Al via domani la tre giorni della Fiera in Campo ANGA

Dal 20 al 22 febbraio al centro fieristico di Caresanablot 20.000 persone fra addetti ai lavori e semplici cittadini.

Al via domani la tre giorni della Fiera in Campo ANGA

Il convegno “Risicoltura del futuro: a quando il domani?” aprirà domani, venerdì 20 febbraio, la 47ª edizione della Fiera in Campo. Il principale evento dedicato al mondo del riso torna, dal 20 al 22 febbraio, ad animare il Centro Fiere di Caresanablot. Nella foto il taglio del nastro dell’edizione 2025.

Incontri, confronti, stand e prove in campo

Una tre giorni che gli organizzatori di Anga, associazione giovanile di Confagricoltura, utilizzeranno per mettere a confronto, attraverso le prove in campo, le tecnologie più avanzate e innovative che, da anni, sono entrate di prepotenza in un mondo chiamato a fare i conti con il contenimento dei costi di produzione, la sfida della sostenibilità e con scelte politiche che, troppo spesso, finiscono per penalizzare il settore.

A presentare il programma della tre giorni, fiore all’occhiello e orgoglio dell’organizzazione giovanile di Confagricoltura, sono la vice presidente Anga Vercelli Biella, Daniela Calciati; il presidente di Confagricoltura, Benedetto Coppo e i rappresentanti delle aziende che sostengono la manifestazione: Enrico Nicolello, main sponsor dell’evento con la sua ditta “Nicolello”; Roberto Garella per l’Agricola Perazzo e Bresciani, sponsor tecnico così come Topcon, rappresentata da Giovanni Chiò, e Zurich Bank rappresentata da Marianna Tos.

«Negli spazi del Centro Vercelli Fiere di Caresanablot – spiega Calciati – avremo 140 espositori – che rappresentano il top di gamma nel settore della risicoltura: presenteranno le novità tecniche e tecnologiche più avanzate e, sia sabato che domenica, avremo una doppia sessione di prove in campo mentre venerdì, al termine del convegno di apertura, ci sarà un dimostrazione dedicata ai droni, evento che viene organizzato per la prima volta nel corso della nostra Fiera».

Il programma

I lavori si aprono alle 10 di venerdì 20 febbraio con la presentazione e i saluti di Luigi Perinotti, presidente di Anga Vercelli Biella e con quelli del presidente di Confagricoltura Coppo. Dopo i saluti istituzionali, sarà Giovanni Gioia, presidente nazionale di Anga, a tracciare un quadro sulle sfide che attendono il mondo agricolo, mentre Simone Silvestri, direttore di Confagricoltura Vercelli Biella parlerà di “Obiettivi di una risicoltura sostenibile”. Carlotta Caresana, perito agrario, presenterà una relazione su “Dove le nuove tecnologie possono aiutare a produrre risparmiando”, mentre Marcus Conde Vidal, direttore Djj Academy Spagna affronterà “L’applicazione del drone agricolo in risicoltura, ostacoli normativi da superare. L’esperienza spagnola”. Dopo le prove in campo, le conclusioni sono affidate a Luca Brondelli di Brondello, vice presidente nazionale di Confagricoltura. Sabato e domenica, sia al mattino che al pomeriggio, le prove in campo nell’area esterna alla Fiera.
Nel corso della manifestazione spazio anche alla 12° edizione della Fiera di Modellismo, sempre apprezzata dagli appassionati: verrà allestita domenica 22 febbraio, dalle 8,30 alle 17, negli spazi del Salone Monte Rosa.

Rafforzare l’eccelleza italiana

«Trovare nuovi mercati, difendere l’eccellenza italiana, ragionare su un utilizzo mirato della tecnologia rappresentano le sfide di un mondo economico e sociale nel quale il nostro territorio trova le proprie radici» rileva Davide Gilardino, presidente della Provincia, partecipando alla conferenza stampa di presentazione di quello che definisce “il più radicato evento della nostra risicoltura”. «Mi complimento con il fantastico team di Anga per il lavoro svolto e per la capacità di essere sempre attenti alle innovazioni di un settore strategico per il nostro territorio».

A sottolineare il prestigio di una manifestazione che, negli anni, è diventata la principale vetrina tecnica e tecnologica della risicoltura sono i rappresentanti delle aziende che sostengono come sponsor la tre giorni di Caresanablot.

La determinazione del settore risicolo

Nelle parole di Coppo, invece, l’invito ad affrontare con determinazione e consapevolezza il difficile momento attraversato dal settore: «Oggi siete voi giovani a essere chiamati a disegnare il futuro del nostro mondo, così come noi lo abbiamo fatto in passato – dice -. Spero che la tecnologia rappresenti un mezzo per arrivare alla riduzione dei costi di produzione, elemento fondamentale per poter affrontare una concorrenza sia extra europea che interna all’Unione sempre più agguerrita».

Al lavoro, per l’organizzazione dell’evento che ogni anno porta nel vercellese migliaia di visitatori provenienti da tutto il nord Italia, ma anche da Spagna e Svizzera, c’è un team di circa 60 volontari Anga: tre le aree espositive che ospiteranno diversi tipi di allestimento. Nei padiglioni coperti e nella tendostruttura troveranno posto macchinari e attrezzature, mentre nel capannone e nella palazzina di fronte alle casse ci saranno gli stand delle ditte di rappresentanza e gli spazi per l’esposizione degli oggetti minuti. All’esterno, oltre agli spazi per le prove in campo, anche la spianata in cemento per l’esposizione dei macchinari.

Il biglietto di ingresso è 8 euro e può essere acquistato in prevendita sul sito www.fieraincampo.it.