Trino in Piazza: riecco la festa del Commercio e della città
Spazio alle attività commerciali al food, alle associazioni e agli eventi
Tutto è pronto per l'edizione 2024 di "Trino in Piazza", in programma la prossima domenica 9 giugno.
La kermesse è organizzata dall'Associazione Operatori Commerciali di Trino, con il patrocinio del Comune di Trino, dei “Borghi delle vie d’acqua”, dei “Distretti del Commercio”, della Pro Loco e’Ascom. Nella foto un momento della passata edizione.
Spazio alle associazioni di Volontariato
La mostra del commercio e dell'artigianato trinese ha sempre dato spazio anche alle associazioni di volontariato e per il tempo libero, palestre e gruppi sportivi. L'evento coinvolgerà in prima persona i titolari degli esercizi, i quali saranno impegnati, ad allestire le bancarelle di fronte al proprio negozio per esporre i loro prodotti.
Anche quest'anno l'Associazione Operatori Commerciali, presieduta dal presidente Mattia Tricerri, ha compiuto un notevole sforzo per allestire una manifestazione all'altezza delle aspettative e capace di accontentare un po’ tutti i gusti.
Una giornata di iniziative
Le iniziative legate a “Trino in Piazza”, cominceranno nella mattinata di domenica, intorno alle 10 e si protrarranno per tutta la giornata, fino a oltre le 20. Ci saranno eventi in tutte le zone centrali della città. Dopo la novità della scorsa edizione, verrà riproposto lo Street Food “Made in Trino”, con prodotti tipici del territorio a km 0, che coinvolgerà diversi esercizi commerciali che si occupano di prodotti enogastronomici.
Trino food on the orad
L’invito è quello di mangiare a Trino “on the road”, e le proposte non mancano: i negozi alimentari, allestiranno delle “isole” dove si potranno degustare piatti tipici preparati al momento, pranzi e aperitivi. In piazza Martiri della Libertà sarà attrezzata un’area Sport, con un percorso Mtb per bambini, preparato dalla società ciclistica “Angry Wheels” e uno “Street Basket” proposto dalla Pallacanestro Buzzi, soprattutto indirizzato ai bambini.
Durante la giornata, sotto l’atrio municipale, sono in programma esibizioni delle Scuole di Danza trinesi, mentre per le vie del centro è prevista l’esibizione itinerante del corpo “Pifferi e Tamburi” di Santhià. In piazza Audisio prenderà posto la “Escape Room” con tema “Ghostbuster” un evento speciale molto atteso in città.
In piazza Mazzini sarà sistemata un’area destinata a ospitare le giostre, altre attrazioni riservate soprattutto ai bambini. Tra le associazioni che parteciperanno alla kermesse, c’è l’attivissima “Artedù”, guidata da Meco Traversa, che animerà la giornata con le proprie esibizioni musicali e artistiche. “Trino in Piazza” è in arrivo: torna la mostra del commercio e dell'artigianato trinese.