Dal 1° al 6 agosto

Festa d'la Mundina: da giovedì sei giorni di allegria a Costanzana

Serata clou venerdì con il Festival dei Sindaci

Festa d'la Mundina: da giovedì sei giorni di allegria a Costanzana
Pubblicato:

«Dal 1° al 6 Agosto, libera l’agenda per le tue serate: ottima musica, piatti tipici e buona compagnia! L’estate in festa… a Costanzana!!».

E’ questo l’eloquente slogan della 33ª «Festa d’la Mundina» di Costanzana, uno dei classici estivi nella Bassa,

«Quest’anno - commenta la presidente della Famija Custansaneisa Lara Deregibus - la kermesse partirà il 1° agosto con l'orchestra spettacolo Lara Agostini.

Gin Party e Fluo Party

Venerdì 2 agosto ci sarà fitto programma. La parte finale parte della serata sarà dedicata ai giovani, infatti, a partire dalle ore 22.30 circa, ci saranno Gin Party e Fluo Party con la discoteca di Eporadio e Vale V Voice, animazione di Shary Production.
Ma il programma del venerdì prevede altri appuntamenti: come l’anno scorso, ospiteremo la festa di chiusura del centro estivo di Costanzana con i bimbi del paese, e non solo, che si esibiranno in un simpatico spettacolino al termine della loro esperienza estiva.

Torna il Festival dei Sindaci

Nella stessa serata, in collaborazione con il Comune di Costanzana, ci sarà anche in questa edizione la Cena dei Sindaci e dei Presidenti delle Pro Loco dei paesi facenti parte dei “Borghi delle Vie d'Acqua”. E con una novità, il Festival dei Sindaci che all'inizio della serata vedrà primi cittadini, assessori e consiglieri dei dintorni con capacità canore esibirsi sul palco della Festa».

Le altre serate

La serata di sabato 3 agosto sarà invece allietata da Free Music Band e, dalle ore 24, ancora spazio ai giovani con la discoteca del Dj Andrea Lasa.

Domenica 4 agosto serata danzante con l’orchestra Giuliano e I Baroni e come l'anno scorso sarà in programma un grande spettacolo pirotecnico a cura della ditta Polverenera di Bologna.

Lunedì 5 agosto torna un'orchestra spettacolo storica della “Mondina”: I Rodigini, «E’ una collaborazione che dura da anni - sottolinea Deregibus - e che consideriamo cari amici».

Per concludere in bellezza, martedì 6 agosto con “Adry Moto Club” di Costanzana, sarà proposta, come lo scorso anno, una serata giovani a ricordo di Adriano Varalda, con la conosciutissima Shary Band. A seguire il Dj Andrea Lasa ci farà ballare ancora un paio d'ore.

Tutte le sere non mancheranno i piatti tipici della tradizione vercellese: salame sotto grasso, peperoni in bagna cauda, lingua con il bagnetto verde, panissa, agnolotti, fritto misto alla piemontese, tartufatina. Ma anche piatti ormai conosciuti ed apprezzati come le linguine ai frutti di mare, calamari, fritto di mare, grigliata di carne.

I ringraziamenti

Un programma davvero ricco di cui essere fieri.
«Termino - conclude Deregibus - con i più sinceri ringraziamenti all’amministrazione comunale di Costanzana, per la concessione dell’area polivalente, in particolare alla nostra signora sindaca Raffaella Oppezzo, che come sempre ci supporta nella realizzazione non solo di questa manifestazione ma di ogni nostra iniziativa proposta durante l’anno. Infine ringrazio di cuore i collaboratori interni ed esterni dell’associazione, gli sponsor e tutti coloro che parteciperanno alle nostre serate rendendole ancora più belle. Vi aspettiamo numerosi, buon divertimento e Buona Festa d’la Mundina!!!».

"Abbiamo invitato tutti i Borghi delle Vie d'Acqua"

Il sindaco Raffaella Oppezzo da parte sua sottolinea: «Anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare una festa che è veramente molto sentita in paese. Per questo ringrazio la Famija Custansaneisa, che si prodiga come sempre. Come sindaco mi fa piacere sottolineare che la serata di venerdì 2 agosto sarà anche dedicata ai Comuni che fanno parte della rete dei “Borghi delle Vie d’Acqua”. Gli inviti sono stati mandati a tutti e 56 e saranno presenti anche le Pro Loco e le associazioni similari del circuito. Un momento molto importante per ritrovarsi. I “Borghi” sono nati per la valorizzazione del territorio e delle iniziative come la nostra “Festa d’la Mundina”.

A rendere ancora più ricco quest’appuntamento avremo pure il ritorno del “Festival dei Sindaci”, una serata benefica il cui ricavato verrà destinato a una realtà solidale. Speriamo che il tempo sia favorevole».

Seguici sui nostri canali