Spettacoli
Musica

Porpora: musicisti trinesi nella play-list rock di Spotify

Sono presenti con due brani, di cui uno uscito da pochi giorni.

Porpora: musicisti trinesi nella play-list rock di Spotify
Spettacoli Vercellese, 20 Ottobre 2021 ore 14:31

È uscito venerdì 15 ottobre il nuovo singolo del duo trinese «Porpora». Dopo la pubblicazione del primo singolo, il bellissimo «Centouno», oramai in rotazione da diversi mesi nella playlist ufficiale «Rock Italia» di Spotify con più di 28.000 ascolti, sono pronti a lanciare il secondo singolo in meno di 4 mesi. Il «Progetto Porpora» è nato qualche mese fa e si sta facendo largo nel panorama musicale nazionale.

Chi sono i Porpora

Sono due giovani di Trino: Vincenzo Augello e Luca Del Fiore.
«In un mondo musicale moderno, oggi e in particolare nella scena musicale italiana degli ultimi anni - commentano i musicisti - tra l’esplosione della scena rap e pop tra i giovani, trovare un gruppo che cerca di riprendere e inserirsi nella scena pescando a piene mani dagli anni ’90, concentrarsi sul ritorno delle chitarre distorte e dai testi in italiano, non è così scontato».

Il nuovo singolo

Il brano su Spotify https://open.spotify.com/album/2gqM3UYLBTDlmxm7coV3tH

«Consigli», il nuovo singolo, è uno sfogo lucido di un trentenne al sé stesso diciottenne. Un'analisi critica di quello che gli aspetterà nel post adolescenza, della sua continua ricerca e dei fallimenti atti a realizzare i propri sogni. «Consigli» è stata scritta in camera, con le tapparelle abbassate, un pomeriggio di settembre in un paese di provincia. Il brano è totalmente autoprodotto e registrato al Phonograph Studio di Torino dai due trinesi. E’ disponibile in tutti i “Digital Stores” mondiali per «Petricore Label», etichetta indipendente dei due trinesi. Il nuovo brano è già molto apprezzato. Il fatto che si trovi nelle playlist di uno degli Store più seguiti al mondo, «Spotify» con una play list redatta da esperti musicali di lungo corso.

Una grande soddisfazione

Non sono delle classifiche, ma il fatto di esserci dentro è già di per sé una vittoria e una grande soddisfazione. Se si vuole, si può discutere sulla “posizione” del brano nella playlist e i ragazzi hanno visto anche il brano in posizione 3. Entrare in questo tipo di playlist, che conta 40 brani, è davvero difficile e i «Porpora», in meno di 4 mesi ci sono entrati con 2 brani, presenti tuttora. Ci sono i Maneskin, anche loro con 2 brani, che stanno ancora cavalcando il successo del Festival di Sanremo. Non è una classifica, ma ogni martedì e venerdì, ci sono dei nuovi ingressi e delle uscite: gli esperti che fanno capo all'editore aggiornano i brani nella playlist. «“Rock Italia” - commentano ancora i «Porpora» - è la playlist Rock più importante in Italia in questo momento: Spotify è un vettore molto importante nel panorama musicale e ci fa molto piacere esserci, ci motiva a fare sempre meglio».
Riccardo Coletto