Sagra del Maialino: da venerdì 4 giorni di eventi a Crova
Da venerdì 12 a lunedì 15 a cura della Pro Loco di Crova Ats, specialità diverse ogni sera e tante altre iniziative
Debutta una nuova kermesse nel Vercellese la “Sagra del Maialino” che animerà la parte gastronomica della Festa Patronale di Crova dal 12 al 15 luglio, animata dallo Pro Loco di Crova Ats.
Una Sagra innovativa per il territorio
Da dove nasce l’idea? «Dal successo della nostra Università del Salame - spiega la presidente del sodalizio Cinzia Donis - grazie alla quale abbiamo presentato le ricette contadine di una volta, insegnando anche a preparare gli insaccati. Dato che nei dintorni non c’è una sagra dedicata al maiale ecco che abbiamo voluto crearla. La speranza è che negli anni rinverdisca i fasti della “Sagra delle Struzzo” che toccò le 14 edizioni, e sia motivo di attrazione per il nostro paese».
Novità e conferme
Ci sono novità e conferme, possiamo parlarne?
«La Patronale dello scorso anno era già stata eccezionale, ma puntiamo a migliorare sempre. Per la parte culinaria non ci saranno solo piatti a base di maiale, con proposte diverse ogni sera, ma certamente la “Panissa” le grigliate e le altre specialità e ricordo anche il pranzo del Dì d’la Festa di domenica. Per quanto riguarda le iniziative, le conferme sono il premio di poesia nazionale “Merme Ciocca”, la gara delle Torte, la parte sportiva con “GiroCrovando”, la camminata in collaborazione con l’Atletica Santhià, il raduno dei gruppi folkloristici piemontesi. La vera novità sarà l’ospitalità per diversi gruppi dal circondario, con la premiazione delle “Olimpiadi della Terza Età”, promosse dal “Forum del volontariato”. Avremo con noi diversi gruppi di “Vita Tre”, i giovani di Sant’Antonino di Saluggia e altri. Questo fatto è importante perché la nostra Pro Loco punta molto sulle sinergie con altre realtà ed è questa la scelta vincente per far crescere il territorio. Ringrazio poi l’amministrazione comunale che ci sostiene e collabora alla manifestazione e naturalmente lo staff della nostra associazione e tutti gli amici che collaborano».
Il programma
Tutte e quattro le giornate sono belle piene di iniziative eccole nel dettaglio.
Venerdì 12 luglio: il via alla festa si avrà alle 18,30 con il raduno e corteo dei gruppi folkloristici piemontesi e delle maschere del Coordinamento Maschere Italiano. Alle ore 19,30 apertura dello stand gastronomico con specialità di serata lo Stinco di Maiale al forno. Per digerire serata danzante con l’orchestra Elvis e Michela. Alle ore 22 torna l’apprezzata esibizione di balli classici e latini della Scuola di Ballo “Dance e Music” di Elena e Cristian Bono di Cigliano.
Sabato 13 luglio: alle ore 18 ci sarà la premiazione della seconda edizione del Concorso Nazionale di poesia “Meme Ciocca” nella splendida cornice del castello del paese in piazza Vittorio Emanuele II, premio al quale il nostro Settimanale Notizia Oggi Vercelli collabora.
Alle 19,30 seconda serata gastronomica, specialità “Maialino da latte al forno”. a seguire serata danzante con la nota orchestra “L’allegra compagnia”.
Domenica 14 luglio: le iniziative partiranno alle ore 10 in chiesa parrocchiale per la Messa Solenne dei patroni S. Pietro e Sant’Eusebio. Alle ore 11 passeggiata itinerante, durante la quale si potranno ascoltare, in piazza della chiesa, racconti curiosi del territorio con lo storico Simone Fossati dell’associazione Leri Cavour Odv. Alle ore 12,30 nell’area della Sagra ci sarà il tradizionale pranzo de “Dì d’la Festa” con menù fisso (occorre prenotarsi ai numeri 335-5789860 - 338-7096358). Alle 16 la premiazione delle “Olimpiadi della Terza Età” ospite il Forum del Volontariato. Alle ore 17 la gara di torte aperta a tutti nell’area della festa. Dalle 19,30 ancora buona tavola, specialità Porchetta al forno e serata danzante con l’orchestra “Loris Gallo”.
Lunedì 15 luglio: l’ultima serata avrà inizio alle 18,30 con la seconda edizione della camminata ludico-sportiva “GiroCROVAndo”, iniziativa aperta a tutti realizzata in collaborazione con l’Atletica Santhià. Alle 19,30 ristorante aperto con “Pulled Pork” e naturalmente tutte le altre scelte del menù.
La kermesse si chiuderà con la serata danzante in compagnia di “Free Music Band”.
La soddisfazione del Comune
Questa è la prima Patronale da sindaco di Daniela Trentarossi che sottolinea: «Crova si prepara alla Festa patronale che, anno dopo anno, si realizza grazie alla determinazione della Pro Loco che, con impegno e dinamismo, rende possibile il ripetersi di eventi che fondono tradizione locale, cultura e promozione del territorio, all'insegna di grande entusiasmo e partecipazione cittadina. Sarà occasione per vivere giorni all’insegna dello stare insieme, fare nuove amicizie e rinsaldare vecchi rapporti. I miei più vivi ringraziamenti al team della Pro Loco e ancora alla parrocchia per la parte relgiosa. Ringrazio la Provincia di Vercelli e i “Borghi delle Vie d'acqua” per il sostengo e ovviamente tutti coloro che verranno a festeggiare e conrtibuiranno alla promozione del nostro paese».
L’area ristoro è al coperto.
Oltre al patrocinio del Comune la manifestazione vanta quelli di Regione Piemonte, Borghi delle Vie d’Acqua, Provincia di Vercelli e Unpli. «Siamo pronti per offrire quattro giorni di cultura, cucucina e festa, vi aspettiamo numerosi!». Conclude Cinzia Donis.