Trino DiVino 2025: riecco la festa autunnale con degustazioni ed eventi

Degustazioni, negozi aperti e tanto altro domenica 5 ottobre.

Trino DiVino 2025: riecco la festa autunnale con degustazioni ed eventi

Domenica 5 ottobre torna Trino “DiVino”, la degustazione dei vini nei negozi del centro. L’evento è organizzato dall’Associazione Operatori Commerciali di Trino, presieduta da Mattia Tricerri, in collaborazione con il Comune e l’Enoteca Regionale del Monferrato e il patrocinio del Distretto del Commercio delle Terre d’Acqua e dei Borghi delle Vie d’Acqua. Nella foto un momento della passata edizione della kermesse.

La soddisfazione di Aoct

«Il “Main Event” trinese – commenta Tricerri – sta per tornare. Il nostro personalissimo saluto all’estate è un viaggio tra gusto, musica e un’atmosfera indimenticabile.

Il programma prevede: degustazione vini nei negozi del centro; oltre 30 cantine e più di 50 etichette del Monferrato; il 24° Concorso di Eleganza Auto Storiche; Street Food & Piatti Tipici; Dj Set Live, dalla mattina a notte fonda; Trino DiVino Official Merch; antichissimi Giochi di Legno per grandi e piccini; finale a sorpresa & vibes altissime; token degustazione acquistabili durante l’evento».

I vini invaderanno i negozi

Le migliori cantine piemontesi invaderanno i negozi e le attività del centro storico di Trino, offrendo la possibilità ai visitatori di degustare oltre 100 vini. I veicoli storici del V.S.V. (Veicoli Storici Vercelli) presenti in tutte le edizioni dell’evento, sfileranno per l’intera giornata lungo le vie del centro. Il format di base rimane invariato con le degustazioni che si apriranno alle 10 e si protrarranno fino alle 20, all’interno dei negozi del centro storico. Nel centro storico, sarà possibile acquistare calice e token degustazione, con una mappa super dettagliata che guiderà gli ospiti all’interno delle attività, per degustare vini e prelibatezze locali.

Shopping e iniziative

Senza dimenticare lo shopping che per l’occasione sarà facilitato dalle offerte dei negozianti. Immancabile il Concorso d’Eleganza Auto e Moto Storiche a cura del club V.S.V., giunto alla sua 24ª edizione: dalle 11 esposizione lungo le vie cittadine e, nel pomeriggio, alle 15.30, le automobili saranno premiate in largo Geisenheim. L’evento si preannuncia molto sentito e partecipato: le iscrizioni al concorso sono chiuse già da molto tempo per raggiunto numero massimo di partecipazioni. Novità e sorpresa per l’edizione 2025, sarà la presenza, in carne e ossa, della mascotte “Grignolino”, una simpatica scimmia che valorizzerà i prodotti enogastronomici. I locali della città (bar, ristoranti e alimentari di ogni genere), saranno attivi per l’intera giornata. Lo Street Food a cura degli alimentari trinesi sarà potenziato con altre gastronomie del panorama vercellese.

Riccardo Coletto