Eventi

Desana: da giovedì al via cinque giorni di festa patronale

La kermesse è organizzata dal Comune in collaborazione con associazioni del paese

Desana: da giovedì al via cinque giorni di festa patronale
Pubblicato:

Parte giovedì 27 giugno 2024 la festa patronale del paese in onore di San Pietro, per concludersi lunedì 1° luglio.
E’ l’evento più atteso dell’anno e per quest’edizione 2024 è stato organizzato in tempi record dall’amministrazione comunale da poco confermata dal voto dei desanesi. Del resto non si poteva certo trascurare questa tradizionale ricorrenza, che partendo dall’aspetto religioso si è poi arricchita nel corso dei decenni anche dal punto di vista civile.

Nella foto in evidenza una delle tavolate della passata edizione.

Il programma

Giovedì 27 giugno alle 19,30 la benedizione da parte del parroco del paese Giammario Isacco nella piazza Alberto Dalmasso, spazio dedicato alle manifestazioni, adiacente ai giardini antistanti le scuole. A seguire apertura dello stand gastronomico come in tutte e cinque le serate fissato alle 19,30 e che verrà gestito dal bar Principe di Vercelli. Sul palco si esibiranno con musica dal vivo i “Jekos”, band di Vercelli nata nel 2020. Il gruppo trasmette un groove unico con un mix di cover pop e brani originali influenzati dalla musica disco, r&b e funky. La loro energia contagiosa e il sound live coinvolgono il pubblico in performance che esplodono di vitalità, grazie alle voci di Maria Curo, la chitarra di Alberto Bisotti, il basso di Marta Colonna, le tastiere di Simona Battra e la batteria di Mirko Moretto.

Venerdì 28 giugno la serata danzante verrà allietata da Coming Song, il gruppo musicale è formato da sei ragazzi pavesi con la passione per il rock e per il cinema, propongono una selezione di brani a tema. Lo spettacolo riprende canzoni tratte da musical come "Mamma Mia" e "The Blues Brothers", colonne sonore di film, tra cui "Titanic" e "Flashdance" e sigle di serie TV. La varietà della scaletta rende la Band versatile spaziando dal Pop anni '80 alla Disco Music fino al Blues, tra videoproiezioni, cambi d'abito e sketch d'intrattenimento.

Sabato 29 giugno alle 10,30 verrà celebrata la santa messa con la partecipazione dell’Arcivescovo di Vercelli monsignor Marco Arnolfo. Dalle 17 alle 18,30 verrà realizzato un laboratorio di pasticceria curato da Simona Cavarra e alle 20 circa verranno premiate le migliori torte, per prenotazioni chiamare il 340 3967337. La serata musicale verrà curata da Dj Niccolò Poratelli che eseguirà una scaletta che è un mix che parte dai ritmi raggaeton per arrivare ad un percorso musicale che attraversa gli anni 70 e 80 con le più grandi hit di quegli anni.

Domenica 30 giugno si inizia alle 9 con il torneo di calcetto nel campo sportivo in ricordo dell’ex presidente amatissimo della Pro Loco prematuramente scomparso Franco Roncarolo, alle 9,30 nella sala consiliare del comune l’amministrazione comunale consegnerà le borse di studio Luigi Miglino e Luciano Perazzo. Alle 10,30 verrà celebrata la Santa Messa e alle 12 apertura dello stand gastronomico. E’ prevista anche un’interessante esposizione di auto d’epoca. Alle 21 si potrà danzare con il gruppo “Come passa il tempo” con le canzoni degli anni Sessanta e i tanti successi di una stagione irripetibile della musica leggera italiana. Con la voce di Giorgio Varini la formazione è completata da Carlo Micillo (chitarra), Leopoldo Sarain (basso), Luciano Brera (chitarra), Roberto Curella (tastiere) e Max De Bona (batteria).

Lunedì 1° luglio alle 11 messa dei defunti celebrata da monsignor Stefano Bedello e con la partecipazione di parecchi sacerdoti della zona. A seguire, nel Circolo Amici di Desana (CAD) messo a disposizione per l’avvenimento, verrà servito il pranzo agli anziani ultrasessantenni del paese come al solito offerto gratuitamente dall’amministrazione comunale. Alle 21 una grande chiusura con la Shary Band, che essendo una delle band più note sul nostro territorio e non solo, non ha certobisogno di presentazioni e che, come accade puntualmente, attirerà in paese una vera e propria folla di estimatori.

Da segnalare, inoltre che in piazza castello verrà allestito il sempre gradito luna park.

La soddisfazione del Comune

Il vicesindaco Giovanni Varalda sottolinea: «Non essendoci in paese alcuna associazione che si occupa dei festeggiamenti, abbiamo come amministrazione comunale deciso di organizzare noi la festa di San Pietro, il nostro patrono. Abbiamo dovuto correre perché finché non abbiamo visto il risultato delle recenti elezioni amministrative non potevamo prendere impegni per questa iniziativa. Il pranzo degli anziani lo faremo al CAD che ci è stato gentilmente messo a disposizione dal presidente Davide Brusa e dal consiglio che ringraziamo calorosamente anche perché la palestra non è fruibile dato che sono in corso i lavori di ristrutturazione della scuola». Una festa patronale di cinque giorni che si preannuncia formata da tutti gli elementi necessari per far vivere alcuni giorni di divertimento e di condivisione ai desanesi.
Il paese invita anche i vercellesi e i cittadini del territorio a partecipare alla kermesse.

Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali