Territorio Regionale

«Paulaner Oktoberfest Cuneo» come a Monaco di Baviera

In corso fino al a13 ottobre nell’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo (via Aldo Viglione 1, frazione San Rocco Castagnaretta)

«Paulaner Oktoberfest Cuneo» come a Monaco di Baviera
Pubblicato:

Dopo mesi di attesa, selezioni del personale e definizione di programma ufficiale ed eventi collaterali, prende il via la settima edizione del Paulaner Oktoberfest Cuneo, dal 26 settembre al 13 ottobre presso l’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo (via Aldo Viglione 1, frazione San Rocco Castagnaretta), a ingresso gratuito.
Un evento che attira, oltre agli appassionati della birra, migliaia di visitatori anche grazie agli oltre 60 spettacoli su due palchi, con musica bavarese, live show, DJ set, e molto altro.

Le novità

Sono tante le novità della settima edizione del Paulaner Oktoberfest Cuneo: la disposizione degli spazi è completamente rinnovata ed è stata creata una nuova area parcheggio. Inoltre, è stata aggiunta anche una seconda «stube». La stube, tradizionalmente, in alcune zone alpine compresa quella della Baviera, era l’ambiente conviviale della casa. Al Paulaner Oktoberfest Cuneo la «stube» è la birreria, intesa non solo come un luogo di convivialità, ma anche il posto in cui poter bere una birra anche quando il padiglione principale è pieno e non si è prenotato il tavolo.
Quanto ai fatti storici, la birra Paulaner ha una storia che risale al 1634. Il suo nome deriva dai frati di San Francesco da Paola, che iniziarono a produrre birra per uso personale. Nel 1780, cominciarono a venderla al pubblico. Nel 1813, Franz Xaver Zacherl acquistò l’edificio del convento di Neudeck e continuò la produzione della birra Bock sotto il nome di Salvator. Dopo la sua morte, la conduzione passò al nipote Ludwig Schmederer. Nel 1928, avvenne la fusione con il birrificio di Thomas Gebrüder, dando vita alla Paulaner Salvator Thomas Bräu. Oggi, Paulaner è uno dei sei produttori di birra ufficiali dell’Oktoberfest di Monaco. Questo festival popolare nacque nel 1810 per celebrare le nozze del principe Ludwig (poi Ludwig I) e la principessa Therese di Sassonia Hildburghausen. L’Oktoberfest è l’evento più famoso di Monaco di Baviera e la più grande fiera del mondo, con in media 6 milioni di visitatori ogni anno e un consumo di 7,5 milioni di boccali di birra. Paulaner, insieme ad altri birrifici storici, fornisce la birra per l’occasione confermandosi ogni anno uno degli attori principali in questa festa epica.

Tutta la città coinvolta

Il festival coinvolge la città intera: la parata che apre ogni Paulaner Oktoberfest nel mondo è uno spettacolo coinvolgente per tutti, con migliaia di spettatori che la seguono. La partenza con il carro originale è prevista da Piazza Galimberti verso Piazza Europa. Da qui, le navette accompagneranno i partecipanti all’area adiacente il Palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta, sede dell’evento.

Nella seconda settimana di festival: dj set, Kuni Kumpel, tributo a Vasco Rossi, Dj Tuttafuffa, i Divina, balli country, Don Paolo dj, ABCD band, Sariband. Per la terza e ultima settimana della manifestazione: dj set tributo a Zucchero Fornaciari, ancora Kuni Kumpel, Elemento 90, spettacolo di pole dance, Settesotto, Prisma band, le esibizioni della Palcoscenico permforming arts, Dj Toni, e la chiusura ufficiale dell’evento con i Kuni Kumpel per gli ultimi prosit.

Le curiosità

Tra le curiosità che riguardano la birra, è stata dichiarata alimento nel 1814 dal re Massimiliano I di Baviera. Le prime testimonianze storiche della sua produzione risalgono a tempi antichissimi, nella zona corrispondente all’attuale Iran, e la storia della sua produzione risale a 7000 anni fa. Gli antichi egizi utilizzavano la birra per scopi vari, alcuni dei quali insoliti per noi oggi, tra questi compariva proprio l’uso della birra per farsi la doccia. Il resto lo si può scoprire a Cuneo dal 26 settembre (e su oktoberfestcuneo.it).

Genny Notarianni

Seguici sui nostri canali