Anche Arborio si prepara alla sua Festa

Ormai è tutto pronto per una patronale da urlo ad Arborio. Questo fine settimana sarà una grande festa in piazza del Riso nel piccolo paese vercellese.
La Pro Loco del paese torna dunque a spron battuto con una manifestazione che si preannuncia ricca di sorprese.
Nella foto il team nella scorsa edizione.
«Come di consueto ci saranno tantissime prelibatezze da gustare e cercheremo di offrire un clima sereno e spensierato per tutti - fa sapere il presidente del sodalizio, Simone Zanazzo -. Quest'anno ci sarà una novità: la festa sarà in piazza del Riso, inaugurata la scorsa primavera, e quindi chi vorrà potrà anche venire a vedere anche il monumento in ferro che omaggia la nostra terra».
Le rane piatto forte
Il richiamo alle tradizioni non passa solo da questo arredo particolare ma, certamente, soprattutto dal menù che sarà proposto.
«Riportiamo le rane per tutti gli appassionati del piatto - evidenzia Zanazzo -. E grazie ai nostri cuochi siamo sicuri che tutti saranno davvero felici di gustare tali prelibatezze».
Più spazio ai giovani
Gli organizzatori peraltro per questa edizione hanno voluto dare molto più spazio ai giovani: «Le proposte musicali sono pensate appunto per rispondere ai gusti delle nuove generazioni - sottolinea Zanazzo -. Inoltre dobbiamo ringraziare tutti i ragazzi del team che ci seguono e ci danno una mano per portare avanti la bella manifestazione».
In effetti anche quest'anno un piccolo esercito di volontari darà il suo contributo per la manifestazione: «Siamo circa 45 persone, tantissimi i ragazzi giovani che aiutano e di questo siamo davvero felici. Importantissimo l'apporto dei nostri cuochi senza i quali davvero non riusciremmo a raggiungere un pubblico così vasto. La Pro loco se ha la possibilità di fare tante cose è grazie ai volontari. C'è chi serve, chi si cimenta in cucina, chi invece è in cassa. L'aiuto di ciascuno è formidabile».
Il programma
Ma veniamo al programma della manifestazione.
Si partirà sabato 2 agosto con l'apertura del ristorante prevista per le 20. Le specialità saranno diverse, ci saranno: salame della duja, vitello tonnato, lingua in salsa verde, panissa, fritto misto di pesce e grigliata mista. Dalle 22 si ballerà con Dance Affair. Il giorno successivo oltre ai piatti della tradizione si potrà gustare la pasta allo scoglio. A seguire tutti in pista con Tutto in una notte, la special tribute band di Max Pezzali, Ligabue e Vasco. I festeggiamenti proseguiranno lunedì con la tradizionale cena.
Le specialità saranno proprio le rane, ma non mancheranno anche le altre pietanze dalla panissa ai ravioli. Si concluderà il tutto con la musica di Alex Biondi.
«Ricordiamo che si potranno anche gustare gli arrosticini della azienda Peretto della nostra zona. Sono qualcosa di unico e insuperabile».
La tradizionale kermesse estiva di Arborio ha anche i patrocini di Comune, Provincia di Vercelli, “Borghi delle Vie d’Aqcua”, Unpli e “Strada Piemontese del Riso di Qualità”, a riprova di una centralità raggiunta anche grazie alla recente festa del riso voluta proprio per l’inaugurazione della piazza dove si svolgerà la manifestazione organizzata dalla Pro Loco.
Per assicurarsi il posto a tavola è necessario contattare i seguenti numeri di telefono 338.1691200 - 351.1203761 - 342.6176334.
Carlotta Tonco