In migliaia al centro fieristico di Caresanablot per la prima giornata di Gamics 2024
Un trionfo di colori e divertimento per "nerd" e non solo
Sabato al centro “Vercelli Fiere” una marea di persone, in prevalenza giovani e giovanissimi. Tantissimi stand da ogni parte d’Italia che propongono tutto quanto fa gioco, fumetto e cosplay. Dai pupazzetti delle varie serie di cartoon, agli albi a fumetti, dalle locandine originali di Mazinga alle spade e costumi per chi ama travestirsi da eroe, super-eroe, personaggio.
Nel mondo dei fumetti e dei giochi
Un padiglione è quasi interamente allestito con consolle e computer da gaming, in tutte le versioni e modelli, compresi i retro computers e i “cabinati” da bar, che oggi sono quasi completamente scomparsi. In mezzo a schermi e tecnologia c’era però anche spazio per i “giochi di una volta”.
Nei corridoi ci si muoveva a stento, presenti anche diversi influencer e you-tuber del settore.
Insomma migliaia di persone dedite a divertirsi o a aggiudicarsi pezzi rari per le loro collezioni.
Ad impreziosire il tutto ed a fare da richiamo anche ospiti famosi. Tra loro l'intramontabile Cristina D'Avena, regina delle hit più famose. Sabato pomeriggio è stata protagonista di uno show dal vivo che è stato gettonatissimo. Nel primo pomeriggio di sabato c’era già una fila enorme per accedere allo show Ben McKenzie e Morena Baccarin, attrice e doppiatrice.
Il programma di domenica 22
Domenica, torna il “Capitano” Giorgio Vanni con uno spettacolo esclusivo: un’ora di pura musica dal vivo da non perdere mentre Karim Musa, in arte Yotobi, influencer di fama nazionale con oltre un milione e mezzo di iscritti su YouTube, nonché uno dei decani della piattaforma, parteciperà a uno dei live talk. Il programma, ricchissimo, può essere consultato su www.gamicspiemonte.it dove si trovano anche le informazioni per l'acquisto dei biglietti.
Una bella festa con un interessante indotto
Davvero una bella festa. Da segnalare, poi, a differenza di altre manifestazioni, che c’erano ampi spazi per il food, perché i gruppi di ragazzi che tipicamente si sono trattenuti tutto il giorno, avevano indubbiamente bisogno di ristoro. Per cui un indotto davvero notevole che fa capire quanto sia importante entrare nei “giri giusti” Un esordio più che buono per “Hidden Door srl”, società di Reggio Emilia, con amministratore unico Lucio Campani, che ha deciso di investire nel nostro polo fieristico rilevandone la gestione, una decisione che à arrivata dopo la positiva esperienza maturata nell’autunno 2023 proprio con “Gamics”.
“Hidden Door” ha in programma un ricco calendario di eventi nei prossimi mesi e se manterrà il “ritmo” mostrato con “Gamics” forse vedremo decollare finalmente l’attività fieristica che è sempre stata un po’ a corrente alternata, certi anni con “Fiera in Campo” e poco altro.