Tradizioni

Al via venerdì 8 settembre la Sagra dell'Asino di Prarolo

La Festa prenderà due serate e il pranzo della domenica

Al via venerdì 8 settembre la Sagra dell'Asino di Prarolo
Pubblicato:

Nella foto il team di cucina all'opera in una precedente edizione della Sagra dell'Asino di Prarolo.

Il fine settimana vedrà l’apertura della storica Sagra dell’Asino di Prarolo, giunta quest’anno alla sua trentaduesima edizione.

La gestione della cucina sarà come sempre del presidente della Pro Loco del paese Mario Sabarino, coadiuvato da un gruppo di stretti collaboratori, mentre gli altri soci e volontari si dedicheranno al servizio ai tavoli.

I piatti della tradizione

Tra i piatti proposti che rientrano nelle tradizioni culinarie del territorio si potranno gustare: lingua e bagnetto, salame crudo d’asino, ravioli al sugo d’asino, panissa, spezzatino d’asino, tapulone con polenta e tanto altro.

«I piatti che abbiamo valorizzato - riferisce il vicepresidente dell’associazione Davide Sacco - ci hanno fatto conoscere e apprezzare anche al di fuori dal nostro territorio quindi continuiamo a proporli».

La location della kermesse è come sempre situata nell'area del cortile dell'ex scuola materna, oggi centro polifunzionale del paese. Nell’ampio cortile sotto alla tettoia vengono posizionate le numerose tavolate, mentre di fronte rispetto all’ingresso ci sarà il palco dove si succederanno le diverse band musicali; su un lato dell’area verrà collocato l'angolo bar con cocktail e bevande apprezzate soprattutto dai più giovani.

Il programma

Venerdì 8 settembre alle 19, apertura dello stand gastronomico e dalle 21 esibizione di fitness dance, dalle 22 serata danzante con l’orchestra Penthouse Brothers;

Sabato 9 settembre dalle 21 salirà sul palco l’orchestra spettacolo Cristian Patarini.

Domenica 10 settembre  alle 12 appuntamento col pranzo che chiuderà la manifestazione.

Importanti ospiti all'inaugurazione

«Venerdì alle 19 circa ci sarà l'apertura – continua il vicepresidente - della trentaduesima sagra dell’asino alla presenza del presidente provinciale dell’Unpli, l’unione nazionale delle Oro Loco d’Italia, Antonello Pirola e del vicepresidente regionale Stefano Raso. Al taglio del nastro, naturalmente parteciperà anche il sindaco del paese Umberto Guglielmotti. Sempre venerdì, alle 21, avremo un’esibizione di fitness dance realizzata dalla palestra Dreamfit di Francesca Delfino. Questo evento lo proponiamo per la prima volta quest’anno e speriamo proprio che venga apprezzato dal nostro pubblico. Questo è l’inizio di un settembre che vedrà impegnata la nostra proloco anche nella festa del vino di Casale Monferrato dove porteremo come piatti: l’asino con polenta, il cotechino con patate e il riso ai porri. Inoltre, voglio anticipare che con l’amministrazione comunale stiamo mettendo a punto qualche altra iniziativa per poter rallegrale i nostri concittadini e creare qualche momento di svago e allegria in più qui in paese. Siamo anche felici di appartenere al gruppo “Borghi delle vie d’acqua” e confidiamo in una partecipazione più massiccia degli abitanti di questi comuni. Voglio anche ricordare e ringraziare i volontari, circa una trentina di persone, che con la loro determinazione e tenacia permettono di realizzare questo evento e di portare avanti le tradizioni. Per noi, oltra all’aspetto culinario è molto importante cercare di regalare alcuni momenti di gioia e spensieratezza ai nostri visitatori».

Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali