Grande Evento

Panissa Days: Ascom, Fipe e Slow Food lanciano tre giorni di gusto ed eventi

Dall'11 al 13 ottobre menù di panissa in 47 ristoranti e diverse iniziative collegate

Pubblicato:
Aggiornato:

"Portiamo in tavola il piatto che più ci rappresenta: la Panissa... Con la speranza di abbracciare un pubblico che vada oltre la città e lo auguriamo ai nostri ristoratori in un periodo di contrazione". Così il presidente dell'Ascom di Vercelli Angelo Santarella ha auspicato per la prima edizione dei "Panissa Days", un weekend di sapori con protagonista il nostro piatto principe che verrò proposto dall'11 al 13 ottobre in 47 ristoranti di Vercelli e provinicia ma anche al di fuori. Con 29 euro si avrà un menù di minimo due portate, ma ogni ristorante ha un suo ricco menù.

Organizzatori e promotori

Lo organizzano insieme all'associazione dei commercianti unitamente a FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) di Vercelli con Slow Food di Vercelli e la sua comunità "Salam vecc d'la Doja", con una serie di patrocini e collaborazioni che vanno dalla Regione Piemonte, alla Provincia e al Comune di Vercelli, Ente Nazionale Risi, Coldiretti, Anga, Strada del Riso Piemontese di Qualità Fai, Ego Travel e "Extra", infatti la nuova edizione della mostra del design e dell'arte farà parte degli eventi dei "Panissa Days".

Jose Saggia, presidente di Fipe Vercelli ha sottolineato che l'evento è in un certo qual modo già una preparazione per la Fiera del Riso del 2025: <Se riusciamo a portare un pubblico nei 59-60 km dalla capitale europea del riso, Vercelli, valorizziamo tutto il nostro territorio che è da riscoprire. La vera sfida sarù non fermarsi e progredire aggiungendo nuovi tasselli nelle successive edizioni".

Gli altri intervenuti alla presentazione in Sala Baltaro hanno sottolineato alcuni aspetti, Slow Food proporrà sei Laboratori del Gusto, ognuno dedicato a un ingrediente e saranno possibili visite guidate a sette aziende agricole del territorio. Negli stessi giorni ci sarà anche la Fiera d'Autunno.

Il programma

Tutte le iniziative e la lista dei ristoranti aderenti si possono scaricare QUI

Che è poi il link che si raggiunge scansionando il qr code stampato su locandine e manifesti,

Ricordiamo alcuni degli appuntamenti,

I Laboratori del Gusto di Slow Food si svolgeranno sabato e domenica in "Casa Verdi" (via Laviny 25).
Salam d’la Doja, la Parola al Salumiere (12 ottobre 11.00 e 13 ottobre 15.30); Dalla Risaia al Piatto, alla scoperta del Riso Vercellese (12 ottobre 15.30 e
13 ottobre 17.30); Di Saluggia o di Villata? I Fagioli dell’Arca del Gusto (12 ottobre 17.30 - 13 ottobre 11).
Costo dei laboratori 15 euro - La prenotazione è obbligatoria via e-mail a slowfoodvercelli@gmail.com, oppure presso i seguenti locali: Enostorie e Salsamenteria di Via dei Mercati di Vercelli, Osteria del Vecchio Asilo di Tricerro

Per le visite guidate alle aziende agricole, sempre di sabato e domenica, con orari scaglionati fare riferimento al link della manifestazione. Ogni azienda ha una scheda e le coordinate per prenotarsi.

Sono in programma anche percorsi guidati di visita della città a cura di I Go Travel, al costo di 10 euro prevista la visita dei principali monumenti, per info e prenotazioni: 349 2186128 Manuel - info@igotravelnetwork.com

Domenica 13 ottobre ci sarò la Fiera d'Autunno in piazza Pajetta, via Goito, largo Brigata Cagliari, aperta dalle 8 alle 18.

Per quanto concerne "Extra" la mostra è allestita nella ex chiesa di San Vittore, orari di visita: 11 ottobre 16-23, 12 ottobre 16-23, 13 ottobre 16-21.

Inoltre per le Giornate Fai d'Autunno visite al campanile di Sant'Andrea e alla Torre dell'Angelo e alla Grangia di Pobietto e a Curino nel percorso di Molin Camillo evento dedicato alla memoria di don Luigi Longhi.

Un insieme di protagonisti e di proposte che fanno un bel gioco di squadra.

Seguici sui nostri canali