Vercelli: il sole e l’allegria portano in trionfo il Carnevale – GALLERY

Coreografie scatenate e costumi originali dai gruppi della città e dei paesi.

Vercelli: il sole e l’allegria portano in trionfo il Carnevale – GALLERY

Una giornata primaverile e una folla con tantissimi bambini ha festeggiato non solo la prima sfilata, coloratissima, ma un anniversario importate: i 150 anni dal primo corteo carnervalesco di cui ci sia memoria, correva l’anno 1876 e il centro della festa fu piazza Cavour, non c’erano ancora le maschere vercellesi di oggi, il Bicciolano venne rappresentato da un fantoccio.
Il suo successore Claudio Cagnoni – da storico e giornalista di lungo corso – ha ricordato questa ricorrenza che ha dato un tocco in più alla manifestazione. Al suo fianco, strepitosa e coinvolgente Claretta Breddo, Bela Majin 2026.

Grande partecipazione

La sfilata è ancora in corso e vi assiste una grande folla di persone, assiepate principalmente in largo D’Azzo e piazza Pajetta.

Come al solito la giuria avrà un compito difficile nel attribuire i premi, domenica 22 febbraio al termine della seconda sfilata. L’impegno di tutti i partecipanti è stato massimo, con belle coreografie e carri d’appoggio ben studiati.

Nel numero di Notizia Oggi Vercelli di domani, lunedì 16 febbraio, due pagine sul Carnevale di Vercelli con altre foto della sfilata vercellese e quattro pagine su Santhià e le altre feste sul territorio.