Evento di Ferragosto

Lapagiun di Stroppiana: il programma della festa

Una Patronale molto ricca, con tante iniziative in paese

Lapagiun di Stroppiana: il programma della festa
Pubblicato:

Domani, mercoledì 14 agosto si aprono le iniziative della Sagra del Lapagiun di Stroppiana organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, Sarà la 37ª edizione della kermesse e durerà fino al 18 agosto. Nella foto il team della Pro Loco in una recente edizione della festa.

Mercoledì 14 agosto

La giornata inaugurale di mercoledì 14 agosto è ricca di iniziative.

Al Salone Soms saranno allestite due mostre: "Le terre d'acqua viste dall'alto" a cura di Ovest Sesia e "Il riso, questo cereale dalle mille virtù", proposta dall'Ente Nazionale Risi. Un'altra esposzione nella chiesa di Santa Marta: "Fenomeni atmosferici estremi" con le foto di Alessandro Piazza". Nella stessa location sarà attivo il banco di beneficenza. Cominceranno anche i tornei e le gare a cura delle leve del 2005 e 2006.

Lo schema della sagra seguirà per tutti i giorni lo stesso schema: apertura del padiglione ristorante alle 19,30 con modalità self-service, dalle 21,30 la serata danzante. Per informazione vedere i canali social di prolocostroppiana. Mercoledì 14 agosto il piatto della serata saranno i Bolliti misti e l'orchestra che intratterrà il pubblico "I Soleado".

Giovedì 15 agosto

Inizio alle ore 11 con la Messa per l'Assunzione della Beata Vergine Maria.

Alle 18,30 si passerà al profano... con un'esibizione del gruppo macherato di Stroppiana e Prarolo a tema Harry Potter, che ha vinto l'edizione 2024 del Carvè di Vercelli.  A seguire baby dance con Barby.

Alle ore 21 "Mai Academy" farà da apripista della Serata Latina co Dj Gabry, con esibizione dei suoi ballerini e ballerine.

Piatto di serata Brasato con purè.

Venerdì 16 agosto

Alle ore 17,30 presentazione letteraria con il libro "Non ti sento" con Valentina Petri.

Piatto di serata la Trippa e concerto dei Freakout.

Sabato 17 agosto

Alle 17,30 una bella iniziativa sociale: "RI-USO" ovvero come "ridare vita a persone e materiali che sembrano aver perso la propria funzione nella società". Una sfilata di abiti e accessori realizzati dal laboratorio Brein di Diapsi Vercelli.

A cena Cinghiale con polenta e serata con il live show cartoons più amato d'Italia: "BimBumUan"

Domenica 18 agosto

La giornata di chiusura prevede alle 10,30 la Messa in onore del santo patrono, San Michele con relativa processione che vedrà la partecipazione della banda musicale di Cossato.

Alle 19 spazio alla "Strapagiun", corsa podistica non competitiva e camminata di 6 km.

A cena la Linza dal Lapagiun e il concerto di Queen Essecnce, tributo alla leggendaria band.

Seguici sui nostri canali