Al teatro Civico

Stagione teatrale 2024-2025: ventuno spettacoli tra qualità ed emozioni

Presentata giovedì 25 luglio dal sindaco Scheda al ridotto del teatro, stagione varie e ricca

Stagione teatrale 2024-2025: ventuno spettacoli tra qualità ed emozioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Una stagione teatrale così non la si vedeva da qualche anno, 21 spettacoli in cartellone: 10 + 1 con Piemonte dal Vivo, il concerto di Ligabue e il coro Gospel (Agenzia Reverse) e 8 spettacoli de "Il Contato del Canavese", a cui potrebbe aggiungersene ancora uno. Al netto dei probabili concerti di cantautori che potrebbero arrivare in corsa.

"Un'offerta culturale d'alto livello"

Il ricco cartellone è stato presentato oggi, giovedì 25 luglio 2024, al Ridotto del Teatro Civico. A moderare gli interventi il sindaco Roberto Scheda, che ha esordito ringraziando per il grande lavoro il settore Cultura diretto da Margherita Crosio e gli assessori Domenico Sabatino e Martina Locca.

"E' una stagione con classici importanti e un'offerta culturale di altissimo livello" ha osservato il sindaco nel suo breve intervento iniziale

Presente anche il segretario della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli Sandro Pullicani Colonesi in rappresentanza del presidente Casalini, che ha ribadito il ruolo della Fondazione: "Siamo un partner importante delle stagioni di Prosa perché si tratta di eventi che sono molto apprezzati dalla comunità".

A illustrare nel dettaglio i due "segmenti" per la Fondazione Piemonte dal Vivo Nadia Macis e, per il "Contato", Rita Ballarati.

"Proponiamo 10 titoli in abbonamento più 1 fuori abbonamento - ha sottolineato Macis - si tratta di una stagione variegata che copre tutte le discipline dello spettacolo dal vivo, ci sarà ancora la danza come negli anni precedenti".

Gli spettacoli audiodescritti

Nadia ha speso una parte del suo intervento per annunciare che: "Ci saranno anche quest'anno gli spettacoli audio-commentati, con la possibilità per i non vedenti di ascoltare nell'auricolare la descrizione delle scene senza dialoghi. Una modalità di inclusione che lo scorso anno ha visto Vercelli al primo posto in Piemonte per richieste".

Un'iniziativa realizzata dal Centro Diego Fabbri di Forlì in collaborazione con l’associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri APS e con il Dipartimento Interpretazione e Traduzione – DIT - Università di Bologna Campus di Forlì.

A Teatro per rilassarsi, emozionarsi e anche imparare

Per Il Contato del Canavese Ballarati ha richiamato la filosofia dell'associazione: "Il nostro pensiero è che andare a teatro è un bell'impegno e il pubblico si aspetta determinate cose, un po' di spensieratezza, oppure una serata ricca di emozioni o ancora un momento di riflessione". Tutti elementi che il "Contato del Canavese" ha infuso nella sua programmazione.

Il cartellone

Sono specificate le produzioni proposte da Reverse e Contato del Canavese, dove non specificato si intende Piemonte dal Vivo. L'ora di inizio degli spettacoli è normalmente alle 21, orari diversi sono segnalati.

 Mercoledì 23 ottobre, L'esordio è con uno spettacolo fuori abbonamento del segmento Piemonte dal Vivo:  "Nonhannounamico" di e con Luca Bizarri, uno spettacolo di cui si parla molto.

Martedì 5 novembre la stagione in abbonamento partirà con "Il giardino dei ciliegi" di Cechov, uno spettacolo davvero d'alto livello, con tanti protagonisti sul palco, per la regia di Leonardo Lidi.

Martedì 19 novembre (evento di Reverse), sarà la serata di Ligabue che fa tappa nella tournée "In teatro dedicato a voi", che è sold-out da mesi.

Mercoledì 20 novembre "Tavola tavola, chiodo chiodo", un progetto di Lino Musella e Tommaso De Filippo che è una rilettura di scritti del grande Edoardo, soprattutto carteggi.

Giovedì 28 novembre sarà dedicato alla danza contemporanea, con "Les Nuits Barbares" coreografia di Hervè Koubi con in scena la sua stessa compagnia. Un'opera che va alle origini della cultura mediterranea, narrando con i corpi dei danzatori eventi sublimi e tragedie.

Venerdì 6 dicembre toccherà a un classico della commedia "Ragazzi irresistibili" di Neil Simon nella traduzione di Masolino D'Amico con Umberto Orsini e Franco Branciaroli.

Giovedì 12 dicembre, "Aspettando Re Lear" di Tommaso Mattei con Alessandro Preziosi e un cast di assoluto livello per dar vita a un allestimento moderno di uno dei classici di Shakespeare.

Martedì 22 dicembre (evento Reverse) al teatro Civico si esibirà quello che è definito il più grande coro Gospel: "The Harlem Voice", una serata musicale dal timbro natalizio ma con voci e classici al top del repertorio.

Giovedì 10 gennaio, il 2025 comincerà con un classicone di Ingmar Bergman "Scene da un matrimonio", diretto da un giovane talentuoso regista Raphael Tobia Vogel, con Fausto Cabra e Sara Lazzaro.

