Fattoria in Città 2023: grande festa con Convegno, sport e un mondo di attrazioni

Pubblicato:
Aggiornato:

«Vercelli durante i giorni della Fattoria in Città si presenta col vestito della festa». Così il sindaco Andrea Corsaro ha riassunto l'importanza di una manifestazione che alla 17ª edizione non solo non sente il peso degli anni, ma “raddoppia”. Corsaro ha ricordato che la mostra di Manzù è stata prorogata e che sarà un ulteriore elemento attrattivo ricordando che la cultura «è il tesoro della città» e che la Fattoria, che si terrà dal 31 maggio al 4 giugno 2023, sarà una gran bella occasione fra eventi, laboratori, cultura e sostenibilità, con il coinvolgimento dei giovani.

Un attrattore notevole

La kermesse voluta e organizzata dall'Ascom di Vercelli ormai è un attrattore che unisce le istituzioni, il mondo del commercio, la società e le tante associazioni che a tutti i livelli saranno coinvolte dal 31 maggio al 4 giugno, cinque giorni di iniziative che vedono due grandi eventi e una serie di altri appuntamenti.

Il convegno sostenibilità e Iginio Massari

Come ha sottolineato il presidente di Ascom Angelo Santarella i due eventi clou saranno innanzitutto il convegno di mercoledì al Dugentesco “Road to Esg - strategie per un futuro sostenibile” per il quale sono attesi il ministro dell'Agricoltura Lollobrigida e due sottosegretari oltre a diversi esperti nel campo della sostenibilità e su cosa dovranno fare le aziende nel prossimo futuro per adeguarsi.

L'altra serata è prevista in piazza Cavour sabato 3 giugno, uno vero e proprio spettacolo con il grande pasticcere Iginio Massari e la conduzione di Irene Colombo.
«Fare una Fattoria diffusa è molto più difficile e impegnativo rispetto che farla in una zona circoscritta», ha detto Andrea Barasolo, direttore di Ascom. Tanti gli interventi che si sono tenuti alla presentazione, sul fronte istituzionale il presidente della Provincia Davide Gilardino, il presidente di Fondazione Crv Aldo Casalini, rappresentanti di Camera di Commercio, Biverbanca, Iren molti hanno sottolineato l'importanza dei giovani, presenti in sala i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi che con Itaca hanno ideato un pomeriggio di sport con diversi tornei giovanili,

Un programma sterminato: laboratori, food e tanto sport

Il programma è davvero sterminato, fra le principali attrazioni ci saranno i dinosauri giganti in parco Kennedy, la Food Valley con cucina tipica e internazionale. La parte sportiva è fondamentale ed è stata curata dal Coni e Laura Musazzo alla presentazione ha ricordato: «Tre federazioni regionali: Calcio, tennis e basket hanno scelto Vercelli e la Fattoria per l'esordio di importanti progetti».
Tutti i giorni ci sarà uno spazio “Street Sport” di campi aperti per le varie discipline e si chiuderà domenica 4 giugno con la Festa Nazionale dello Sport.

Paola Bussi ha evidenziato: «Finora sono 1.430 i ragazzi delle scuole che si sono prenotati per i laboratori». Un numero importante visto che si tratta di soli due giorni. La parte scolastica e di laboratori, ce ne saranno anche tanti nei pomeriggi aperti a tutti oltre a quelli principali con le scuole.

Fra le iniziative da segnalare anche la finale del contest “Giovani Chef Vercelli 2023” promosso da Formater, che ha coinvolto 300 ragazzi delle Medie cittadine, che si sono sfidati nella preparazione di taglieri di aperitivi. Finale che sarà in piazza Cavour sabato 2 giugno alle ore 19. Un contest che il nostro settimanale Notizia Oggi Vercelli ha seguito in tutte le sue fasi.

P1380022
Foto 1 di 7
P1380021
Foto 2 di 7
P1380020
Foto 3 di 7
P1380016
Foto 4 di 7
P1380029
Foto 5 di 7
P1380030
Foto 6 di 7
P1380032
Foto 7 di 7

La squadra

La manifestazione è promossa da Ascom Confcommercio con ComTur e Comune di Vercelli.
Main sponsor dell'iniziativa Fondazione Crv, Biverbanca, Camera di Commercio, Atl Terre dell'Alto Piemonte, Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, strada del Riso di Qualità (che proporrà cinque serate gastronomiche alla scoperta del riso), Atena - Iren, Itaca, Coni, Errea Play, Associazione “Amici del Cecco”.
Sponsor: Meeting Art, Claas, Vitello Casa Vercelli. Gruppo Nuova Sa. Car, Zschimmer e Scharw Italiana Spa, assicurazioni Pavesi, M.R. Grandi Impianti, Alba Tetti, Denaro Costruzioni 1968, Associazione Concessionari Auto di Vercelli, Coop. La Cometa, Marazzato, Fast Group.

Una grande rete di aziende e realtà cittadine, come è stato ribadito più volte è proprio il gioco di squadra il segreto del successo dell'idea che il compianto Felix Lombardi e Ascom idearono e lanciarono 17 anni fa.

Seguici sui nostri canali