La Stagione della Società del Quartetto chiude, giovedì 18 dicembre 2025, con il tradizionale concerto di Natale di Carlotta Sillano. La cantautrice vercellese si esibirà, alle 21 nell’ex chiesa di San Pietro Martire in via Dante 98.
“A Silent Night”, titolo della serata, è un concerto per la stagione fredda. Un songbook di carole in modo minore, folksong e brani originali che racconta di città innevate, paesaggi alpini, leggende, desideri e souvenir. Tra tastiere, organi e tintinnabula, “A Silent Night” è un archivio degli inverni passati, che si nutre di immagini e ricordi e li trasforma ogni anno in nuovi pensieri, oggetti e canzoni. Sul confine tra memoria e percezione, tra ciò che resta e ciò che si trasforma.
Gli altri protagonisti
Sillano sarà accompagnata per l’occasione da Giovanni Corgiat alle tastiere ed elettronica e da Paolo Pasqualin alle percussioni.
Vercellese, musicista e cantautrice, Sillano ha all’attivo quattro album – in parte pubblicati con il nome d’arte “Carlot-ta” – e centinaia di concerti che l’hanno vista esibirsi al Premio Tenco, Premio Ciampi, Auditorium Parco della Musica, JazzMi, Torino Jazz Festival. Le sue canzoni raccontano paesaggi interiori e luoghi liminali, attingendo alla letteratura, alla scienza, alla mitologia. La sua musica, incentrata sull’uso della voce e degli strumenti a tastiera, dal pianoforte, all’organo a canne, al synth, si caratterizza per una scrittura austera, oscura e ironica. L’esito è un inusuale ed elegante chamber folk che cela, nel suo profondo, un puro spirito pop.
“A silent night” è il titolo di un ep di carole natalizie pubblicato nel 2020.
I biglietti
Il biglietto è 10 euro; per l’acquisto in prevendita ci si può rivolgere dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18,30 alla Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39; per le prenotazioni con ritiro la sera del concerto telefonare allo 0161-255575 o scrivere a biglietti@quartettovercelli.it.