Sagra d'la Panissa 2024: il via giovedì 22 agosto
Tutto pronto a Porta Casale per un'edizione molto ricca della tradizionale kermesse
Non c’è fine agosto che si rispetti senza la Sagra d’la Panissa della “Banda Manolli” ed anche quest’anno (edizione numero 32, (ma anno 34°, contando le edizioni fuori corso del Covid) le attese sono state rispettate e quindi tutto è pronto nell’area della Palestra Mazzini per la kermesse del Comitato Vecchia Porta Casale che terrà banco da giovedì 22 a mercoledì 28 agosto, una settimana giusta giusta. Nella foto il team di cucina nella passata edizione della kermesse.
"Premiate la nostra fatica"
«Organizzare una sagra costa tanta fatica - scrive Guido Manolli, presidente del Comitato “Vecchia Porta Casale” nel presentare la 32ª edizione - e, oltretutto, impegna mesi nel predisporre programmi, contatti con i fornitori e tutta la parte burocratica... Quest’anno abbiamo impresso una marcia in più al programma, anche con un notevole sforzo finanziario. Ricordo che la Sagra d’la Panissa si auto sostiene. Anzi, siete voi che tutte le sere, affollando cucina e bar, ci date la possibilità di andate avanti. E di questo dico ancora grazie».
Il programma
Per tutte le serate il padiglione ristorante aprirà alle ore 19,30, ingresso. invece, già dalle 19.
Giovedì 22 agosto: alle ore 18 il taglio del nastro e inaugurazione delle mostre allestite all’interno della Palestra Mazzini. La location della Sagra è sottoposta a trattamento anti zanzare. Dalle ore 21 si ballerà con l’orchestra spettacolo di Rossella Ferrari e i Casanova.
Venerdì 23 agosto: alle 19,45 la partenza della gara Podistica notturna “Trofeo Gargagli”. Alle 21 la premiazione ed a seguire si ballerà con l’orchestra spettacolo di Alex Biondi, una formazione esperta e blasonata.
Sabato 24 agosto: dalle ore 22 si ballerà con “Jukebox Party Band.
Domenica 25 agosto si comincerà con l’apertura delle ore 12 e il pranzo dalle 12,30. Si replicherà in serata dalle 19,30 e alle 21 si ballerà con una classica formazione vercellese, Samantha & Alex Tosi Band. Da ricordare che in mattinata ci sarà, fuori sede, il memorial Enrico Martini, gara di pesca a coppie.
Lunedì 26 agosto si ballerà con l’orchestra spettacolo di Anna Maria Allegretti, un’altra serata attesa dagli appassionati del ballo.
Martedì 27 agosto: dopo la consueta abbuffata di panissa ed altre specialità un mega concerto con una delle band più gettonate degli ultimi anni e che nel Vercellese gode di una particolare schiera di fan: “Shary Band”.
Mercoledì 28 agosto il programma musicale si chiuderà con il tributo 883 e Max Pezzali “Zona Pezzali”. La serie dei tributi ha preso il posto delle mitiche band Sessanta e Settanta che in oltre trent’anni di attività erano passate più o meno tutte dalla Sagra. La qualità dello show è di altissimo livello e viste le schiere di estimatori del cantante ci si aspetta comunque un grande pienone.
Il menù
Ovviamente la regina incontrastata è la Panissa di Porta Casale, preparata secondo la ricetta tradizionale spunta spesso durante altri eventi e manifestazioni che vedono in azione Porta Casale. Ma il menù a scelta è completo e sempre ispirato a piatti della nostra tradizione gastronomica: agnolotti, lingua in salsa, salame sotto grasso, insalata di mare, grigliata mistra, stinco al forno, milanese di tacchino, arrosto di tacchino, asino con polenta, fritto di pesce, contorni, formaggi e dolci.
Collettiva di pittura ricordando Franco Ferragatta
Una mini retrospettiva delle opere di Franco Ferragatta (nella foto con l’amico Pio Arini nell’edizione 2022) sarà il commosso omaggio del Comitato Vecchia Porta Casale all’amico, presidente dell’associazione “Futur’Arte” che ha curato anche quest’edizione della collettiva “Arte alla Sagra”, scegliendo gli artisti poco prima della sua scomparsa.
Questi i pittori che esporranno accanto al compianto pittore e organizzatore: Roberto Albeltaro, Gisella Ardissone, Pio Arini, Maria Licia Badino, Giovanni Bossi, Valerio Bonadonna, Danilo Calvaresi (Danilo+), Rossella Canè, Enrico Casagrande, Piero Casagrande, Silvana Cino, Fausto Croci (Emelin), Daniela Della Ragione (Nikita Kroft). Adriana Dellarole, Mario Domenicale, Sante Frontera, Germana Lodo, Mario Marcodini, Mazzimo Martini, Andrea Meli, Bruno Raviola, Angelo Sarni, Maria Serrabini, Michela Zarino, Paolo Zavattaro (Zac), Maura Zoccoli. In tutto 27 artisti.
L’inaugurazione è prevista alle ore 18 di giovedì 22 agosto e resterà aperta per tutta la sagra dalle 21 alle 24. Nella stessa location di Palestra Mazzini verrà proposta pure una suggestiva serie di immagini di vecchi Caffè e ritrovi del secolo scorso in città e la consueta esposizione che illustra ka trasformazione del riso a cura de “La pista” di Alberto, Celestina ed Elisabetta Galante.
La podistica e la gara di pesca
Lo sport alla Sagra d’la Panissa è sempre stato di casa, sono due le competizioni la podistica in notturna e la gara di pesca.
La prima delle due manifestazioni celebra quest’anno la 30ª edizione assoluta e la 22ª con la denominazione di “Trofeo Luigi Gargagli”, si disputerà venerdì 23 agosto con partenza alle 19,45 ed iscrizioni a partire dalle 18,30. Si tratta della classica corsa non competitiva e camminata ludico-motoria di circa 5 km aperta a tutti.
E’ previsto un contributo di partecipazione con pacco gara ai primi 100 iscritti (1 di riso) a 5 euro oppure senza riconoscimento con una quota di 3,5 euro.
A tutti i partecipanti sarà dato un buono sconto di 2,50 euro, non comulabile, spendibile al ristorante della sagra.
I premi saranno attribuiti ai gruppi più numerosi (Trofeo + cesto alimentare al primo, e pacco alimentare dal 2° al 5° gruppo.
Premi anche per i primi tre classificati della categoria uomini e della categoria donne e anche ai primi atleti di Vercelli per entrambe le categorie. Supporto tecnico a cura di UISP Vercelli.
Per ulteriori informazioni sito web www.sagrapanissa.it oppure 348-3131778, valido anche per le iscrizioni.
La gara di pesca è la 23ª edizione del “Memorial Enrico Martini” che vede la collaborazione del Comitato Vecchia Porta Casale con “Grande Pesca” di Vercelli e i “Laghi Frasca” che è la location di Frascarolo (PV), dove la competizione si svolgerà, domenica 25 agosto con ritrovo alle ore 7.
Si tratta di una gara a coppie, con numero massimo di 40 coppie. Vige il regolamento dei Laghi Frasca con la tecnica “Roubasienne” e obbligo ami senza ardiglioni alle prime tre coppie classificate premi in buoni acquisto da 360 (più Trofeo Martini), 260 e 160 euro. Per le prime due coppie di settore, premia da 60 e 40 euro.
Le iscrizioni (quote da 50 euro) si raccolgono al negozio “Grande Pesca Vercelli” (Tel. 0161-212214, oppure da Sergio Artioli - Laghi Frasca - Cell. 335-361970. Agli stessi recapiti ci si può rivolgere per ulteriori informazioni sulla gara e il regolamento.