Notte Bianca Ascom e Festa dello Sport
In piazza Cavour e nel centro tra esibizioni sportive, shopping e concerti
Sabato e domenica abbinata vincente in centro con la “Festa dello sport in piazza” e “Notte bianca” due iniziative distinte che si uniranno in un’atmosfera di festa e convivialità.
“Notte Bianca” è come sempre targata Ascom e segue una scaletta ormai ben rodata nel tempo, con negozi aperti, delizioso street food e musica in piazza Cavour. Dall’altra parte la vetrina delle società sportive sostenuta dal Comune in collaborazione con il Coni al fine di promuovere uno stile di vita sano e attivo.
Il presidente di Ascom, Angelo Santarella, sottolinea l'importanza della collaborazione tra le diverse realtà: «La Notte Bianca, in questa edizione, è stata pensata in accordo con la Festa dello sport, per attrarre un numero maggiore di vercellesi e delle loro famiglie, offrendo una possibilità di svago e aggregazione. In un periodo dell’anno in cui le scuole stanno per riprendere, crediamo sia fondamentale dare impulso allo shopping locale e alla ristorazione. La nostra collaborazione con il Comune è fondamentale per creare sinergie che animino la città, permettendo ai commercianti di esprimere al meglio le loro potenzialità. Invitiamo tutti a partecipare attivamente, a tenere aperti i negozi e a gestire gli spazi esterni per creare una vera e propria festa sotto le stelle».
Il programma di sabato
La due giorni di festa si aprirà sabato alle 16 in piazza Cavour, con esibizioni delle scuole di danza vercellesi, che animeranno la piazza fino alle 20. I cittadini potranno continuare a godere dell’atmosfera festosa anche dopo il tramonto, quando la piazza e le vie circostanti si trasformeranno per accogliere un evento imperdibile la “Notte Bianca”, a partire dalle ore 18, come di consueto, aperitivi, apericena e a seguire cene nei bar, ristoranti e pubblici esercizi in genere della città, molti negozi aperti anche in orario serale e alcuni con bancarella all’esterno e una ricca programmazione musicale: piazza Cavour ospiterà il palco con LIVEQUEEN a partire dalle ore 21.30, con il tributo ai Queen. Drink e birra alla spina al Portico 4 di Piazza Cavour. In Viale Garibaldi il Bar Principe propone musica dal vivo con COME PASSA IL TEMPO nel rinnovato dehor mentre in Corso Libertà DJ AndyXRws presso Patty Hamburgeria Gourmet dove si potranno gustare deliziosi panini e birra.
In Via Palazzo di Città da Soul Kitchen tapas, american sandwiches, frittini, piatti vegetariani e vegani con Djset Haf (Funky house) mentre in Corso Libertà il Bijoux Cafè propone la cena cantata con DJ HIERROS.
Sempre in Corso Libertà dj Unlike Mark e dj Gerard da Fabrika Bakery Steak House mentre presso il Bar Glamour piatti caldi e freddi, toast, piadine e dj set con Jack Marvo.
Aperitivi e ghiottonerie alla Salsamenteria di Via dei Mercati.
In Piazza Zumaglini Dj Mitch e apericena presso Coffee Club mentre in Via Dante dj set con DJ Max - Massimiliano Beccuti da Vinomio e aperitivi, apericena con musica da Oyster & Lobster.
In via Cavour la roulotte FLUID con cocktail a cura della Torteria.
Al Bar Bistrot in Largo d’Azzo aperitivo con Dj set a cura di Dj Vito.
In Piazza Massimo D’Azeglio Botta Francesco e Bar Morgan propongono taglieri di salumi e formaggi, zizzona farcita, pinse romane con vino e cocktail e da Illusion Wine Cafè degustazione di burrito e dj set con Dj Simi.
In Via Gioberti, da Melty Cocktail Club, aperitivi, piadine, toast, pinse e dj set con dj Suresh.
In Via Cima Dodici da BSA Beer Club musica dal vivo con THE RÉUNION BAND.
Il programma di domenica
Domenica, la festa dello sport proseguirà dalle 16 fino alle 20, animando piazza Cavour, via Cavour e corso Libertà. Quasi una quarantina di associazioni sportive della città parteciperanno, esibendosi e presentando le loro discipline, con l’intento di coinvolgere il pubblico attraverso attività dimostrative. Non solo una celebrazione dello sport, ma anche un’occasione per socializzare, dove famiglie, amici e appassionati potranno ritrovarsi, condividendo gioie e passioni nel nome dell’attività fisica. La piazza, cuore pulsante di Vercelli, si trasformerà in un palcoscenico vibrante, dove ogni angolo racconterà storie di impegno, amicizia e sano divertimento. Questa combinazione di eventi costituirà un weekend indimenticabile, all’insegna dello sport e della comunità, celebrando la vitalità e l’energia che caratterizzano Vercelli.
Luca Degrandi