Vercelli tra le nuvole: riecco il Festival del Fumetto
Domenica 9 luglio in piazza Cavour e alla Libreria Mondadori
Nella foto una vecchia edizione della kermesse in piazza Cavour.
Torna nella sua cornice naturale di piazza Cavour il Festival del Fumetto “Vercelli fra le nuvole” con un tema intrigante: “GNAM GNAM. Anche i fumetti mangiano”. Giornata inserita in “Musa Vercelli 2023”, in programma domenica 9 luglio.
Un ritorno ai fasti pre covid
«Per noi è molto importante poter tornare ai fasti del pre covid con questa manifestazione - esordisce la presidente dell’Università Popolare, che organizza l’evento Paola Bernascone Cappi - in un luogo così adatto a coinvolgere i vercellesi, come piazza Cavour. Il Festival è un appuntamento che attira anche tanti appassionati e collezionisti e porta in città i principali protagonisti della scena comics italiana. Quest’anno abbiamo scelto il binomio cibo-fumetti, ed è stato pubblicato appositamente un volume con la “Storia della Cucina Italiana a fumetti”. Il tema sarà anche al centro di un mini-convegno alle ore 11, alla Libreria Mondadori a cui interverrò anche nella mia veste di delegata dell’Accademia Italiana della Cucina, insieme a Marco Madoglio, sceneggiatore, Mirko Perniola, anche lui sceneggiatore ed esperto sia di fumetti che di cibo e allo scrittore vercellese Gianluca Mercadante. Sottolineo che il Festival sarà pure l’occasione per presentare la ripresa dei corsi della scuola di fumetto Unipop curati da Daniele Statella che è anche il direttore artistico della manifestazione di domenica».
Il programma
Il Festival si terrà dalle 10 alle 19 a ingresso libero in piazza Cavour, dove intorno alle 16,30-17 l’atmosfera si animerà ulteriormente con i colorati costumi della gara di Cosplay a cura di MoguWork, dove i concorrenti si travestono minuziosamente, anche come atteggiamenti, da eroi dei fumetti. Altre iniziative durante la giornata: Aperitivo Comics organizzato da Creativecomics in collaborazione con alcuni locali del centro; Artist alley con i disegnatori delle più importanti case editrici italiane; Stand di merchandising e fumetti da collezione; Talk sul mondo del doppiaggio con PianetaB WebRadio; Area giochi con “La Stanza Dei Sogni”.
Mentre tutti gli incontri con gli autori si terranno alla Libreria Mondadori.
Big e novità
Chi meglio del direttore artistico e anima della manifestazione, Daniele Statella per illustrare i punti salienti. Il creativo vercellese è disegnatore di Dampyr, Julia e Martin Mystère per Sergio Bonelli e punto di riferimento nel mondo del fumetto.
«I nomi sono davvero tantissimi - spiega Statella - chi vuole conoscerli tutti trova le schede sulla nostra pagina Facebook di “Vercelli tra le nuvole”, che è già piena di contenuti e verrà aggiornata anche nei prossimi giorni. Fra questi ne segnalerei alcuni. Il bresciano Majo (Marco Rossi), disegnatore del numero uno di Dampyr e di tante altre storie del personaggio creato da Boselli e Colombo per Sergio Bonelli Editore per cui disegna anche il "Texone" n. 33 sempre con i testi di Boselli; Ferdinando Caretta, che è il disegnatore del Dylan Dog attualmente in edicola e ha alle spalle una carriera molto prestigiosa. Uno spazio importante verrà dato anche ai cartoni animati e in particolare al doppiaggio, avremo Federica Valenti che ha doppiato molti personaggi di serie anime, fra i quali Tony Chopper in One Piece, Shizuka Minamoto nella serie Doraemon e tantissimi altri ed è una doppiatrice professionista. Ma ci sarà pure Francesco B. Maggioni, attore, doppiatore, stand up comedian, autore, speaker, anche noto comico dello “Zoo di 105”. Del mondo degli anime, delle sigle e del doppiaggio si parlerà con PianetaB WebRadio un canale che da oltre vent’anni trasmette contenuti h24 su questi mondi. Sottolineo anche che con un unico voucher si potranno avere, una stampa, un disegno e consumare un aperitivo in uno dei locali convenzionati. Chi ama il mondo del fumetto e non solo non può mancare. Vi aspettiamo!».
Un invito da accogliere.