Tempo libero
Storico cartellone

Stagione estiva comunale 2022: Irene Grandi, Panariello, Nannini, Mannoia, Renga... un'estate di stelle

Il Comune di Vercelli sforna una stagione mai vista, di assoluto richiamo.

Stagione estiva comunale 2022: Irene Grandi, Panariello, Nannini, Mannoia, Renga... un'estate di stelle
Tempo libero Vercelli e dintorni, 12 Maggio 2022 ore 13:20

Nella foto Irene Grandi, Panariello e Gianna Nannini.

Davvero impressionante il cartellone allestito dal Comune di Vercelli per l'estate 2022 all'aperto, nell'area parcheggione, dal 24 giugno al 15 agosto.

I nomi riportati nel titolo sono molto importanti ma è tutto il cartellone ad essere di rilievo, grazie alle collaborazioni, importantissima quella con l'agenzia Reverse che ha portato i grandi nomi musicali, ma anche con Piemonte dal Vivo, Contato del Canavese, ma anche realtà cittadine, dal Comitato Vecchia Porta Casale all'Università popolare e altri. Il tutto con il sostegno di Fondazione Crv e Iren che ha investito molto.

Merito va dato naturalmente al settore cultura del Comune che ha lavorato per mesi a questo cartellone con gli input del sindaco Corsaro e dell'assessore Sabatino, che è stato il principale tessitore del tutto.

La conferenza stampa di presentazione della stagione

Un cartellone da sogno

I grandi nomi sì, ma anche spazio alle realtà vercellesi con importanti ritorni, è questo l’impianto della stagione estiva che propone 17 date, più una serata a sorpresa per il 15 agosto.
Venerdì 24 giugno: ad aprire il cartellone sarà una compagnia molto importante i «Sonics», venerdì 24 giugno, peraltro con uno spettacolo a ingresso libero. Proporranno «Osa», uno degli show più famosi di questo gruppo do acrobati e performer volanti che sono stati fra i protagonisti di grandi eventi come la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006. Danza e atletismo, riflessi circensi. tanta poesia e numeri sempre ad effetto ne sono gli ingredienti, il tutto si svolge in una “macchina scenica” impressionante.
Sabato 2 luglio sarà dedicata ai giovani con il Color Festival e Pink Night, eventi curati dall’associazione vercellese Broken Egg in Parco Kennedy, mentre nell’area antico ospedale si esibirà Carolina Bencivenga, star di Rai YoYo, amatissima dai bimbi.
Domenica 3 luglio torna finalmente il «Festival del Fumetto» Unipop, un evento di cui si è sentita la mancanza e che riprenderà alla grande, con grandi fumettisti ed attrazioni, con la colorata sfilata dei “Cosplay”, manifestazione nell’arco di tutto il giorno, sempre fra Parco Kennedy di area antico ospedale.
Martedì 5 luglio: Irene Grandi.
Giovedì 7 luglio: Giorgio Panariello.
Sabato 9 luglio: Tommaso Paradiso che inizierà il suo tour estivo proprio da Vercelli.
Venerdì 15 luglio ci sarà il ritorno di una classica del territorio la «Maratona Rock», kermesse che permetterà ai gruppi musicali cittadini una bella vetrina live, anche qui dopo lo stop pandemico. Continuerà anche sabato 16 luglio con la chiusura dedicata all’Italian Red Hot Chilin Peppers Tribute Show.
Domenica 17 luglio: serata Jazz con «EXP 5», orchestra formata da Alberto Mandarini (tromba, filicorno, live electronics), Marco Tindiglia (chitarra live electronics), Luigi Ranghino (pianoforte, synth), Dino Cerruti (contrabbasso, basso elettrico, live electronics) Rudy Cervetto (batteria percussioni). Tutti legati in qualche modo alla città.
Martedì 19 luglio: Nino Frassica e la sua band.
Giovedì 21 luglio: un grande comico emergente, Max Angioni.
Venerdì 22 luglio si recupererà il tributo Pink Floyd che era saltato per il covid, spettacolo che faceva parte della proposta di «Reverse» per la Prosa al Civico, con la tribute band più famosa d’Italia ed effetti scenici notevoli.
Sabato 23 luglio serata di «Aspettando la Sagra» con Porta Casale, per annunciare un altro evento clou dell’estate, la Sagra d’la Panissa, che terrà banco subito dopo la fine di “Musa”.
Giovedì 28 luglio: altro mito della musica italian: Gianna Nannini.
Sabato 30 luglio: serata tra Jazz e teatro, infatti l’attore Emanuele Arrigazzi reciterà un adattamento dl romanzo «Il pensatore solitario» di Ermanno Cavazzoni con le musiche del «The Open Trio».
Venerdì 5 agosto Fiorella Mannoia ed infine, sabato 6 agosto, Francesco Renga, ma ci sarà anche una sorpresa per la serata di Ferragosto.

Tutte le informazioni dettagliate sugli spettacoli, le schede degli artisti, i prezzi dei, biglietti, le modalità di prenotazione, eventuali comunicazioni ed aggiornamenti si trovano sul sito Istituzionale Città di Vercelli https://www.comune.vercelli.it/articolo/2022-musa-metti-una-sera-vercelli-rassegna-comunale-eventi-estivi

Per informazioni rivolgersi al Comune di Vercelli:
Settore Cultura ai numeri 0161/596372 596243 e-mail: eventi@comune.vercelli.it
URP al numero verde 800670787; e-mail: urp.comune@comune.vercelli.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter