Patronale

Pezzana si prepara a festeggiare Sant'Eusebio

La Pro Loco - Folkloristica Pezzanese ha preparati 4 giorni di buona cucina e musica

Pezzana si prepara a festeggiare Sant'Eusebio
Pubblicato:

Lo scorso anno la Patronale di Sant’Eusebio aveva coinciso con il 25ennale della “Folkloristica pezzanese”, grande era stata l’emozione per il traguardo raggiunto. Ora il quarto di secolo viene superato sempre con lo stesso slancio.
La festa si terrà dall’1 al 4 agosto anche in caso di maltempo.

"Siamo pronti da tempo"

«Noi siamo pronti da tempo - esordisce la presidente del sodalizio Cinzia Donà - le band delle serate musicali sono confermate da ben 7-8 mesi e per quanto concerne le vettovaglie ci serviamo da fornitori affidabili e che propongono solo prodotti di qualità, qualità che è un po’ il nostro marchio di fabbrica come cucina. Per cui tutto è al meglio, non ci resta che invitare i vercellesi a venirci a trovare perché non se ne pentiranno».

La trippa in umido

La novità?
«E’ la trippa in umido che proporremo per la serata finale di domenica, sul fronte cucina è importante anche il “Gnocco Fritto”, inoltre ad ogni edizione proponiamo anche una serata con le lumache, sempre in umido. Diciamo che seguiamo uno schema che negli anni è stato molto gradito, per cui “squadra che vince non si cambia”».

In più c’è una location molto adatta ed attrezzata..
«Siamo in piazza Malvera - spiega a sua volta la segretaria del sodalizio Marzia Mombelli - con a disposizione il Salone Polifunzionale utile in caso di maltempo, nella piazza disporremo anche il palco delle orchestre e lo spazio per ballare, come tradizione ci saranno pure le giostre».

Infine il direttivo della Pro Loco ringrazia chi sta dando una mano: «Grazie a tutti i nostri, dal direttivo ai ragazzi che serviranno ai tavoli per il loro non facile impegno, grazie all’amministrazione comunale che ci supporta sempre, agli sponsor e a tutti coloro che verranno a trovarci, perché è grazie al pubblico se possiamo continuare».

I ringraziamenti del sindaco

E, da parte sua, anche il sindaco Stefano Bondesan fa i suoi ringraziamenti: «Riusciamo a organizzate la Patronale grazie alla Pro Loco, sono davvero preziosi, senza di loro non potremmo mantenere viva una tradizione come questa, portare avanti quelle poche che resistono è molto importante e il Comune farà tutto ciò che è possibile per far sì che continui, perché fan parte della nostra identità e non possiamo perderla».

Le serate

Ma ecco il dettaglio delle serate che da giovedì 1° agosto, giorno della Festa, terrà banco fino a domenica 4 agosto.

Giovedì 1° agosto: apertura del ristorante alle 19,30 e sarà valido per tutte le serate. Specialità culinaria protagonista il “Gnocco fritto”, poi si ballerà con DJ Ruben.

Venerdì 2 agosto: previsto un menù di pesce con anche le rane in umido e per la parte danzante “B-Side”.

Sabato 3 agosto: in cucina sarà la grande notte del frutto misto alla Piemontese, poi l’appuntamento con una delle più gettonate orchestre: “Vanna Isaia”.

Domenica 4 agosto: l’ultima serata di kermesse propone le specialità di Trippa in umido e gnocchi al gorgonzola e il finale sarà con la discoteca mobile di “Radio Gran Paradiso.

Il menù

Oltre ai manicaretti di serata sarà comunque sempre disponibile il seguente menù, che per buona parte è comunque dedicato alla tradizione gastronomica nostrana: peperoni in bagna cauda, salame sotto grasso, lingua e bagnetto, bistecche in carpione, agnolotti, panissa, grigliata mista, patatine fritte, formaggi misti, dolci vari e bevande.

E’ previsto il servizio ai tavoli, possibilità di pagare con carte, presente anche il trattamento anti zanzare.
Dunque manca solo il riscontro del pubblico che a Pezzana è sempre stato molto buono.

Seguici sui nostri canali