Viotti Festival 2024-25: "A ognuno la sua musica"
Gli spettacoli principali di un cartellone vario, con tanti giovani talenti
Nella mattinata di giovedì 19 settembre al Viotti Club Cristina Canziani, Guido Rimonda ed i loro collaboratori della Camerata Ducale, hanno presentato la XXV edizione del Viotti Festival che terrà banco dal 23 novembre al 31 maggio come cartellone principale al Civico, ma anche con altri appuntamenti.
Il sindaco di Vercelli Roberto Scheda ha rimarcato all'inizio della presentazione il valore che ha la Camerata Ducale per la città di Vercelli e la qualità delle proposte.
Il Paganini della Tromba
Il primo appuntamento è per il 23 novembre alle ore 21 al teatro Civico (stesso orario e stessa location per tutti i concerti). Per aprire alla grande ci sarà “Il Paganini della Tromba”, ovvero Segej Nakariakov che è il più grande virtuoso di questo strumento e che ha ideato una tecnica di respirazione che gli consente di suonare al meglio. Musiche di Cajkovskij, Arban e Coleridge-Taylor.
Il motto dell'edizione 2024-25 del festival è “A ognuno la sua musica” e il programma rispecchia questa tendenza con digressioni sul Jazz e il Tango di Piazzolla, composizioni contemporanee e grandi classici e anche musicisti che eccellono in diversi strumenti.
Una rassegna varia e innovativa
La rassegna proseguirà il 7 dicembre con il duo Jeremias Fuedi al violino e Kiron Atom Tellian al pianoforte, programma con Bach, Beethoven, Rachmaninov e Arvo Part (scelta inusuale e coraggiosa per un compositore estone di eccezionale valore).
Il 31 dicembre ci sarà il consueto, pirotecnico, Concerto di San Silvestro.
Il 2025 si aprirà il 18 gennaio con protagonista un giovane talentuoso vercellese. Il violoncellista Giorgio Lucchini che, con Rimonda direttore e l'ensemble di fiati della Camerata Ducale darà vita a un programma sorprendente, con musicche di Mozart e Krommer e un concerto di F. Gulda per violoncello e orchestra di fiati che è una composizione contemporanea ricca di contaminazioni sonore.
Il 1° febbraio toccherà a un terzetto composta da: Giulia Rimonda (violino), Ettore Pagano (violoncello) e Massimo Spada (pianoforte). Musiche di Cajkovskij e Sollima.
Il giorno 15 febbraio torna a Vercelli i Quartetto Adorno per il quinto concerto dell'integrale dei Quartetti per archi di Beethoven.
Il 1° marzo sul palcoscenico del Teatro Civico salirà il pianista Leonardo Pierdomenico, che proporrà brani di Ravel, Liszt, Rachmaninov, Liszt, Ravel.
Il 15 marzo sarà protagonista come solista e direttore Guido Rimonda con tre brani di Schubert, fra cui la “Sonata in la minore per arpeggione e pianoforte D 821 nella trascrizione del vercellese Angelo Gilardino per violino e orchestra da camera.
Il 29 marzo il talento del pianista jazz Danilo Rea incontra i classici di Fabrizio De Andrè.
Il 19 aprile arriverà il “Concept Trio” (Edoardo Grieco, violino; Francesco Massimino, violoncello; Lorenzo Nguyen, pianoforte) con la partecipazione di Giulia Rimonda, violino e Alinka Rowe alla viola. Musiche di Bartholdy e Schumann.
Il 3 maggio uno degli appuntamenti più interessanti “Tango, vida y passion” con LibeTango (Gloria Campaner al pianoforte, Alessandro Carbonare, clarinetto; Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon) saranno eseguiti celebri “Tanghi” di Astor Piazzolla e in scena ci sarà una coppia di ballerini che daranno vita alla musica con i loro movimenti.
Il 17 maggio vedrà una delle ormai purtroppo sempre più rare serate liriche. Di scena sarà una delle soprano più acclamate del momento, Ekaterina Bakanova, che a Vercelli è di casa ormai, accompagnata da Stefano Gibellato al pianoforte eseguirà alcune delle più celebri arie della Lirica.
Il 31 maggio torna Piazzolla, abbinato a Vivaldi. E chi poteva dare risalto a un'accoppiata così impegnativa se non il violinista canadese Kerson Leong? Leong è un amico della Camerata Ducale ed eseguirà due versioni delle “Quattro Stagioni”, l'originale di Vivaldi e la versione, molto più allegra, che ne fece appunto Piazzolla.
Una serata, con l'orchestra della Camerata Ducale, che sarà la degna conclusione del cartellone principale.
Ma non ci saranno solo i concerti al Civico, al Viotti Club continueranno i giovedì dei “Viotti Tea” ma ci sarà anche una rassegna Jazz, nella quale suoneranno grandi nomi vercellesi. Rassegna curata da Claudio Cagnoni, con otto incontri.
Abbonamenti
Due le modalità principali di abbonamento: “Sinfonia” (12 spettacoli, da 80 a 210 euro); “Intermezzo” per 8 spettacoli (da 65 a 150 euro). Ma ci sono davvero tante le tipologie disponibili.
Il via per le prenotazioni scatterà dal 25 settembre e fino al 5 ottobre per i vecchi abbonati, dal 9 ottobre al 23 novembre per gli altri.
Per informazioni: biglietteria@viottifestival.it oppure 329-1260732 o ancora il sito web viottifestival.it