Appuntamenti

Tanti eventi per la Patronale di Olcenengo

A cura della Pro Loco con la collaborazione del Comune dal 19 al 22 luglio

Tanti eventi per la Patronale di Olcenengo
Pubblicato:

«Si ripete uno schema collaudato per la Festa Patronale del paese che per noi è sempre un piacere organizzare» Così esordisce il presidente della Pro Loco “Amis dal Cucu” Stefano Ranghino.

Il padel e Pompieropoli

«Ma nello schema, che è una garanzia, specialmente per il comparto gastronomico, ci piace cercare ogni anno delle novità. La Patronale, che organizziamo sempre in collaborazione con il Comune, offrirà infatti due belle novità il torneo di Padel per adulti che si aggiunge ad altre attività sportive classiche e “Pompieropoli”, grazie alla disponibilità dei Vigili del Fuoco di Vercelli. E’ un’attrazione per i più piccoli che in altre località ha sempre spopolato e crediamo che sarà così pure ad Olcenengo».

Le specialità del menù

«Prepariamo specialità classiche delle Sagre: Panissa, agnolotti, fritto di pesce, grigliata e molto altro. La varietà dei piatti proposti fa sì che ci sia qualcosa di buono per tutti i gusti».

Le orchestre

«Moreno il Biondo torna sabato sera, visto il grande successo avuto lo scorso anno, c’è stata proprio una grande richiesta. Le altre orchestre sono tutte di livello. Inoltre diamo spazio alle realtà locali e a tante iniziative anche oltre alla parte gastronomica e di ballo. Ho già detto di alcune, molto importante e storico è anche l’appuntamento dei “Murales in piazza”. Non c’è dunque solo la classica abbinata cena più ballo, ma molto di più».
Non mancano i ringraziamenti: «Il primo “grazie” va al nostro staff. Abbiamo la fortuna di avere con noi tanti giovani che sono una garanzia per il futuro e li ringrazio davvero. Poi un grazie va all’amministrazione comunale, che è parte integrante dell’organizzazione e sostiene le nostre tradizioni, alla Parrocchia e a tutte le realtà che collaborano e ovviamente a chi ci onorerà della sua presenza».

Tutto come sempre al meglio

«E’ tutto pronto come sempre al meglio - commenta il sindaco Anna Maria Ranghino - e anzi voglio rivolgere un appello agli amici del territorio a partecipare, perché ci sarà da divertirsi. Il Comune condivide con la Pro Loco l’organizzazione e ringrazio tantissimo il loro team, che si prodiga sempre per la riuscita della manifestazione, dagli esperti cucinieri ai ragazzi del servizio ai tavoli sono protagonisti che non hanno visibilità, ma sono il motore dell’evento. Il loro aiuto è prezioso per mantenere vive queste tradizioni che costituiscono la nostra storia e la nostra identità».

Il programma

I quattro giorni di Festa Patronale organizzati come da tradizione dalla Pro Loco “Amis dal Cucu” di Olcenengo e dal Comune, si apriranno venerdì 19 luglio alle ore 18 con l’avvio del torneo di Padel. Alle 19,30 è prevista invece l’apertura dello stand gastronomico nell’area della sagra (piazza don Leopoldo Greppi). Alle 21 aprirà anche la pesca benefica nei locali del centro polivalente (ingresso da corso Matteotti) con tanti ottimi regali da sorteggiare e in palio come primo premio uno smartphone. Il banco resterà aperto per tutta la durata della manifestazione. Alle ore 21,30 “Serata Latina” con M.A.I. Academy e DJ Vale, uno stage di Salsa e Bachata, a seguire musica.

Sabato 20 luglio dalle ore 9,30 alle 12,30 si rinnoveranno i “Murales in Piazza”, una manifestazione artistica che continua ormai da oltre vent’anni, con i dipinti in diretta su grossi fogli di carta.
Altro momento clou sarà nel pomeriggio, quando, dalle 16 alle 19 si terrà, al Campo Sportivo, “Pompieropoli”, un format con i Vigili del Fuoco che ha sempre un grande richiamo soprattutto per i bambini. Lo schema della sagra si rinnoverà dalle 19,30. La serata danzante sarà poi garantita da “Moreno il Biondo e il Grande Evento”.

Domenica 21 luglio comincerà nel segno della Fede con la solenne Messa delle ore 11,15 in chiesa parrocchiale in onore dei patroni Santi Quirico e Giulitta. Nel pomeriggio spazio allo sport con l’ottava edizione del “Torneo dei giovani amici”, di Calcio a 5, dalle 15, mentre alle 17 nuove sfide del Torneo di Padel.
In serata dopo aver gustato le specialità gastronomiche si potrà ballare con Gigi Chiappin e “L’Orchestra del Cuore”.

L’ultima giornata di festa sarà lunedì 22 luglio. Alle 17 al campo sportivo ci sarà una gara di tiro con l’arco e alle 18 si rinnoverà il rito di “Olcenengo vola fino a...”, il lancio di palloncini. con i bimbi protagonisti, che ad ogni edizione riserva sorprese perché il messaggio che parte da Olcenengo arriva anche molto lontano.
Nell’ultima serata diverse attrattive, intanto si ballerà con “Romeo e i Cooperfisa” dalle 21,30, poi, alle 22,30, ci sarà la premiazione dei tornei di Caletto e Padel. Dalle 23,30 esibizione della Scuola di Ballo Ar.Sa Dance dei maestri Barcellona e infine il gran finale con le penne all’arrabbiata per tutti, offerte dalla Pro Loco.

Il padiglione gastronomico è dotato di trattamento anti zanzare.

Seguici sui nostri canali