Appuntamenti

Tre giorni di Greggio: il programma della patronale

Carlo Bosso, presidente della Pro Loco illustra i particolari

Tre giorni di Greggio: il programma della patronale
Pubblicato:

Greggio si prepara ad alzare i calici e accendere le griglie per la sua grande Festa Patronale. E nella foto in evidenza il team della Pro Loco in occasione della passata edizione.

La kermesse storica che ogni anno riesce a coinvolgere un gran numero di abitanti del paese ma non solo, è ormai alle porte. Dal 20 al 22 luglio infatti nel cuore del piccolo Comune vercellese ci sarà modo di divertirsi e trascorrere un momento all'insegna dell'allegria. A coordinare il tutto è come di consueto la Pro Loco in collaborazione con il Comune. A fare il punto sulla manifestazione è Carlo Bosso, presidente dell'organizzazione.

Un po' di storia

Qual è stato il primo capitolo della storia della sagra?
«La nostra sagra ha una lunga storia alle spalle. Prima ad occuparsi della manifestazione era la associazione sportiva. Si trattava di un sodalizio fondato nel 1971 che aveva una squadra di calcio impegnata in terza categoria. Tra le attività che portava avanti c'erano anche la corsa dei cavalli e la patronale. Allora era di 4 giorni, oggi per questioni organizzative è di 3».

Nel corso di questi anni come è cambiato il modo di proporre la manifestazione?
«La cucina in precedenza era in vecchi locali nel palazzo municipale. Con lo smantellamento del villaggio legato all'alta velocità, il Comune aveva ottenuto un prefabbricato adibito a dormitorio. La struttura è stata trasformata in un secondo momento in un polifunzionale, spostando area della festa in quella che è attuale. Sono stati eseguiti interventi specifici, tra cui la demolizione di una tettoia e alcuni orti presenti nella zona. Insomma, si è migliorata l'intera area».

Anche la tecnologia è arrivata alla festa...
«Chiaramente ci siamo dovuti adeguare ai cambiamenti e alla novità anche sul piano della tecnologia. Siamo quindi dotati di un registratore di cassa ad hoc che ci dà una fotografia di quanto facciamo, ma non solo. È un utile strumento per lo storico del gruppo».

Patronale significa festa ma anche collaborazione...

«Abbiamo la possibilità di portare avanti la tradizione grazie a un bel gruppo di volontari. Siamo circa una ventina. Il più anziano è Carlo Maceraudi che supera gli 80 anni e viene sempre a darci un aiuto tra i fornelli. Abbiamo anche un nutrito gruppo di ragazzi che proprio in occasione della festa ci vengono a dare un aiuto a servire ai tavoli».

Qual è la vostra formula vincente?
«Offrire ai nostri ospiti specialità fresche e preparate con cura. Inoltre ogni sera possiamo contare su band che ci intrattengono con un ricco repertorio»'.

Per questa edizione 2024 cosa vi aspettate?
«Ci auguriamo che le persone passino a trovarci e siano contente dell'impegno che portiamo avanti. Un ringraziamento lo rivolgiamo non solo a loro ma anche a tutti i volontari che contribuiscono a rendere unica la manifestazione e al Comune che è sempre al nostro fianco».

Carlotta Tonco

Il programma in dettaglio

Specialità gastronomiche e musica saranno i fili conduttori della patronale a Greggio.

Al centro polifunzionale in piazza Don Pietro Ferrarotti i commensali avranno occasione di assaggiare tante specialità alla griglia ma non solo.

«Chiaramente non potrà mancare la nostra panissa, per chi la desidera - precisa Carlo Bosso, presidente della Pro Loco - Avremo inoltre piatti freddi, bistecche impanate e tantissime altre prelibatezze. I volontari che sono in cucina e coloro che invece saranno impegnati alla griglia si adopereranno per venire incontro ai palati di tutti».
Non mancherà la musica. Si partirà sabato sera con Samantha & Alex Tosi band. Il giorno successivo si proseguirà con la degustazione di tante leccornie e balli sfrenati con "Clementino Zeta band". La festa si concluderà lunedì 22 luglio con la cena e l'esibizione del gruppo "Vanna Isaia".
«La musica ci ha sempre accompagnati alla patronale e continueremo a organizzare serate di questo tipo. Confidiamo nel tempo. In caso di pioggia siccome il palco è all'aperto, non è possibile riuscire a esibirsi. Ma siamo comunque speranzosi».

Durante tutte le serate sarà attivo il servizio bar. «È fornitissimo e sarà a disposizione di tutti coloro che desidereranno sorseggiare una bevanda fresca o un cocktail».
Un ulteriore aspetto che non mancherà sarà il momento dedicato ai più piccoli. Sabato pomeriggio infatti, dalle 14.30 verranno proposte attività di animazione nell'area parco giochi per tutti i bambini.

Prenotazioni

Detto questo, chi volesse assicurarsi il posto a tavola potrà contattare i seguenti numeri di telefono 335.5270354 o 347.4583377.
Il divertimento di certo non mancherà come non mancheranno le occasioni per gustare qualche prelibatezze.

Seguici sui nostri canali