Domenica 23 giugno 2024

La Pace possibile per noi e per il mondo in uno spettacolo di Diapsi Vercelli

Due repliche nel cortile di San Pietro Martire, ingresso libero a esaurimento posti, prenotazione consigliata

La Pace possibile per noi e per il mondo in uno spettacolo di Diapsi Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

La Pace, un bene che oggi scarseggia. Non è il caso di riassumere le cronache internazionali ma ci sono guerre terribili in atto e già se ne preparano di altre ancor più folli. Non potrà dunque che far del bene, per un'ora scarsa, sentire le voci di chi la pace l'ha raggiunta per sé e l'ha insegnata agli altri. La Pace si conquista con i piccoli gesti e con pensieri positivi, improntati al rispetto degli altri e alla giustizia. Senza giustizia e senza consapevolezza individuale non ci sarà mai un mondo sereno e giusto. Questo è il senso dell'operazione preparata con cura dal laboratorio teatrale di Diapsi Vercelli, che da anni è tenuto da Lodovico Bordignon di “Faber Teater”, ha costruito il suo annuale spettacolo sul tema “Parole in di Pace”.

Nella foto un momento dell'evento al Carrefour di sabato 15 giugno che è stato una sorta di anteprima dello spettacolo.

In Pace e di Pace non è un gioco di parole, ma il significato più profondo di ciò che intendiamo per Pace. Si tratta di un piccolo cammino teatrale di voci, riflessioni, dialogo e verrà proposto in due repliche alle 17 e 18,30 domenica 23 giugno nel loggiato di San Pietro Martire dove ha sede Diapsi.
Prenotazioni molto consigliate: 0161-092294 - 393-6096370 - info@diapsivercelli.it

Si alterneranno pagine della vita e del pensiero di grandi costruttori di pace, di filosofi e pensatori che hanno prima di tutto cercato in se stessi, e trovato, la loro Pace, l'equilibrio interiore e la consapevolezza che sono alla base di Pace fra gli uomini e le nazioni. Ma non solo anche citazioni di trattati internazionali del nostro articolo 11 della Costituzione “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali...”

Come al solito il gruppo teatrale di Diapsi non porta in scena opere teatrali esistenti ma ne crea una nuova, strutturata in modo da permettere ad ognuno dei partecipanti del gruppo di esprimersi nel modo migliore, costruendo insieme agli altri un evento sempre suggestivo ed empatico per chi vi prende parte.

L’anteprima svoltasi al Carrefour

Sabato scorso, 15 giugno, nel contesto del progetto “Io leggo, tu leggi, noi leggiamo” realizzato con il finanziamento del Centro per i libro e la lettura ottenuto dal Comune di Vercelli, c’è stata una sorta di anteprima dello spettacolo con la lettura di alcuni dei passi che verranno proposti domenica 23. In prima fila l’associazione fotografica vercellese “Controluce”, partner di Diapsi del progetto, che ha anche esposto alcune immagini scattate in precedenti “incursioni letterarie” sempre al Carrefour.

L’evento è stato reso possibile grazie alla direzione dell’ipermercato e della galleria commerciale che ha anche offerto delle bibite ad attori e pubblico.
Sono anche stati proposti dei momenti di danza per cerare un’atmosfera di simpatia e fratellanza, che sono ingredienti fondamentali per la pace...

Presenti all’incontro l’assessore alle Politiche Sociali Ketty Politi, la direttrice del punto vendita Angela Chinaglia e al responsabile della galleria commerciale Gianluca Birbes, sempre molto attivi e anche coinvolti.

 

Seguici sui nostri canali