Trino in Piazza 2023: shopping, food e musica
Domenica 11 giugno la kermesse dell'Aoct nelle strade del centro
Un'immagine della passata edizione di Trino in Piazza.
Tutto è pronto per l'edizione 2023 di "Trino in Piazza", in programma la prossima domenica, 11 giugno. La kermesse è organizzata dall'Associazione Operatori Commerciali di Trino, con il patrocinio del Comune di Trino, dei “Borghi delle vie d’acqua”, dei “Distretti del Commercio, della Pro Loco e dell’Ascom.
La mostra del commercio e dell'artigianato trinese, ha sempre dato spazio anche alle associazioni di volontariato e per il tempo libero, palestre e gruppi sportivi.
Titolari in prima fila
L'evento coinvolge in prima persona i titolari degli esercizi, i quali saranno impegnati, ad allestire le bancarelle di fronte al proprio negozio per esporre i loro prodotti. Anche quest'anno l'Associazione Operatori Commerciali, presieduta dal presidente Mattia Tricerri, ha compiuto un notevole sforzo per allestire una manifestazione all'altezza delle aspettative e adatto per tutti i gusti. Gli eventi legati a “Trino in Piazza”, cominciano nella mattinata di domenica intorno alle 10. Ci sono eventi in tutte le zone centrali della città. La novità di questa edizione è la proposta dello Street Food “Made in Trino”, con prodotti tipici del territorio a km zero, che ha coinvolto diversi esercizi commerciali che si occupano di prodotti enogastronomici.
L’invito è quello di mangiare a Trino “on the road”, e le proposte non mancano. La panetteria “Susanna” propone gli agnolotti al ragù più vino. Da Cesare “Di cotte e di crude” si potranno assaggiare i coni di polpette fritte e le alette di pollo; Barbara Saia “Mangiar bene”, proporrà gli agnolotti monferrini al sugo di arrosto e agnolotti vegetariani e vegani. Da Cloves, “‘L Posticino”, si potrà assaggiare una varietà di “stuzzicheria”: pane walser all’uvetta con lardo e miele, pizzette, tramezzini e altre golosità. Il negozio “Cavoli miei” di Ivan Marazza, proporrà macedonia e coppette di anguria, melone o ananas.
Le iniziative
Oltre allo “Street Food” presentato da questo gruppo di commercianti, ci saranno le tante proposte degli altri esercizi commerciali della città. Tutta la giornata sarà allietata dalla musica itinerante della banda “A-t-Pic Ensemble”.
A partire dalle 10, l’associazione Artedù proporrà esperienze grafo-pittoriche e laboratorio musicale, a cura del team “Interart”. Intorno alle 11, nell’area allestita di piazza Martiri della Libertà, ci si potrà confrontare con il percorso MTB allestito dal Team Frogs. Giovani Bikers saranno accompagnati in un tracciato MTB solo per veri appassionati.
Sempre nella stessa area sarà presente lo “Street Basket”, a cura dei cestisti della Pallacanestro Buzzi, che aspettano i ragazzi per organizzare partitelle e gare di tiro. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, sotto l’atrio municipale, sono in programma le esibizioni delle scuole di danza “Il Sogno di Giò”, Officina Cinematica e Yully Dance. “Trino in Piazza” è in arrivo: torna la mostra del commercio e dell'artigianato trinese.
Riccardo Coletto