Sagra d'la Panissa a Caresanablot: tre giorni di baldoria
Da venerdì 9 a domenica 11 gastronomia, musica e anche la finale di Champions
Nelle foto il team di cucina e i ragazzi del servizio ai tavoli alla festa dello scorso anno.
Seconda edizione post-covid della “Sagra d’la Panissa” organizzata dall’Associazione Folkloristica Caresanablottese nell’area attrezzata. Saranno tre giorni, dal 9 all’11 giugno, di specialità gastronomiche e musica. L’inaugurazione sarà venerdì 9 giugno alle ore 19, poco prima dell’apertura del ristorante che sarà alle 19,30 per tutte le serate.
Una festa nel solco della tradizione
«Sarà una festa all’insegna della tradizione - sottolinea la nuova presidente Monica Marinone - ma anche con qualche tocco di novità. Certamente al primo posto c’è la parte gastronomica, che curiamo moltissimo e che da anni ci vede proporre sempre oltre alla Panissa tradizionale anche altri piatti. Le novità sono concentrate nella parte musicale, la prima serata ci sarà molta varietà, partendo però da una base di Liscio, che sarà protagonista il sabato sera, mentre domenica una serata più giovane, ma comunque gradita a tutti, visto che si andrà anche nel revival. Crediamo di essere riusciti a proporre qualcosa per ogni fascia di età».
Questo è il vostro evento clou dell’anno, quali altre iniziative da ricordare?
«Abbiamo già proposto una quindicina di giorni fa una bella giornata di festa, per settembre stiamo pensando a una festa Bavarese ma con musica country e cercheremo di cogliere ogni occasione possibile. Vogliamo infine ringraziare il Comune che ci sostiene sempre e senza il quale non si potrebbe fare la festa e naturalmente tutti i nostri “ragazzi”, quelli tali per anagrafe che faranno il servizio e tutti gli altri, impegnati in cucina e al bar. Naturalmente siete tutti invitati a venire a festeggiare con noi».
La parte gastronomica
La regina assoluta sarà ovviamente la Panissa, cucinata con la solita perizia dall’affiatato gruppo di cucina della Folkloristica, ma sono previste anche due specialità della serata: venerdì sarà dedicato al fritto misto alla Piemontese, sabato alla frittura di pesce.
Per tutte le serate sarà comunque disponibile un menù ampio con: salame sotto grasso, melanzane alla Parmigiana, Agnolotti piemontesi, verdure grigliate, patatine fritte, carne alla griglia, dolci e altro. Servizio ai tavoli come sempre assicurato dai giovani dell’associazione, bar caraibico all’esterno, banco di beneficenza come sempre curato dalla parrocchia di Santa Cecilia e attrazioni del luna park.
Eventi musicali
Venerdì 9 giugno serata di musica con Liscio e non solo, con un’orchestra rinomata, quella di Cristian Patarini.
Sabato 10 Liscio puro, invece con l’orchestra di Alex Biondi. Ma ci sarà anche un maxi schermo per seguire la finale di Champions League Inter - Manchester City.
Domenica 11 giugno gran finale con ben due spettacoli. Una serata di musica da ballo revival, con successi degli anni Ottanta e Novanta con il gruppo spettacolo Groove Jet e il DJ set Gajo, a cura di un giovane e brillante disk-jokey vercellese.