Ascom Vercelli: dopo il successo della Fiera di Primavera torna il Fora Tüt
Intervista al presidente di Ascom Vercelli Angelo Santarella sulle iniziative dell'associazione
Nella foto il presidente di Ascom Vercelli Angelo Santarella.
«Un evento riuscitissimo: c’è stato un flusso di gente importante, gli ambulanti erano contenti e abbiamo ricevuto i complimenti anche dai vercellesi che hanno partecipato». Così Angelo Santarella, presidente di Ascom Vercelli, sulla Fiera di primavera che, domenica 2 aprile, ha riempito Piazza Pajetta e le vie limitrofe.
Il successo della Fiera di Primavera
«Siamo molto contenti di aver dato la possibilità di apprezzare uno spazio urbano che, normalmente, non viene considerato per le manifestazioni pubbliche: se le cose si fanno, i cittadini rispondono. C’era un’offerta interessante - aggiunge poi - grazie ai numerosi ambulanti e al banco di artigiani. L’attrazione maggiore, però, è stato l’angolo dedicato ai giochi d’epoca: tutta la città si è cimentata, constatando quanto fossero complessi e divertenti i giochi di una volta, altro che le play-station!».
Ora arriva il Fora Tüt
Il prossimo evento organizzato da Ascom si terrà nel prossimo weekend, per la precisione il 15 e 16 aprile, giorni in cui tornerà l’attesissimo Fora Tüt: «Come nelle altre edizioni - ricorda Santarella - l’evento si snoderà fra le vie del centro storico fino alla periferia di Vercelli e avrà come protagonisti i commercianti cittadini, che esporranno all’esterno dei propri esercizi le migliori occasioni per la clientela. Due street band porteranno un po’ di animazione nelle vie, rendendo più vivaci le nostre attività: tengo molto a ringraziare l’Amministrazione, che ci dà la possibilità di occupare il suolo pubblico gratuitamente».
Grande entusiasmo anche da parte dei commercianti, che non vedono l’ora di poter esporre i propri prodotti: «Il Fora Tüt - spiega - permette loro di mettere in vendita le merci rimaste in magazzino: negli anni la qualità è via via sempre più aumentata, ma le merci sono comunque vendute a un prezzo di favore. Ci auguriamo che l’evento sia partecipato».
Già si lavora alla "Fattoria in città"
Altro momento importante per Vercelli e per l’Ascom, sarà infine la Fattoria in città: «Stiamo scaldando i motori e lavorando ad alto numero di giri - conclude Santarella - per garantire ai vercellesi tante belle novità: la Fattoria verrà allestita dal 31 maggio al 4 giugno, riguarderà zone nuove della città e offrirà molte piacevoli sorprese».
Gian Maria Laurent Jacazio