La sezione vercellese dell’Unione Ciechi e Ipovedenti (UICI) per la “Giornata Nazionale del Braille”, organizza con il sostegno del Comune di Vercelli e la collaborazione della “Camerata Ducale”, un prestigioso concerto dal titolo “Il talento verso il futuro”, con il giovanissimo fisarmonicista ucraino Ivan Homolsky che vive a Vercelli e suona con gli strumenti della mitica Cooperfisa. Nonostante la sua giovane età è già una promettente stella di questo strumento che da tempo è presente con grandi interpreti anche nei programmi della musica classica.
Appuntamento domenica 22 febbraio
L’appuntamento è per domenica 22 febbraio 2026 alle ore 17 al Salone Dugentesco, Homolsky eseguirà musiche di compositori classici come Scarlatti, Vivaldi De Sarasate, e brani di altri compostori: Palmer-Hughes con variazioni su un tema ucraino, Fancelli, Pozzoli, Richard Galliano che a Vercelli è stato più volte per il Viotti Festival.
Coordinate per i biglietti
Ingresso libero a offerta ma i biglietti vanno ritirati alla sede dell’associazione in via Dante, 71-73 – uicvc@uici.it Tel. 0161-253.539; oppure al Viotti Club di via Galileo Ferraris, biglietteria@viottifestival.it, Tel. 329-1260732.
E’ un’occasione piacevole per sostenere le attività dell Uici Vercelli che sono tante e molto importanti sia sul piano della prevenzione che per l’assistenza alle persone non vedenti o ipovedenti di cui l’Unione si occupa.