Evento estivo

Sagra d'la Panissa: da sabato 19 agosto sette giorni di festa

C'è attesa per il ritorno della tradizionale kermesse di Porta Casale

Sagra d'la Panissa: da sabato 19 agosto sette giorni di festa
Pubblicato:

Nella foto un'immagine della passata edizione della tradizionale sagra.

Giorni senza eventi e iniziative in  città, ma tra poco la musica cambierà... Infatti dal 19 al 25 agosto nell'area della palestra Mazzini si svogerà la 31ª edizione della “Sagra d’la Panissa”, del Comitato Vecchia Porta Casale. La kermessi si aprirà con il consueto taglio del nastro sabato 19 agosto, inaugurazione alle 18. La squadra del presidente Guido Manolli è già pronta e il divertimento, bene sette giorni, è garantito!

Parte gastronomica e menù

Il cuore della Sagra è ovviamente la Panissa, nella ricetta di Porta Casale, sempre molto apprezzata anche al di fuori della manifestazione, in occasione di altri eventi.
Naturalmente nei sette giorni di kermesse vengono proposte più specialità, molte comunque della tradizione gastronomica Piemontese e Vercellese, per andare incontro ai diversi gusti.
Il menù prevede le seguenti scelte oltre al piatto principale: agnolotti, lingua in salsa, salame sotto grasso, insalata di mare, grigliata mista, stinco al forno, milanese di tacchino, arrosto di tacchino, asino con polenta, fritto di pesce dolce e salato, vasta scelta di contorni, formaggi e dolci.
Lo stand gastronomico aprirà sempre alle ore 19,30, nella giornata di domenica 20 agosto è previsto anche il pranzo alle ore 12,30.
Durante le serate sono attivi anche due bar e i gonfiabili per i più piccoli, su tutta l’area viene anche effettuato il trattamento anti-zanzare per una permanenza sicura e confortevole.

Le orchestre

Sabato 19 agosto inaugurazione alle 18, mentre alle 21 si ballerà con l’orchestra spettacolo di Alex Biondi.
Domenica 20 agosto alle 21,15, si esibirà l’orchestra spettacolo di Raf Benzoni.
Lunedì 21 agosto toccherà ad un’altra orchestra spettacolo che alla Sagra è praticamente di casa: quella di Vanna Isaia.
Martedì 22 agosto, si esibirà la band “Samantha & Alex Tosi”.
Mercoledì 23 agosto, alle 22, una formazione che riscuote sempre un successo clamoroso: la “Shary Band in concerto”..
Giovedì 24 agosto, alle 21, si passa ad un altro “classico” della Sagra: l’orchestra spettacolo di Giuliano e i Baroni.
Venerdì 25 agosto, gran finale con la MerQury Band, considerata bravissima nel proporre una Live Music and Show dedicata alla leggendaria band di Freddie Mercury,
Il gruppo nasce grazie all'incontro avvenuto nel 1997 tra Ferdinando Altavilla e il duo musicale formato da Fabrizio Palermo e Danny Conizzoli. Tra loro nasce subito una perfetta intesa supportata da una irrefrenabile passione per una leggenda: la musica dei QUEEN... Le collaborazioni tra questi tre artisti si fanno sempre più frequenti fino a creare, grazie all'avvento del chitarrista Cristian Comizzoli ed il batterista Marco Ferranti, la band definitiva che riesce a riprodurre sul palco le magiche melodie ed atmosfere che accompagnavano la fantastica voce di Freddie. Il gruppo ha un impressionante calendario di date in tutta Italia.
Sarà dunque una degna conclusione per una parte musicale come sempre di grande richiamo e che va incontro sia ai gusti degli appassionati di ballo che ai più giovani.
Ci sono dunque tutti i presupposti, insieme ovviamente alla parte gastronomica, per sette giorni di mezza estate ricchi di emozioni, come del resto avviene ad ogni edizione della kermesse firmata dal Comitato Vecchia Porta Casale.

Arte in Sagra

L'associazione Futur’Arte ha raccolto, almeno per quanto riguarda la collettiva che si tiene ogni anno nella palestra Mazzini in occasione della “Sagra d'la Panissa”, l'eredità di quello che fu il “Gruppo Saint Tropez” di venerata memoria. Un cenacolo dei pittori cittadini nato nell'omonimo bar e che poi ha continuato ad operare fin quando molti componenti non sono venuti a mancare, lasciando un grande vuoto.
Negli anni Franco Ferragatta e i suoi hanno permesso di continuare la tradizione, proponendo opere tipicamente di una quarantina di artisti.
Per l'edizione 2023 espongono una trentina di artisti, per la precisione 29: Roberto Albeltaro (indimenticato calciatore della Pro Vercelli e Maestro dell'arte cittadina), Gisella Ardissone, Pio Arini, Valerio Bonadonna, Anna Maria Bracco, Rossella Canè, Enrico Casagrande, Elisabetta Cattin, Fausto Croci (Emelin), Adriana Dellarole, Mario Domenicale, Valentina Dimitri, Franco Ferragatta (White Shark), Sante Frontera, Renzo Giarone, Gianna Iviglia, Monica Laurenti, Germana Lodo, Marcodini, Massimo Martini, Andrea Meli, Mario Monfermoso, Bruno Raviola, Angelo Sarni, Maria Serrabini, Michela Zarino, Paolo Zavattaro (Zac), Maura Zoccoli.

La collettiva verrà inaugurata sabato 19 agosto alle ore 18 e resterà aperta, a ingresso libero, fino al 25 agosto dalle 21 alle 24.
«Collaboriamo con vero piacere alla parte artistica della Sagra d’la Panissa dalla nostra fondazione nel 2016 - commenta il presidente del sodalizio Franco Ferragatta - e ringraziamo l’amico Bruno Casalino per averci coinvolti. Ogni anno cerchiamo di rinnovare la nostra proposta artistica. Non espongono solo associati ma anche amici e altri artisti. Io sarò presente nel periodo di apertura ed i visitatori avranno l’occasione di ricevere informazioni su artisti e opere. Voglio sottolineare che queasta è l’occasione con maggior pubblico presente fra tutte le collettive in città durante la stagione».

Mostre sul riso e la monetina della Pro

Anche quest’anno la Sagra accoglierà eventi collaterali di rilievo. Uno, nuovissimo, è la mostra fotografica sulla famosa “monetina” da cinquanta franchi francesi che, il 6 giugno del 1971, lanciata in aria dal signor Lanzetti di Viterbo al Comunale di Torino, dopo i secondi inutili supplementari del doppio spareggio Pro-Biellese, sancì il ritorno delle bianche casacche in serie C. Dal 16 al 20 novembre del 2022, con un anno di ritardo causa Covid, i Veterani della Pro Vercelli e il Comune celebrarono il Cinquantennio dell’evento con una mostra nel foyer del Dugentesco, mostra che viene ripetuta pari pari all’interno della Sagra d’la Panissa.
Un’esposizione che non manca mai sarà la dimostrazione di come si passa dalla coltivazione alla trasformazione del riso con i macchinari recuperati da “La pista” di Alberto, Celestina ed Elisabetta Galante.

Attività sportive

Vercelli (psg) Nell’offerta complessiva della Sagra d’la Panissa ci sono anche due tradizionali eventi sportivi.

La prima gara è il 22° Memorial Enrico Martini per gli appassionati di pesca, in programma domenica 20 agosto ma ovviamente in trasferta, ai Laghi Frasca di Frascarolo (Pv), in via Cascina G. Moronini 10. Si tratta di una gara a coppie, aperta ad un massimo di 40 coppie. Le iscrizioni si raccolgono al negozio Grande Pesca Vercelli (Tel. 0161-212214), oppure Sergio Artioli (Cell. 335-361970). La quota d’iscrizione a coppia è di 50 euro, la tecnica contemplata è quella “Roubasienne”.
Il sorteggio è previsto per sabato 19 agosto, il ritrovo nella giornata della gara è fissato per le ore 7, la competizione avrà inizio alle ore 9 e terminerà alle ore 12. Vige il regolamento dei “Laghi Frasca” con obbligo di ami senza ardiglioni. Diversi i premi, per le prime tre coppie buoni acquisto da 160 a 360 euro.
Per maggiori informazioni sul regolamento contattare i recapiti indicati per le iscrizioni.

Il secondo evento sportivo, anche questo un classico, sarà il 21° Trofeo Luigi Gargagli, che è l’edizione numero 29 della tradizionale manifestazione podistica notturna di Porta Casale. L’appuntamento è per le ore 18,30 di martedì 22 agosto 2023, apertura iscrizioni, con partenza alle ore 19,45.
Si tratta di una corsa non competitiva e camminata ludico-motoria di circa 5 km aperta a tutti.
E’ previsto un contributo di partecipazione di 5 euro che per i primi 100 iscritti darà diritto al “pacco gara”, il costo di adesione senza riconoscimento è di 3,5 euro. A tutti i partecipanti verrà assegnato un buono sconto del valore di 2,5 euro, non cumulabile, e spendibile al ristorante della Sagra,
Premi ai primi tre classificati uomini e donne, al primo vercellese in classifica (sia uomo che donna) e ai gruppi più numerosi. Per iscrizioni ed informazioni più dettagliate: 348-3131778,

Seguici sui nostri canali