosfera seicentesca – spiega Enzo Rivalta - e i personaggi caravaggeschi contemporanei del nostro ispirato concittadino Musso, accoglieranno lo spettatore coinvolgendolo nell'avvenimento che da sempre ci affascina». L’inaugurazione è in programma venerdì 8 dicembre alle 17, nell’Ex-Chiesa della S.S. Trinità Piazza Papa Giovanni XXIII. Gli orari di apertura: sabato dalle 16 alle 18, domenica dalle 10alle 12 e dalle 15 alle 18.

Eventi dell'Unione Ciechi per Santa Lucia

Sta per arrivare la ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista, e l’Unione Ciechi di Vercelli vuole condividere con i vercellesi i seguenti appuntamenti:
DOMENICA 10 DICEMBRE: Ore 10:30 celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di San Cristoforo (via San Cristoforo 5). Ore 12:00 pranzo con musica e ballo.
MERCOLEDI' 13 DICEMBRE: In occasione di questa ricorrenza saremo presenti presso il centro di distribuzione Amazon di Vercelli che ringraziamo ancora per la donazione ricevuta. "Quest'incontro - dicono dall'associazione - sarà un'occasione per farci conoscere dai dirigenti e dai dipendenti, promuovendo le nostre attività".

Iniziativa al Museo Borgogna

Il Museo Borgogna propone nel mese di dicembre diversi appuntamenti. Intanto ospita una mostra per gli 800 anni di fondazione dell'antico Ospedale: “Il patrimonio dell’ex Ospedale Maggiore di Vercelli al Museo Borgogna”, una selezione di opere segnalate lungo il percorso espositivo.
Poi, oltre al già citato concerto del 7 dicembre, sono in programma i seguenti eventi.
Domenica 10 dicembre, ore 15, visita alle collezioni a cura di Valeria Gobbi. Compresa nel biglietto d’ingresso.
Mercoledì 13 dicembre alle ore 16,45 “Giochi di Natale!” laboratorio creativo per bimbi dai 4 anni e loro accompagnatori, a cura di Roberta Musso e Giulia Enrico. Prenotazione obbligatoria: 389-2116858.

 

Seguici sui nostri canali