Tempo libero
Un salto nel passato

L'antico rifugio antiaereo di Piazza Cavour

Nelle giornate di visita i volontari de La Rete accompagneranno i visitatori.

L'antico rifugio antiaereo di Piazza Cavour
Tempo libero Vercelli e dintorni, 21 Marzo 2022 ore 09:59

Il rifugio, solitamente inaccessibile, è stato riaperto, per iniziativa de La Rete nel 2015 e successivamente nel 2016, richiamando tanti visitatori incuriositi dalla possibilità di riscoprire un luogo di cui si era di fatto persa la memoria.

Un'occasione rara

Riapre per tre giorni di visite guidate l'antico rifugio antiaereo di piazza Cavour. A coordinare l'accesso al tunnel che durante la seconda guerra mondiale rappresentava un luogo in cui ripararsi dalle incursioni aeree saranno i volontari de La Rete che, il 9 e 10 aprile propongono visite guidate aperte a tutti, mentre riservano la giornata dell'11 aprile alle scuole. L'iniziativa è stata concordata con il Comune che ha concesso la possibilità di utilizzare anche uno spazio sulla piazza nella zona della botola di ingresso.

Orari

Le modalità per partecipare alla visita saranno rese note nei prossimi giorni, ma in linea di massima gli ingressi si svolgeranno tra le 9 e le 13, al mattino, e fra le 14,30 e le 18,30 nel pomeriggio. Nelle giornate aperte a tutti i cittadini i volontari de La Rete accompagneranno i visitatori.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter