Borgo Vercelli si prepara per la sua Festa
Si aprirà venerdì 11 agosto, gran finale martedì 15.
Nella foto il gruppo degli organizzatori in occasione dell'edizione 2022, foto di Sergio Rigolone.
Si avvicina la grande festa Patronale di Borgo Vercelli, al via venerdì 11 agosto.
La kermesse è organizzata da tre realtà che sono il cuore dell’impegno in paese: Pro Loco, Famija Burghina e il locale gruppo Bersaglieri. E l’edizione 2023 si presenta ricca di novità.
L'intervista
A raccontarle è Claudio Besate, presidente Pro Loco e Famija Burghina.
«Come prima cosa quest’anno i giorni di festa saranno cinque, uno in più del solito. Si partirà venerdì 11 agosto per terminare esattamente a Ferragosto. La passata edizione è stata da record, perché ritornavamo a festeggiare dopo la fase pandemica. L’obiettivo 2023 è fare ancora meglio, speriamo che il meteo ci assista. Noi siamo certi di potercela fare».
Spazio ai giovani
E le altre novità?
«C’è un grosso cambiamento in atto, che ha un po’ rivoluzionato le serate. Per nostra fortuna, infatti, tanti giovani sono entrati nell’organizzazione, un ricambio generazionale che ci rende orgogliosi e fa ben sperare per il futuro. Per effetto del cambio generazionale è arrivata anche la richiesta di spettacoli più adatti al pubblico giovane, per cui le serate di ballo Liscio saranno solo due, perché la prima serata sarà orientata alla Disco, e il giorno dopo avremo il tributo agli “883” e il 14 agosto farà tappa la discoteca mobile di “Radio Gran Paradiso”».
Ristorante al top
E per quanto riguarda la parte gastronomica?
«Anche lo staff di cucina si sta rinnovando, con tanti trentenni ad affiancare i più esperti. Il livello è cresciuto e certamente sia le specialità proposte che il servizio ai tavoli saranno più che all’altezza della nostra tradizione, basta scorrere il menù per vedere che verranno proposti piatti molto diversi ogni sera, oltre alla solita ampia scelta del menù».
Il mini Palio
Però le novità non finiscono qui, giusto?
«Esattamente, la novità, che ha preso sempre più piede in questi giorni è “Oratorio in Palio... dei Canton!”. Riprendiamo così una tradizione che si era fermata qualche anno fa, ma con una formula più snella e soprattutto riservata ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Questo è possibile perché da quando è arrivato il nuovo parroco don Andrea Passera l’oratorio ha avuto un grande sviluppo e così li abbiamo coinvolti nella festa proponendo alcuni giochi molto divertenti, per recuperare in qualche modo il Palio. Siamo molto contenti di questa collaborazione, perché la nostra comunità è molto legata ed è un piacere vedere così tanto fermento».
Una tradizione rispettata
Del resto a Borgo Vercelli la devozione per la Madonna Assunta è sempre stata molto alta.
«Per noi è un momento importante - spiega ancora Besate - un modo di ritrovarci tutti uniti, forse se la Festa si facesse a settembre eviteremmo qualche problema legato al periodo di ferie, ma non esiste, anche se cade a Ferragosto è la nostra festa».
Lo stesso gruppo organizza anche il Carvè che nel 2023 è stato particolarmente ricco. Le capacità organizzative sono collaudate e ci sono dunque tutte le condizioni per cinque giorni di grande divertimento.
«Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che stanno lavorando e lavoreranno alla riuscita della manifestazione, il nostro sindaco e il parroco e anche tanti sponsor che ci seguono sempre e contribuiscono a coprire le spese che sono impegnative. Invito tutti i borghini, ma non solo, anche i vercellesi e gli abitanti del circondario. Del resto nella settimana di Ferragosto, per chi resta, non ci sono tante occasioni di divertimento. A Borgo Vercelli è assicurato, non mancate!».
Il programma
La Patronale si terrà da venerdì 11 a martedì 15 agosto. Tutte le serate iniziano alle ore 19,30, anche se la domenica è previsto pure il pranzo. Sarà anche attivo il servizio bar, con cocktail, birre e molto altro.
Venerdì 11 agosto: la prima serata vedrà come specialità proposte gli agnolotti al sugo d’arrosto e arrosto come secondo. L’esordio della parte musicale sarà affidato a “4 Dance” con “Live Music Explosion”, un revival 70, 80 90 e non solo.
Sabato 12 agosto: nel pomeriggio all’oratorio ci saranno dei giochi per il “mini palio” dalle 15,30. All’ora di cena si gusteranno scialatelli allo scoglio e come secondo merluzzo fritto. Seguirà il concerto della band tributo “Max Mania 883”.
Domenica 13 agosto: il programma inizierà molto presto alle ore 7,30 al Laghetto Bulgaro, per la gara di pesca (per info e iscrizioni: 347-7445799). Alle ore 12,30 il pranzo gratuito per gli over 65 del paese (asporto su prenotazione entro il 12 agosto).Per la cena domineranno Panissa e Stinco e per smaltire serata danzante con Alex Biondi Band.
Lunedì 14 agosto: nel pomeriggio seconda tornata di giochi in oratorio dalle 16,30. Specialità di serata lasagne e pollo arrosto, poi discoteca con “Radio Gran Paradiso”.
Martedì 15 agosto: la serata finale comincerà al ristorante con di nuovo Panissa, abbinata a costine al forno in salsa Bbq. Per finire una grande orchestra: “Giuliano e i Baroni”.
Riguardo il menù oltre alle specialità di serata, si potranno sempre avere: calamari, grigliata di carne, patatine e molto altro.
Per le prenotazioni: 371-6509452.
Il Palio dei Canton junior
Come accennato nel programma il 12 e 14 agosto si svolgerà “Oratorio in Palio... dei Canton”, che riprende la tradizione un tempo molto sentita, i giochi sono riservati a ragazzi dai 6 ai 14 anni. Previsti giochi a squadre, caccia al tesoro e tanto divertimento.
Come avveniva già nel “Palio” storico saranno in lizza i canton Varsè (colore rosso), Nuara (azzurro), Suc (giallo) e Burghet (bianco). Gli organizzatori invitano i ragazzi a presentarsi indossando una maglietta del colore dei rioni di appartenenza.
Per informazioni rivolgersi al parroco don Andrea Passera: 320-0694925.