Domenica 19 gennaio, ore 17, Contato del Canavese, lo spettacolo per famiglie "Il clown dei clown", uno spettacolo diretto e interpretato da David Larible, "Un omone che riempie il palcoscenico e che canta e balla...". Larible è il migliore clown al mondo, leggendario lo spettacolo al Madison Square Garden visto da 120.000 persone in un solo week-end...

Martedì 28 gennaio, Contato del Canavase, "Grease". E' una versione italiana del celeberrimo musical, che miete successi ormai da trent'anni per come ha saputo rendere bene questo classico. Lo porta in scena la "Compagnia della Rancia" con la regia di Saverio Marconi. Una produzione che negli anni ha venduto 2 milioni di biglietti!

Venerdì 14 febbraio, Contato del Canavese, "Le emozioni che abbiamo vissuto" è un one-man show di Walter Veltroni, l'ex sindaco di Roma è giornalista, scrittore e uomo di spettacolo e narrerà con leggerezza e l'ausilio di video e canzoni gli ultimi trent'anni del Novecento.

Sabato 22 febbraio e in replica domenica 23 alle 17, Contato del Canavese, sarà una delle serate più gettonate, con il ritorno del grande trasformista Arturo Brachetti nel suo nuovo show "Solo" che resterà al Civico ben 5 giorni comprese le prove per l'allestimento. Una vera chicca della stagione.

Giovedì 27 febbraio, "Oliva Denaro", adattamento teatrale dal romanzo di Viola Ardone, con Ambra Angiolini e la regia di Giorgio Gallione. Uno degli spettacoli che più soddisfa Piemonte dal Vivo per il successo fin qui ottenuto.

Lunedì 3 marzo altro classico della commedia "L'anatra all'arancia", traduzione ed adattamento di Edoardo Erba con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, regia Claudio Greg Gregon.

Venerdì 7 marzo, Contato del Canavese, "Tuttorial - Guida contromano alla contemporaneità", in scena il gruppo di 5 comici: "Oblivion" che sono l'incarnazione contemporanea di ciò che fu il trio Lopez-Marchesini-Solenghi e che omaggiano riproponendo la gag dei "Promessi sposi", divertimento assicurato.

Venerdì 21 marzo, Contato del Canavese, I Legnanesi nel nuovo spettacolo "Ricordati il Bonsai". E' un ritorno molto atteso per una compagnia che lavora su un canovaccio che varia di spettacolo in spettacolo, adattandolo al pubblico. Altro evento da sold-out.

Giovedì 27 marzo, Contato del Canavese, "L'uomo nell'età della tecnica", un momento di riflessione con il filosofo Umberto Galimberti che andrà a stimolare il pubblico su quanto la tecnologia ha cambiato la nostra quotidianità, specialmente con uno dei simboli moderni, lo smartphone.

Venerdì 28 marzo serata di teatro-canzone di grandi emozioni con "La Buona Novella". Neri Marcorè, affiancato da una band di notevole livello, porterà in scena grandi successi di Fabrizio De André, la serie di canzoni a tema "evangelico", uno dei filoni preferiti di Faber. La drammaturgia di Giorgio Gallione, che cura anche la regia, si basa su brani dei Vangeli apocrifi a cui il cantautore si ispirò.

Lunedì 7 aprile, Contato del Canavese, "Mordere il cielo", altra serata di riflessione, ma con brio, visto che Paolo Crepet torna a grande richiesta dopo il successo della passata stagione, anche perché tanti vercellesi non riuscirono a vederlo causa sold-out.

Mercoledì 16 aprile chiuderà il programma "Boston Marriage" di David Mamet, nella traduzione di Masolino D'Amico, regia di Giorgio Sangati. L'autore di questa commedia è stato Premio Pulitzer nel 1984, la definizione "Boston Marriage" sta ad indicare una convivenza fra donne economicamente indipendenti.

Biglietti e abbonamenti

Allo stesso link anche tutti i dettagli sui prezzi. Il cartellone del Contato del Canavese è tutto a sbigliettamento, non ci sono abbonamenti ma chi acquista quattro spettacoli potrà sceglierne un quinto da una lista a soli 3 euro. Prevendite attive già dal 27 luglio, ci si può rivolgere da Dosio Music (Tel. 0161-253047 dal martedì al sabato 10-12 e 16-18 oppure online sul sito www.ilcontato.it dove ci saranno tutte le indicazioni oppure su www.ticketone.it.

Per quando concerne Piemonte dal Vivo i prezzi degli abbonamenti sono rimasti imvariati. Formula Fedeltà: tutti e 10 gli spettacoli da 80 a 150 euro a seconda della posizione in teatro; Carnet libero di 5 spettacoli a scelta: da 48 a 85 euro. Spettacoli singoli da 10 a 25 euro, con le varie riduzioni.

Come da tradizione ci sono tempi differenti nei quali si possono acquistare gli abbonamenti, per i vecchi abbonati dal 9 al 20 settembre al botteghino del Civico; Nuovi abbonamenti Fedeltà dal 24 al 28 settembre, i carnet dal 1° al 23 ottobre.

Per i dettagli su abbonamenti e biglietti e la programmazione completa, con le schede degli spettacoli, è già attiva la pagina dedicata nel sito web del Comune di Vercelli A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali