Evento

Patronale di San Martino a Costanzana: fine settimana di iniziative

Intensa parte religiosa ma anche le iniziative della Famija Custansaneisa

Patronale di San Martino a Costanzana: fine settimana di iniziative
Pubblicato:

Una ricca festa patronale di San Martino quella che si sta organizzando in paese a Costanzana.

Una parte importante sarà quella religiosa: triduo di preparazione, giovedì 9 novembre alle 10 al centro anziani, venerdì 10 e sabato 11 novembre alle 17 nella chiesa parrocchiale. Solennità del Santo patrono, domenica 12 novembre con la Santa Messa alle 17 nella chiesa parrocchiale e poi lunedì 13 novembre alle 11 ci celebrerà la Santa messa nella chiesa parrocchiale per la commemorazione dei parrocchiani e dei parroci defunti.

Nella foto in evidenza il team della Famija Custansaneisa in un precedente evento.

Il programma

Il programma di festeggiamenti prevede per venerdì 10 la serata curata dalla Famija Custansaneisa, con l'apertura dello stand gastronomico alle 19,30 nell'area polivalente. Seguirà la sfilata di moda di “Immagine boutique” di Trino e la premiazione concorso San Martino; dalle 22 si potrà danzare con la musica del dj Andrea Lasa. Sabato 11 novembre alle 16 si procederà con l’inaugurazione della mostra fotografica “Attimi di gioia” a cura dell'associazione “Amici della fotografia” nel salone polivalente. La mostra si potrà visitare anche domenica 12 e lunedì 13 novembre dalle 09,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 19. Alle 18, sempre di sabato andrà in scena lo spettacolo teatrale “Ti lascio perché ho finito l'ossitocina” di e con Giulia Pont a cura dell'associazione “LaQuartaParete” nel cinema parrocchiale. Alle 19,30 riaprirà lo stand gastronomico sempre nell'area polivalente e alle 21 si potrà danzare “Giuliano e i Baroni”. Per le prenotazioni chiamare il 345 1714160.

Novità dell'anno lo stand gastronomico

La presidentessa della Famija Custansaneisa Lara Deregibus spiega: «Quest'anno abbiamo una novità che è lo stand gastronomico nell'area del polivalente. È stato predisposto un capannone riscaldato dove si svolge la festa della Mondina. Durante la prima serata ci sarà anche una sfilata di moda e la premiazione del concorso San Martino, che abbiamo ripreso e rivolto a tutti i bambini fino alla terza media compresa e riguarda la visione che i bambini hanno del loro paese: dovranno rappresentarlo con un testo o con un disegno. Sabato avremo anche l'inaugurazione della mostra fotografica. Quando abbiamo iniziato questa mostra aveva pochi partecipanti fino a diventare una mostra veramente di grandi dimensioni e il salone e le aule attigue rischiano di non contenere più tutti i partecipanti. Poi ci sarà lo spettacolo teatrale, anche questo è diventato una consuetudine, organizzato dalla nostra associazione culturale che si occupa principalmente di teatro, ma anche di incontri culturali. Per le serate gastronomiche e danzanti, si consiglia la prenotazione». Il sindaco Raffaella Oppezzo riferisce: «Stiamo predisponendo una festa patronale di San Martino ricca di eventi con persone che hanno voglia di ritrovarsi per festeggiare il loro Santo patrono».

Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali