Con l’accensione delle luminarie, venerdì 5 dicembre, si aprirà il calendario di appuntamenti per le festività a Trino.
Programma allestito dall’amministrazione comunale, con l’assessore alle manifestazioni Maria Teresa Alvino.
I primi eventi
Gli eventi sono organizzati con la collaborazione dell’Associazione Operatori Commerciali, dei Borghi delle Vie d’Acqua, del Distretto Diffuso delle Terre d’Acqua e della sezione Vercelli e Provincia dell’Ascom e coinvolgeranno tante associazioni del territorio.
Venerdì è prevista anche l’inaugurazione del Presepe Alpino, nella chiesa di Santa Maria della Neve. Il weekend prosegue sabato con la Fiera di dicembre e, la sera, con lo spettacolo teatrale a cura del Lantarnin dal Ranatè, all’auditorium delle scuole medie. Domenica 7 dicembre, alle 10, sarà celebrata la “Virgo Fidelis”, con una Messa in onore della patrona dei Carabinieri. Alle 10,30, al distaccamento dei Vigili del Fuoco, sarà celebrata Santa Barbara. Nel pomeriggio, alle 16 in parrocchia, è in programma il concerto della Fanfara con il gruppo storico dei Carabinieri Reali del 1883 e la fanfara “Tenente G. Donato”. Visto il successo dello scorso anno, non mancheranno due appuntamenti con “Trinbrulè” (domenica 14 e domenica 21 dicembre, dalle 16 alle 19), a cura dell’Istituto Alberghiero e dell’Associazione Operatori Commerciali (Aoct).
Il resto del programma
Il weekend successivo, sabato 13 dalle 9 alle 13, avrà luogo un incontro promosso dalla sezione trinese dell’Aido. La sera, alle 21 nel salone polifunzionale di piazza Comazzi, spettacolo di danza dal titolo “La magia del Natale”, a cura della suola “Il Sogno di Giò”, in collaborazione con la Pro Loco: il ricavato sarà a favore dell’Aido. Domenica 14 dicembre, per le vie del centro è in programma il mercatino dell’antiquariato e lo spettacolo di trampolieri e artisti di strada. La mattina, le celebrazioni della madonna di Loreto alla Robella, con Messa in onore degli aviatori. Il pomeriggio, alle 16, nella chiesa di San Lorenzo, spettacolo dal titolo “Il viaggio della vita”, a cura della casa di riposo. Dalle 15,30 alle 19.30, al salone polifunzionale, spettacolo di beneficenza dal titolo “Danza e Musica per Natale, giochi per bambini, balli e tante delizie, organizzati da Atrap. Le iniziative proseguiranno fino all’Epifania.
Riccardo Coletto