Pezzana: due giorni di Festa per i 25 anni della Pro Loco
Venerdì 15 e sabato 16 settembre cene ed eventi per la ricorrenza
Nelle foto il gruppo della Pro Loco in occasione di una recente manifestazione, una fagiolata del 1999 e la Patronale del 2002.
Una storia lunga 25 anni quella del gruppo nato come Associazione Folkloristica Pezzanese e dal 2019 divenuta Pro Loco.
Il sodalizio negli anni ha saputo mantenere vive le tradizioni del paese e offerto soprattutto ai più giovani diverse occasioni di divertimento e festa.
La storia di 25 anni
Marzia Mombelli, una delle attiviste storiche, racconta le tappe salienti e la storia: «Il gruppo quando è nato 25 anni fa, organizzava il carnevale e la festa patronale. Le due manifestazioni che si facevano erano sostanzialmente quelle. Nel 2000 abbiamo iniziato a sfilare a Vercelli con il nostro gruppo mascherato, eravamo vestiti da frati e da suore: uno dei primi gruppi mascherati con coreografie e balletti vari, perché inizialmente quando si sfilava, i gruppi mascherati camminavano e basta. Noi siamo stati i precursori, quelli che hanno lanciato le coreografie e i balletti. Prima per il carnevale si realizzava solo la fagiolata, le visite benefiche e si svolgeva esclusivamente in paese, poi dal 2000 abbiamo iniziato con le veglie e le sfilate. La festa del paese è sempre rimasta più o meno come inizialmente concepita: quattro o cinque giorni, i primi giorni di agosto per Sant'Eusebio. Negli ultimi dieci anni ci siamo attivati un po’ di più, con iniziative che man mano sono cresciute, tanti eventi per il paese. Siamo diventati il punto di riferimento, nel senso che, se c'è da organizzare qualcosa veniamo contattati, come ad esempio per la maratona, serviva un gruppo che si occupasse del punto di ristoro per i maratoneti che passavano da Pezzana e noi abbiamo dato la nostra disponibilità oppure se c’era da realizzare una festa per i bambini, un rinfresco come quello che organizziamo per la chiusura delle scuole. Da un bel po’ di anni ci occupiamo noi del pranzo degli anziani e lo realizziamo al polifunzionale. Sono diverse le feste che organizziamo, come quella della birra di due giorni, che è più orientata verso i giovani per cercare di tenere le giovani leve in paese. Da sette o otto anni facciamo anche il Natale con la festa per i bambini, la consegna dei regali con la slitta di Babbo Natale e andiamo casa per casa con la musica a consegnare i regali che i genitori ci portano. Abbiamo in calendario anche la festa di Halloween organizzata insieme alle maestre dell'asilo. Nel periodo del Covid abbiamo aiutato l’amministrazione comunale per quanto riguardava la consegna delle mascherine e tutto ciò che era necessario. Nel 2019 siamo diventati Pro Loco, abbiamo fatto il passaggio quando c'era ancora Vittorio Ranghino come presidente, anche se il gruppo è formato sostanzialmente dalle stesse persone alle quali se ne sono aggiunte altre. Diventando Pro Loco siamo entrati nell’Unpli, che è l’ente di riferimento di tutte le Pro Loco d’Italia. Tutti i nostri soci hanno la tessera, un'assicurazione e possono beneficiare di avere degli sconti per l’ingresso nei musei e altre agevolazioni».
Il programma
Per i venticinque anni della sua attività, l’A.T. Proloco Folkloristica di Pezzana A.P.S., organizza per venerdì e sabato prossimo due serate di festa al centro polifunzionale del paese. Venerdì 15 si potrà danzare con il Dj Set by Chaba & Teo e sabato con Radio Gran Paradiso. Verrà allestita un’area giochi per i bambini e sarà possibile cenare con un ricco menù che prevede: gnocco fritto e salumi, alette e cosce di pollo panissa, agnolotti, grigliata mista, patatine fritte veggyburger, dolci e menù bambini. Venerdì 15 dalle 19,30 ci sarà un evento solidale di Aido (vedi dettagli sotto).
Il pensiero della presidentessa Cinzia Donà: «Sono molto felice di aver partecipato all’organizzazione di questo evento. La mia iscrizione risale al 2015, ma dall’anno successivo con la presidenza di Vittorio Ranghino ho iniziato a collaborare attivamente seguendo Le pratiche burocratiche e altre incombenze. Ricordo che nel 2019 quando siamo diventati Pro Loco abbiamo dovuto dedicare parecchio tempo con Marzia e Vittorio per ottenere tutte le pratiche che ci hanno permesso di entrare a far parte della grande famiglia delle Pro Loco. Dal 2022 Vittorio per impegni lavorativi ha dovuto lasciare il timone del gruppo e allora mi sono proposta io. Ogni festa che organizziamo è un impegno che ci prosciuga tutte le energie, ma poi quando viene celebrata e sempre un’enorme felicità ritrovarsi tutti insieme ed è molto bello vedere la gioia sul viso delle persone che ci circondano. Siamo un gruppo molto compatto e collaborativo, le idee di tutti vengono ascoltate e si cerca sempre di realizzarle. Solo con il rispetto delle individualità dei propri collaboratori si può raggiungere un ottimo risultato».
Un evento di salute e solidarietà
Nella grande festa del paese per la sua Pro Loco che compie 25 anni non mancherà un aspetto legato alla salute e alla solidarietà. Infatti l’AIDO gruppo InterComunale “Francesco Barbonaglia - Giuseppe Lovascio “ OdV di Vercelli, organizza una serata dedicata al tema del dono e alla promozione della solidarietà. L’appuntamento benefico “Donare - Doniamoci” è per Venerdì 15 Settembre, dalle ore 19,30, presso il Centro Polivalente di Piazza Malvera, a Pezzana.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Pezzana e prevederà la presenza di un punto informativo AIDO dove saranno distribuiti materiali informativi sulla donazione.
Parteciperà, inoltre, l’artista Francesca Manfredi con lo spettacolo per i bambini “FRAMILLEBOLLE”.