Menu
Cerca
Spettacoli

Un vercellese a Sanremo: all'Ariston le cover spaccano

Serata fiume con i 24 big e 4 nuove proposte

Un vercellese a Sanremo: all'Ariston le cover spaccano
Spettacoli 07 Febbraio 2020 ore 16:13

E' sempre più un Sanremo da record!

Nella foto il nostro inviato Ottavio Pisani con Francesca Sofia Novello, modella, fidanzata di Valentino Rossi e che stasera sarà al fianco di Amadeus nella conduzione.

Anche nella serata del tributo alla storia (terminata - sigh - quando erano canonicamente alle spalle le due del mattino), il dato degli ascolti è stato di quelli da ricordare (miglior performance dal 1997), mentre lo share ha raggiunto percentuali bulgare, superando a tratti il 60 per cento!

L'evento celebrativo - in puro stile amarcord - è stato ricco e godibile; nessuno dei brani presentati sul palco dell'Ariston è stato musicalmente violentato dall'esecuzione e dal riarrangiamento in chiave moderna.

A trionfare - secondo il giudizio degli orchestrali - Tosca (in coppia con Silvia Perez Cruz) con una versione malinconica di Piazza Grande, davanti ad uno straordinario ed energico Piero Pelù (con Cuore Matto) ed alla rivelazione della settantesima edizione del Festival, i bergamaschi Pinguini Tattici Nucleari, con un medley di successi creato per l'occasione.
Un pò (troppo) in ritardo in classifica rispetto alle loro esibizioni artistiche, Raphael Gualazzi in coppia con l'incantevole Simona Molinari, lo spettacolare Achille Lauro con Annalisa e Rancore (con Dardust e la Rappresentante di Lista).

Benigni e la scandalosa bellezza dell'amore

Benigni ha celebrato la scandalosa bellezza dell'amore con qualche ripetizione e qualche eccesso verboso di troppo.
Peccando di lesa maestà, e pur riconoscendo l'indubbia grandezza del Cantico dei Cantici, mi sento di scrivere che non è stata una delle sue performance migliori...

Mika canta Faber

Mika, oramai italiano d'adozione, ha emozionato cantando De Andrè, mentre Ronaldo, in prima fila sprofondato in poltrona, è sembrato un pesce fuor d'acqua e non particolarmente a proprio agio sotto i riflettori della tv di stato.
Piace immaginare che per lui sia più semplice saltare mezza difesa del Barca che sorridere alla imbarazzante gag in tinta bianconerazzurra inscenata sul palco dalla sua compagna Georgina e da Amadeus, ieri orfano del suo fratello d'arte Rosario "Turi" Fiorello.

Lewis Capaldi, scozzese e tifoso del Celtic, ha presentato un paio delle sue hits.
Alzi la mano chi - in una qualsiasi puntata dei "Soliti Ignoti" - potrebbe abbinare la sua figura a quella di una delle più grandi popstars del momento....
Grande come al solito Tiziano Ferro.
Inarrestabile e torrenziale la stella televisiva albanese Alketa Vejsiu, al punto da insinuare il dubbio che dalla tv italiana non volesse andarsene mai più....

La febbre dei pronostici

Avvicinandosi la serata del sabato (a proposito stasera primo titolo in palio, quello dei giovani, con i favoriti Tecla Insolia e Marco Sentieri a scontrarsi in semifinale in uno sorta di finalissima anticipata), cresce anche la febbre da pronostici.

I beniamini della Sala Stampa

La sala stampa, che stasera avrà peso in sede di votazione, ha già i suoi beniamini: Achille Lauro, Le Vibrazioni, Diodato, Francesco Gabbani, i Pinguini, Levante ed Elettra Lamborghini, che anche in teatro suscita autentiche ovazioni, in decibel seconde solamente a quelle tributate all'inarrivabile maestro Peppe Vessicchio.
Il televoto da casa potrebbe viceversa favorire Elodie, Anastasio, Giordana Angi e Alberto Urso.
Per capirne qualcosa in più bisognerà per forza abbandonarsi ad un secondo ascolto!

Serata fiume con i 24 big e 4 nuove proposte

Stasera ennesima serata fiume, con l'esibizione dei 24 big e quella delle 4 nuove proposte giunte in finale.
Amadeus condurrà accompagnato da Antonella Clerici e da Francesca Sofia Novello. Confermati naturalmente sia Fiorello che Tiziano Ferro, presenze fisse di questa settantesima edizione.

Ospiti Dua Lipa, Ghali (che si esibirà anche in piazza Colombo), Gianna Nannini e Johnny Dorelli.
Poi, al termine della maratona televisiva, la notte sarà come sempre giovane al lounge targato CasaSanremo 2020.

La gallery

6 foto Sfoglia la gallery

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE