La Zanzara: nasce a Vercelli uno dei tormentoni estivi
Un pezzo ideato dal tronzanese Gianni Cagliano presente nella compilation “Hit Mania Dance Estate 2024"
Un “inno” alla zanzara nella compilation delle vacanze: “Hit Mania Dance Estate 2024”, distribuita da Universal e Self.
L’ideatore del brano “La Zanzara” proposto nella compilation, è il producer e musicista di Tronzano Gianni Cagliano (nella foto in evidenza accanto alla cover del brano), che ha messo a segno un bel colpo. L’altro ideatore è Gianni Drudi (autore e cantante di “Fiky Fiky”, che dal 1991 con la “Gialappa’s Band” veniva proposta tutte le sere da Italia Uno, anche autore della big band “Genio & Pierrot”).
Un grande ritorno
Ad approfondire l’argomento è lo stesso Cagliano.
Come stai vivendo questo grande ritorno nel mondo della musica?
«Lo sto vivendo con tanta serenità, in un momento in cui la mia vita sta cambiando molto, all’età di sessant’anni mi sto rimettendo in gioco e questa canzone fa parte di tale cambiamento. Ho lavorato insieme a tanti amici per realizzarla, tutti seri professionisti ed artisti di valore, è venuta fuori spontaneamente e con uno spirito di amicizia. Per me è stata veramente una magnifica esperienza».
Chi sono i due cantanti che interpretano la tua canzone?
«Roy Paladini è la voce maschile Ydalia Suarez quella femminile. Paladini collabora con me dal novembre 2016, nel gennaio 2023 su Rai Uno ha prevalso nella maratona di “Tali e Quali”, condotta da Carlo Conti, vincendo la finale come “impersonator” di Michael Jackson e con me ha già in rete molti video musicali. Il primo scopritore del suo talento fu proprio Gianni Drudi, il quale, dalla giuria del primo concorso in onore di Bruno Lauzi lo premiò nel 2021 come miglior interprete nelle varie esibizioni più importanti. Ma il pezzo si basa molto anche sulla gran presenza e bravura di Ydalia Suarez, spesso ospite da Giuseppe Cruciani nel suo programma di successo radiofonico, “La zanzara” e da anni si esibisce come cantante ed è pure attrice in diversi film nei quali ha anche ruoli d’azione, nel suo passato c’è stato anche un periodo da ufficiale di polizia a Cuba».
E il resto del team?
«“La zanzara” è stata scritta, appunto, in onore delle zanzare vercellesi e romagnole. Nel team che ha composto la canzone ci sono anche due grandi autori televisivi: Sergio Peretti e Pietro Lettieri. Peretti è un cultore della musica anni Sessanta ed ha collaborato con artisti dell'epoca, come Nico dei Gabbiani, Tony Dallara, Betty Curtis, Angelo dei “Teppisti dei Sogni” e ultimamente per la vip televisiva Francesca Cipriani, mentre Lettieri è un autore di successo molto noto negli Stati Uniti ed ha scoperto anni fa proprio dalia Suarez. Marco Ferracini è l'arrangiatore del pezzo, è il producer musicale di Cristiano Malgioglio e Ivan Cattaneo e ha realizzato per Rosanna Fratello il remix di “Se t'amo t’amo” divenuto virale in rete».
La distribuzione della compilation con la canzone “vercellese” in negozi, edicole, megastore e autogrill è imminente, partirà infatti dal 19 luglio, come detto a cura di Universal e Self.
La proprietà artistica del brano è dello stesso Cagliano (in arte Alejandro) che con Gianni Drudi ha già composto brani di successo in sigle televisive come “Gossip” incisa da Giacomo Urtis in onore di Barbara D'Urso e poi proposta al “Battiti Live” e alla casa del “Grande Fratello Vip”.
La commercializzazione de “La Zanzara” è curata dai D J di “Hit Mania Dance”. che l'hanno mixata dall'originale, assieme ad altri successi che già impazzano come tormentoni .
Un pizzico di ricordi
Gianni Cagliano aggiunge un’ulteriore nota dai suoi ricordi: «Ho conosciuto Gianni Drudi all’epoca in cui, come allievo della Vallotti, già suonavo per l' orchestra di Gianni Dosio. Con l’impresario Mario Vettorello spesso a Vercelli arrivavano artisti di Canale Cinque come appunto Gianni Drudi. Un amico davvero di lunga data, insieme a lui vi invito ad ascoltare “La zanzara”, per allieterà le vostre serate. Una “missione” che sia io che lui portiamo avanti da tanti anni, sempre con il sorriso e lo scopo di allietarvi».
Su Youtube circola già un trailer che dà l’idea del brano. Un prodotto fresco, con la giusta dose di ammiccamenti, ma non volgare e con una bella energia. Tutto da ballare.