Patronale di S. Eusebio a Bianzé: cinque serate al top
Cinque giorni di festa
Alessio Lomartire, presidente della Pro Loco di Bianzè, racconta come è organizzata la sagra e soprattutto il motore che alimenta la straordinaria kermesse della Festa Patronale di Sant'Eusebio che da anni è una delle manifestazioni estive più attese del Santhiatese. Nella foto in evidenza una simpatica immagine d'una passata edizione.
Un fantastico staff
«La nostra Pro Loco - spiega - vanta un fantastico staff al servizio della cucina. Abbiamo a nostra disposizione passione e professionalità di grigliatori e friggitori, l’esperienza delle mamme e l’eccellenza di chi lavora tutti i giorni in ambito culinario. A questo si aggiungono tutti coloro che hanno voglia di imparare e voglia di far festa, unendosi al gruppo offrendo il proprio contributo».
I volontari, infatti, sono il cuore pulsante della manifestazione: basti pensare che la Pro Loco vanta un team, sotto il periodo della kermesse, di circa duecento persone, tutte disposte a dare il proprio contributo per la riuscita della manifestazione. Un vero record per il Vercellese. C'è chi cucina, chi allestisce le strutture, chi aiuta dietro le quinte. Insomma nessuno sta con le mani in mano, ma soprattutto in queste occasioni si vede il vero spirito del paese, basato sulla voglia di stare insieme, di condividere dei momenti d allegria e di spensieratezza, sempre valorizzando cosa di buono c'è in paese.
Un servizio vincente
«Ovviamente per un’eccezionale cucina ci deve essere anche un eccellente servizio: qui entrano in gioco i ragazzi del paese che durante le feste si riuniscono al servizio della sala - spiega Lomartire - due saranno i bar a disposizioni durante la festa: uno nell’area gastronomica e uno nell’area palco, anche qui lo staff non è da sottovalutare. Dall’aperitivo alla seconda serata saranno pronti a soddisfare ogni esigenza. Ogni sera serate danzanti per soddisfare ogni tendenza . Passeremo dalla musica moderna, al passato e al liscio con gruppi e format di fama nazionale».
Un programma che saprà far innamorare a prima vista, delle serate d'allegria e di amicizia, ma soprattutto la possibilità di far conoscere il paese a gente che arriva da fuori per trascorrere qualche momento di festa all'insegna della buona gastronomia. «la nostra speranza è che si possa fare il pienone di gente come nelle passate edizioni- conclude Lomartire - infatti negli anni scorsi si sono registrate oltre 5.000 presenze nel complesso e questo è uno degli obiettivi che vogliamo raggiungere. Ringrazio sin d’ora tutta la nostra magnifica squadra per l’impegno che stanno profondendo, l’amministrazione comunale che ci segue sempre, gli sponsor per il sostegno che ci danno e naturalmente tutti coloro che vorranno intervenire e ne approfitto per invitare chi ancora non ci conosce: non ve ne pentirete. Eincito anche a visitare il nostro profilo Instagram sempre aggoornato e per noi molto importante».
Il programma
La festa si dispiegherà da venerdì 26 a martedì 30 luglio, con buon cibo, ottima musica e diversi intrattenimenti. Infatti la kermesse organizzata dalla Pro loco del paese propone diverse attività: da ricordare in questo senso che l'ingresso è libero e ci si potrà divertire con il luna park e il mercatino della Fossa.
Venerdì 26 luglio menu da non perdere con tomini, acciughe, battuta di Fassona, bistecche in carpione. La proposta va avanti con Risotto Babera e Castelmagno. Agnolotti al ragù o al burro e salvia grigliata mista, spiedo di salsiccia, arrosticini, hambuger di fassona, milanese, patatine fritte e docli. La sera si ballerà con gli AlienCut.
Sabato 27 luglio un altro menu da favola. Insalata di mare, impepata di cozze, liguine allo scoglio, Linguine al pesto, gnocchi con vongole, pecorino e gocce di pesto. Poi fritto di calamari, fritto misto di pesce, grigliata di gamberoni, milanese, patatine fritte e dolci. La serata sarà rallegrata dal gruppo Asbronzatissimi.
Domenica 28 luglio il menu propone tomini, acciughe, lingua in salsa, bistecche in carpione. Poi abbiamo panissa e agnolotti, costine, salamelle, braciola di capocollo, grgliata mista, milanese, patatine fritte e dolci. La serata sarà rallegrata da "Voglio tornare negli anni 90" con musiche che faranno tornarealla mente le melodie dei mitici anni 90.
Lunedì 29 luglio il ristorante offre tomini, acciughe, lingua in salsa, bistecche in carpione e insalata di mare. Poi si procede con panissa, agnolotti pasta alla scoglio , a seguire costine, salamelle, braciola di capocollo, grigliata mista, milanese, patatine fritte e dolci. A rendere la serata indimenticabile ci sarà la musica di Gianmarco Bagutti Orchestra Italiana.
Martedì 30 luglio infine il team della Pro Loco propone tomini, acciughe, lingua in salsa, bistecche in carpione e insalata di mare, panissa, agnolotti pasta alla scoglio, a seguire costine, salamelle, braciola di capocollo, grigliata mista, milanese, patatine fritte e dolci.A chiudere gli spettacoli sarà la musica di Matteo Tarantino.
Valentina Roberto