Dal 23 al 26 agosto

Pertengo in Piazza: la patronale decolla venerdì 23 agosto

Inaugurazione venerdì con gli sbandieratori di Moncalvo

Pertengo in Piazza: la patronale decolla venerdì 23 agosto
Pubblicato:

Il sindaco Lorena Caprioglio è all’esordio alla festa patronale del paese con la fascia tricolore.
C’è dunque una profonda emozione per descrivere lo stato d’animo che la sta attraversando.

Il saluto del sindaco

«Manca ormai poco alla nostra Festa Patronale - riferisce il primo cittadino - che si svolgerà dal 23 al 26 agosto. Quest’anno, per la prima volta, la vivrò in veste di Sindaco, un onore e un privilegio. Per il nostro paese saranno giorni di condivisione e di convivialità. Ci saranno diversi momenti da vivere insieme, sia di carattere civile sia di carattere religioso.

Venerdì 23 agosto alle ore 18,45 ci sarà l’inaugurazione dei festeggiamenti civili con la presenza del gruppo degli Sbandieratori di Moncalvo. Domenica 25 agosto, invece, sarà il culmine della festa religiosa, con la Santa Messa solenne alle ore 11,15 e poi nel pomeriggio, alle ore 16,30, la tradizionale processione al Santuario campestre della Beata Vergine di Oropa. Al termine seguirà l’incanto dei doni e qui un ricordo particolare e affettuoso va ad Aldo, che per tantissimi ha rivestito il ruolo di Priore e banditore.
Quest’anno avremo un motivo in più per festeggiare perché la Parrocchia, grazie ai fondi Pnrr, è riuscita a realizzare il restauro della copertura e della facciata del Santuario che in tale circostanza verrà inaugurato. Tutta l’amministrazione ringrazia fin d’ora tutti coloro che parteciperanno alla nostra Festa, il Comitato “Pertengo e i suoi eventi” per l’impegno nell’organizzazione della manifestazione. Non mi resta che augurare a tutti una buona festa patronale. Vi aspettiamo!».

Il programma

Pertengo in Piazza si terrà nei giorni 23-26 agosto.

L’evento è patrocinato dal Comune e dai “Borghi delle Vie d’Acqua”.
Il presidente del “Comitato Pertengo Eventi”, Luca Granziero sottolinea: «Dal 23 al 26 agosto, il paese si animerà con diverse iniziative, offrendo serate di divertimento. Ogni sera, il ristorante aprirà alle 19:30, proponendo un’ampia varietà di piatti, dagli antipasti ai dolci, per soddisfare ogni palato. Non mancate a questa festa straordinaria, dove la tradizione si incontra con il divertimento e la buona cucina. Vi aspettiamo a Pertengo per vivere insieme momenti indimenticabili! Voglio ringraziare in anticipo tutti quelli che hanno partecipato a vario titolo alla realizzazione di questa festa e tutti quelli che ci verranno a trovare permettendo così di mantenere viva la nostra comunità con le sue tradizioni».

  • Venerdì 23 agosto alle 18,45 si inaugurerà la kermesse con il gruppo di sbandieratori di Moncalvo e allieteranno la serata “Romeo e i Cooperfisa”; nel corso della serata ci sarà un'esibizione di ballo a cura della scuola Ar.sa Dance.
  • Sabato 24 agosto la parte musicale vedrà l’esibizione di “Claudia e la Battaini Band”, a seguire dj set con dj Niko.
  • Domenica 25 agosto: in mattinata la parte religiosa, mentre la parte musicale della serata vedrà prima, 21,30, il concerto dei “Divina”, e in conclusione un dj set.
  • Lunedì 26 agosto: in chiusura della festa la parte musicale verrà curata dall'orchestra spettacolo “Francesca Mazzucato”.
    Tutte le sere il ristorante aprirà alle 19,30 e l’intera area della manifestazione verrà trattata con i prodotti anti zanzare.

Il menù

Ecco le proposte gastronomiche che verranno presentate, come antipasti: bistecca in carpione, salame vecchio, lingua in salsa e tomini al verde. Primi: Panissa, agnolotti al ragù oppure burro e salvia, pasta ai frutti di mare, pasta al ragù. Secondi: grigliata mista, hamburger con patatine, porchetta alla griglia, arrosto con patatine, calamari fritti, fritto di pesce, pesce spada alla griglia, verdure grigliate, patatine fritte, panino con salamella. Dolci: torta di frutta mista, torta pere e cioccolato.
La prossima festa di Pertengo, dunque promette di essere un evento imperdibile, con un programma ricco di tradizione, musica e delizie gastronomiche.

Luca Degrandi

Leggi anche
Seguici sui nostri canali