Il sorriso del guerriero: spettacolo per i "Piccoli cuori"
Sabato 24 febbraio concerto a ingresso libero nella sede del Coro Lirico Viotti, in via Fratelli Garrone 20, 0re 16,30
"Il sorriso del guerriero" è lo spettacolo benefico, a sostegno dell'associazione "Piccoli cuori" sarà rappresentato sabato a Vercelli sabato nasce da un libro di Aina Rigazio, fotografa e ideatrice di un incredibile volume che racconta storie e vite e che, dopo aver girato l’Italia sotto forma di mostra fotografica, diventa ora un bel volume da sfogliare.
Nella foto i Piccoli Cuori alla consegna dei doni di Natale alla Pediatria dell'ospedale Sant’Andrea.
"Il Sorriso del Guerriero - storie di bambini e adulti cardiopatici congeniti" viene presentato sabato 24 febbraio nel corso di un concerto, a ingresso libero, ospitato nella sede dell’associazione Coro Lirico Viotti, in via Fratelli Garrone 20. L'appuntamento è alle 16,30: il Coro Lirico Viotti, con Serena Rubini e la direttrice Stefania Bellini e l'orchestra di fiati A.t.Pic Ensemble cureranno la parte musicale, mentre Sara Secci e Gianluca Trocchio parleranno dell’associazione e Rigazio presenterà il volume.
Il sorriso del guerriero
Per capire come sia nato “Il sorriso del guerriero” occorre fare un passo indietro di alcuni anni: nel 2019, un gruppo di cardiopatici congeniti, tutti ex pazienti dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova, diedero vita alla filiale Vercellese dell’associazione attiva dal 1998.
A guidarla, oggi, è presidente Enrica Grattarola: «Il progetto fotografico - spiega Aina - ha coinvolto sia di bambini che di adulti nati con malformazioni cardiache, sparsi in varie città del nord Italia tra cui oltre a Vercelli e provincia, anche Milano, Torino, Genova e Pavia. I protagonisti hanno posato per le mie foto e raccontato la propria storia di vita, lanciando un forte messaggio di speranza a tutti coloro che dovranno percorrere la stessa strada».
La mostra fotografica itinerante era partita da Vercelli, ospitata nell’ottobre di quell’anno nell’ex chiesa di San Vittore, riscuotendo un grande successo in termini di affluenza. Successivamente esposta anche nel corridoio centrale dell'ospedale Sant'Andrea e aveva viaggiato verso il territorio ligure, approdando nell'atrio di Palazzo Ducale e, nel 2023, all'interno del padiglione 16 dell'Istituto Gaslini.
Il mese delle cardiopatie congenite
Il lancio è stato voluto proprio a febbraio «mese delle cardiopatie congenite - spiegano dall’associazione -. San Valentino non è infatti solo il giorno degli innamorati, ma anche quello scelto per sensibilizzare su queste patologie. Il Comune di Vercelli, in linea con molte altre amministrazioni comunali, ha infatti aderito all'iniziativa #facciamolucesulcuore lanciata sempre dall'Associazione Piccoli Cuori odv, illuminando di rosso il balcone della facciata di Palazzo di Città, nella serata del 14».
Durante il pomeriggio, Trocchio, responsabile del Centro di Alta Specialità Grown Up Congenital Heart dell'Istituto Gaslini, e vicepresidente di Piccoli Cuori, spiegherà cosa sono le cardiopatie congenite e quali siano oggi le principali sfide nell'assistenza e nella gestione di questi pazienti, la cui invalidità è spesso poco visibile a uno sguardo superficiale, ma che anche per questo motivo necessitano di un'attenzione particolare da parte della società.
Piccoli Cuori organizza ogni Natale - e da due anni anche a Vercelli - la raccolta di doni da consegnare ai bambini ricoverati in ospedale. Inoltre ha donato un holter al Sant’Andrea.