Festa

Patronale di San Germano: quattro serate da non perdere

Da venerd' 26 a lunedì 29 luglio

Patronale di San Germano: quattro serate da non perdere
Pubblicato:

«Noi siamo pronti, anche perché un mesetto fa avevamo già organizzato la Festa della Birra e le attrezzature erano già pronte. Da venerdì accoglieremo i nostri compaesani, ma speriamo anche molti da Santhià e dagli altri paesi vicini».

Così Nicholas Prevelato, presidente della A.T. Pro Loco “Famija Sangermaneisa” sull’imminente Festa Patronale che terrà banco appunto da venerdì 26 a lunedì 29 luglio nel parco di piazzale Nuova Italia. Quattro giorni di ottima cucina e buona musica, con tre serate su quattro più rivolte a un target giovane.

«E’ chiaramente l’evento più importante dell’anno - continua Prevelato - che esiste ormai da diversi decenni e siamo onorati di poter continuare questa tradizione, con una squadra molto motivata che è composta sia da persone con tanta esperienza sia da giovani leve che entrano regolarmente, a testimonianza della vitalità del sodalizio. Del resto se non fosse così non potremmo continuare a proporre non solo la Patronale ma anche altre manifestazioni».

Una struttura consolidata

Ci sono delle novità da segnalare?
«La struttura è quella che abbiamo rivisto con successo negli ultimi anni, con un’offerta musicale che intercetta gusti diversi, non più solamente il Liscio ma anche Disco e altri generi. Si partirà la prima serata con l’appuntamento dedicato ai Coscritti del 2006. Confidiamo ovviamente nel bel tempo, ma è importante segnalare che il padiglione ristorante è comunque al coperto. Voglio segnalare anche il pranzo del sabato che è offerto dalla nostra associazione a tutti gli over 65 del paese. Non va dimenticata la parte religiosa a cui siamo molto legati».

Parla il sindaco

Il sindaco del paese Gianni Mentigazzi da parte sua sottolinea: «E’ una festa che fa parte delle nostre tradizioni e che è molto sentita e partecipata. Un’occasione per rinforzare i legami della nostra comunità. Il Comune da sempre appoggia l’evento. Ringrazio la Pro Loco e tutti coloro che si stanno prodigando per offrire quattro serate di spensieratezza a San Germano. Vorrei anche ricordare che quest’anno una nota di novità è data dalla mostra e dal banco di beneficenza pro Parrocchia che si terranno nell’edificio scolastico».

I ringraziamenti

Scorrendo il programma si apprezza la peculiarità di una festa molto snella e innovativa rispetto ad altre sagre. Tenendo conto di tutto questo impegno Nicholas Prevelato conclude con i ringraziamenti: «Ringrazio prima di tutto il nostro team. Il direttivo che ha curato la non facile fase di organizzazione che comporta un lavoro notevole, sia per incastrare bene orchestre e iniziative, sia per la parte burocratica e di sicurezza. Ringrazio gli esperti cuochi della cucina, i ragazzi che servono ai tavoli e nel servizio bar, cono certo che tutti si impegneranno al meglio anche in quest’occasione. Un grazie ovviamente va all’amministrazione comunale che ci è sempre vicina e naturalmente tutti coloro che a vario titolo ci sostengono e al pubblico, che invito ad accorrere numeroso. Tutti saranno i benvenuti!».

Il programma

Tutte le serate si apriranno alle ore 19,30, con l’inizio della fase gastronomica.

Venerdì 26 luglio alle 21,30 ci sarà la presentazione dei coscritti del 2006 e una serata musicale di conseguenza molto giovane, con DJ Seven, Manuel Garcia, Chiquitico, D’Ace e Turz.

Sabato 27 luglio vedrà un’anteprima alle 12,30 per il tradizionale pranzo degli anziani. La serata sarà poi allietata dalla party band “Freak Out”.

Domenica 28 luglio comincerà alle 10,30 con la Santa Messa e le celebrazioni della Patronale. Dopo cena, alle 21,30, entrerà in azione la Discoteca Mobile di Radio Gran Paradiso, sempre molto gettonata.

Lunedì 29 luglio serata finale e l’unica concessione al Liscio, ma con un’orchestra fra le più apprezzate, quella di Luca Panama.
Al primo piano delle Scuole saranno inoltre allestite una mostra fotografica e il banco di beneficenza organizzato dalla parrocchia.

Seguici sui nostri canali