Danza vercellese e comici di Zelig per Aido ed Esercito di Cuori
Sabato 18 maggio al Teatro Civico emozioni e divertimento per due buone cause
Un nuovo emozionante e divertente spettacolo benefico attende i vercellesi. L'appuntamento è per sabato 18 maggio, ore 21, al Teatro Civico, quando andrà in scena “A passi di danza verso la comicità” per sostenere alcune meritorie realtà del territorio.
Il ricavato sarà devoluto per sostenere le Associazioni AIDO - sezione Provinciale “Aldo Ozino Caligaris” OdV di Vercelli ed Esercito di Cuori OdV.
Un evento davvero unico
La serata sarà allietata dalla partecipazione di due scuole di danza cittadine: Freedom M.A.D. di Deborah Clemente, Dream fit Vercelli di Francesca Delfino più i comici di Zelig Max Pieriboni e Giuseppe Lodetti.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Vercelli e gode del sostengono di diversi partner privati e aziende del territorio.
Il regista e organizzatore della serata è Carlo Manzato, che in fatto di eventi di questo tipo ha una lunga tradizione. I passi di danza creeranno un'atmosfera magica e propizia per declinare poi anche nella più sfrenata comicità. Un mix davvero unico. I biglietti sono disponibili presso “La Bottega di Una Volta”, in Piazza Cavour (per informazioni: 0161 700598).
Esercito di Cuori
L’associazione nasce da un gruppo di persone che hanno la consapevolezza che non è possibile cambiare il mondo, ma è possibile adoperarsi per renderlo migliore.
Sappiamo che può sembrare una frase banale ma è decisamente la verità:
IL CAMBIAMENTO INIZIA DA OGNUNO DI NOI.
Lo scopo dell’Associazione è di aiutare e proteggere persone e animali bisognosi, supportare eventi in collaborazione con altre associazioni, promuovere e valorizzare il territorio, aumentare le attività per sensibilizzare la popolazione nei confronti della ricerca scientifica.
Contatti: esercitodicuoriodv@gmail.com
L'Aido provinciale
Dal 21 dicembre 2020 si è costituita la nuova sezione Provinciale A.I.D.O. di Vercelli che gestisce, insieme ad Aido Regionale Piemonte ed in sinergia con Aido nazionale oltre 4.800 soci residenti nel territorio provinciale.
L’Associazione è impegnata ogni giorno con i suoi volontari per far conoscere la cultura della donazione e supportare chi ha bisogno di un trapianto per continuare a vivere.
AIDO, infatti, è donarsi gratuitamente agli altri senza chiedere nulla in cambio, è donare il proprio tempo per un bene superiore e comune. è collaborazione e condivisione.
L’attività dell’A.I.D.O. non si limita alla raccolta delle adesioni, poiché questo ne è soltanto un aspetto. Essa è preceduta, accompagnata e seguita da un ventaglio di iniziative che comprendono interventi di informazione sanitaria e di educazione civica. Un posto di rilievo spetta, ad esempio, all’attività nelle scuole, poiché aiutando i ragazzi a riflettere serenamente sul problema dei trapianti e sul profondo significato umano e civile del consenso al prelievo di organi si contribuisce concretamente al superamento delle paure, quasi sempre irrazionali, con cui abitualmente ci si scontra.
Non è mancato, soprattutto nei primi anni, un coinvolgimento diretto quale supporto organizzativo all’attività di prelievo. Ma ormai è diventato un ricordo del passato.
Sulla spinta del Presidente Marcello Casalino, la sezione provinciale vercellese di AIDO (già sezione Pluriprovinciale Biella/Vercelli) viene intitolata il 2 maggio 2020 al Dott. Aldo Ozino Caligaris, in ricordo dell’indimenticabile amico, Presidente FIDAS nazionale scomparso lo scorso 28/02/2020. Sempre presente durante le iniziative di AIDO, dispensatore di consigli anche grazie al suo ruolo di componente aggiunto del Forum Nazionale del Terzo Settore, da sempre amico di AIDO e sostenitore della cultura della donazione. Anche grazie al suo impegno molte persone possono avere speranza per una vita migliore.